Chi ha i capelli mossi o ricci spesso tende a lasciarli crescere nel tentativo di domarli. Ma, dopo anni di chiome fluenti, è naturale desiderare vedersi diverse, magari provando a sperimentare un taglio corto. Ecco quali sono i tagli corti più indicati per i capelli ricci e mossi e le dritte per mantenere la chioma bella e in salute.
Il pixie cut sbarazzino
Chi desidera un taglio di capelli leggero e capace di donare immediatamente un’aria fresca e giovanile può orientarsi verso il pixie cut riccio. Ideali per i ricci fitti e stretti, i capelli cortissimi sono adatti anche per boccoli più morbidi, a patto che il taglio sia eseguito a regola d’arte e si abbia la pazienza di curarlo costantemente con diffusore e spuma (o con un prodotto come il nuovissimo Spray attivaricci leave-in della linea Control Curly di Biopoint) per definire al meglio il riccio.
Per regalare un po’ di disciplina ai ricci sarà sufficiente sfilarli, mentre il ciuffo ricadrà naturalmente su un lato. Un effetto meno afro e più punk si potrà ottenere ricorrendo alle rasature laterali o all’undercut: i capelli perderanno forse un po’ di volume ma ne guadagneranno sicuramente in grinta.
La frangia riccia
Se fino ad oggi la frangia era considerata un tabù per i capelli ricci, negli ultimi anni hanno cominciato a vedersi sulle passerelle molte modelle sfilare con i capelli ricci e frangette corte o lunghe altrettanto ricce. Vietato, quindi, lisciare la frangia nei tagli corti per i capelli mossi o ricci! Meglio approfittare del movimento proprio di questo tipo di capelli sottolineandolo al massimo e rendendolo ancora più evidente, magari ravvivandolo con i cristalli liquidi illuminanti con semi di lino e Lumi-Complex (ad azione antiossidante) di Biopoint Professional.
Il caschetto scalato
Taglio di capelli sempreverde, il bob è perfetto per qualsiasi occasione e per qualsiasi tipo di riccio, da quello più morbido a quello più fitto. Per domare alla perfezione i capelli ed evitare che gonfino eccessivamente, le chiome andranno scalate in modo non troppo netto, lasciando che il ciuffo accompagni i lineamenti del viso.
Un altro modo di interpretare il bob corto per i capelli ricci o mossi è quello con il taglio asimmetrico: la lunghezza fin sotto l’orecchio da un lato e il ciuffo più lungo e quasi avvolgente dall’altro regaleranno istantaneamente un’aria sbarazzina a tutte le pettinature curly.
Consigli per mantenere belli i capelli ricci
I capelli ricci e mossi tendono quasi sempre a essere abbastanza secchi quindi, per mantenere in perfetta salute il tuo taglio corto, assicurati di utilizzare sempre shampoo e balsamo nutrienti e approfitta della tecnica del co-washing per non stressare troppo le chiome.
Se invece preferisci il lavaggio tradizionale, utilizza prodotti formulati specificamente per i capelli ricci come lo shampoo e la maschera del protocollo Ricci Disciplinati di Biopoint. Formulati con phyto-collagene, olio di oliva ed estratto di avocado, sono studiati proprio per plasmare i boccoli e compattere l’effetto crespo.
Cover photo: @short_hair_ideas on Instagram