Beauty

Make up occhi castani: i trucchi per uno sguardo al top

Occhi castani
Scritto da Serena Serra

Se pensate che gli occhi castani siano una “sfortuna” state prendendo un granchio. Non solo sono sinonimo di bellezza mediterranea, ma vi permettono anche di sbizzarrirvi con il make up. Come? Scopritelo qui!

Avete gli occhi castani? Siete molto fortunate! Non solo perché vi donano uno sguardo caldo e sensuale, ma anche perché potete truccarli con ogni colore. Se fino a oggi avete invidiato le vostre amiche con iridi azzurre e verdi, dovete sapere che per loro scegliere il make up è più difficile e… meno divertente, perché non possono sbizzarrirsi come voi.

Certo, questo non significa che per truccare gli occhi castani non ci siano regole, ma non esistono “no” assoluti, piuttosto beauty tips per valorizzare al meglio le diverse tonalità di marrone.

Occhi castani: chiari o scuri?

Se avete gli occhi castani, per voi esiste un solo distinguo per scegliere come truccarli: sono chiari o scuri? Per gli occhi marrone chiaro, infatti, sono consigliate le tonalità comprese nella gamma del blu, del viola, del rosa e del verde, mentre per quelli marrone scuro vanno bene tutti i colori caldi e le nuance dorate e bronzate. La distinzione però non è rigida (ve l’abbiamo detto che siete fortunate): in linea di principio, basta utilizzare ombretti scuri e intensi per il castano chiaro e chiari e sfumati per il castano scuro.

Nelle proposte make up per la Primavera/Estate 2025, per esempio, Liquid Fairy Lights in Petal Quartz di Pixi e 24Ore Color Power in Night Blue di Deborah Milano sono ideali per gli occhi marrone chiaro, mentre tra i nuovi classici Quickie Queen Cream Eye Shadow Stick in Chocolate Sprinkles di Too Faced e Eye Tint in Tobacco di Armani Beauty lo sono per gli occhi marrone scuro.

Matita ed eyeliner per valorizzare lo sguardo

Come nel caso degli ombretti, anche per matita e eyeliner la scelta dipende dal colore dell’iride. Se è marrone chiaro meglio utilizzare il nero e in generale delle tonalità scure, mentre se è marrone scuro ci si può sbizzarrire e osare per esempio il verde e l’azzurro. In entrambi i casi, utilizzare la matita o l’eyeliner per disegnare il contorno occhi (con un tratto intenso e preciso oppure con uno sfumato) è un trucco semplice ma efficace per “movimentare” il make up e valorizzare lo sguardo. Qualsiasi ombretto scegliate, infatti, l’effetto con il castano è sempre molto armonioso e il rischio è che il risultato finale sia un po’ “piatto”.

L’eyeliner waterproof 12H Intense Ink Felt Liner Classic Line Sephora Collection (disponibile tra le altre nelle nuance Navy Blue, True Teal e Baby Blue), per esempio, è ideale per disegnare il contorno occhi con un tratto intenso, mentre la nuova Long Lasting Eye Pencil di Masqmai va bene sia per un effetto ben definito che per uno smudged.

Mascara: largo al colore!

Sephora Collection Size Up Mascara in Blue

Sephora Collection Size Up Mascara in Blue €14,99 su sephora.it

Per quanto riguarda le ciglia, la tendenza beauty delle ultime stagioni le vuole folte, lunghe e a “tutto volume”. Un mood al quale gli occhi castani non fanno eccezione. Tuttavia, in questo caso a fianco del classico mascara nero è possibile (anzi, è doveroso) utilizzare anche quelli colorati. Se avete ciglia molto scure, l’effetto non sarà molto evidente, ma basterà a regalare un tocco particolare al vostro sguardo.

deBBY Rainbow Collection 100% Color Mascara in Bubble Fucsia

deBBY Rainbow Collection 100% Color Mascara in Bubble Fucsia €5

Per provare il colorful style potete scegliere tra i classici Size Up Mascara di Sephora Collection e BADgal BANG! di Benefit e le coloratissime nuance di 100% Color Mascara della Rainbow Collection di deBBY e Mascara Allungante e Volumizzante Sky High di Maybelline New York, mentre se preferite il nero per la Primavera 2025 L’Orèal Paris propone Panorama All Night Black Mascara, un mascara dalla formula arricchita con polimeri e con il il 5% di StretchFlex Complex.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.