Il fondotinta coprente è la soluzione più indicata per chi ha una pelle con macchie e imperfezioni piccole e grandi. Ma come scegliere quello “migliore”?
Attribuire un giudizio di valore assoluto è impossibile, perché a definire la “validità” di un prodotto sono diversi fattori – tipo di pelle, colore dell’incarnato, modalità di impiego, risultato atteso e rapporto qualità/prezzo – che cambiano (anche tantissimo) a seconda delle persone.
Per orientarvi, qui trovate un selezione di fondotinta coprenti divisi per categorie in base all’effetto naturale, all’aspetto economico, all’uso per esigenze particolari come macchie e acne e al possesso di un buon INCI.
Fondotinta coprente effetto naturale
Dimenticate i “ceroni” del passato. I fondotinta coprenti di oggi – almeno, la maggior parte – hanno un effetto molto naturale.
Il nuovo Terracotta Le Teint, il primo fondotinta dell’iconica franchise creata nel 1984 da Guerlain, per esempio, ha una copertura impeccabile, rende l’incarnato omogeneo e la pelle è come nuda.
È a coprenza modulabile e a lunga tenuta anche il fondotinta in polvere Fenty Beauty Pro Filt’r Soft Matte Powder Foundation, che garantisce un colore perfetto, un incarnato luminoso, una pelle perfettamente idratata e un aspetto naturale per tutta la giornata.
Se cercate un fondotinta dal finish demi matte, fanno al caso vostro Deborah Milano Fondotinta Compatto Bio Formula Pura, dall’effetto naturale e a coprenza modulabile, facile da stendere e ideale per i ritocchi al volo, ed Erborian Super BB Cream, ultra-confortevole e disponibile in cinque nuance.
Infine, Pixi Glow Tint Cushion è una tinta correttiva che si può utilizzare da sola o sotto il fondotinta per minimizzare le discromie, illuminare l’incarnato e donare a tutto il viso un finish demi-matte effetto pelle nuda.
Fondotinta coprente economico
La discussione sul “valore” di un prodotto in base al prezzo è sempre apertissima e il fondotinta coprente non fa eccezione: se costa poco, il dubbio che non “funzioni” o “faccia male” è in agguato. Invece, come per altri cosmetici, anche qui gli articoli validi e dal prezzo contenuto non mancano.
Tra questi ci sono Revlon PhotoReady Airbrush Effect™, che grazie a una formula micro-aereata leviga la pelle e garantisce massima copertura ed effetto naturale, e deBBY 100% Clean Fondotinta Perfezionatore, ideale per opacizzare le zone lucide e minimizzare le imperfezioni.
Caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo sono anche Pupa Made to Last, disponibile in sei tonalità neutre adatte a ogni tipo di pelle e dal finish opaco, Maybelline Fit Me Foundation, che uniforma, opacizza, corregge e illumina l’incarnato in un solo gesto, e Deborah Milano Fondotinta 24 Ore Perfect a lunga tenuta e anti-lucido senza effetto maschera.
Economico è pure Catrice HD Liquid Coverage Foundation, un fondotinta liquido ideale per coprire imperfezioni e rossori.
Fondotinta coprente per macchie e acne
Tra i fondotinta coprenti, esiste una categoria di prodotti pensata per “camuffare” tutte le imperfezioni della pelle più evidenti, come macchie, acne, cicatrici e rossori.
Quelli della linea Defence Cover di Bionike, per esempio, sono specifici per inestetismi cutanei come vitiligine, angiomi, acne, rosacea, macchie della pelle e cicatrici, così come Covermark Foundation, resistente all’acqua e con SPF30.
Il fondotinta ad alta coprenza La Roche-Posay Rosaliac CC Cream, invece, copre specificatamente i rossori e aiuta a riassorbirli e a prevenirne la comparsa, mentre Make Up For Ever Pan Stick è indicato per le pelli secche e sensibili.
Infine, Avène D-Pigment Légère e Avène D-Pigment Riche sono due trattamenti dedicati rispettivamente a un’epidermide grassa e a una secca che nascondono le macchie brune, ne attenuano la comparsa e uniformano il colorito.
Fondotinta coprente buon INCI
Per chi cerca un fondotinta coprente privo di ingredienti chimici e di sintesi, i prodotti con un buon INCI non mancano.
Tra questi, Benecos Natural Creamy uniforma l’incarnato e maschera le imperfezioni in modo naturale, così come So’Bio Étic Fond de Teint, dalla texture cremosa e a lunga tenuta.
Alva Coleur Fluid Foundation, invece, è indicato in modo specifico per coprire gli arrossamenti, mentre Lavera Natural Liquid Foundation garantisce un colore perfetto fino a 10 ore e nutre e protegge la pelle.
Per le imperfezioni più problematiche, infine, Provida Organics propone Cover Make-up Cream, un fondotinta cremoso contenuto in un pratico tubetto ideale da tenere in borsa e portare in viaggio, e Purobio Cosmetics il Fondotinta Liquido Biologico Sublime, dal finish mat e adatto a ogni tipo di pelle.
Cover photo created by Racool_studio – www.freepik.com