SNAP! Schiocco di dita e quell’orribile foruncolo che ti è spuntato sul mento, sul naso o sulla fronte scompare come per magia. Bello, vero? Purtroppo però sappiamo tutte che eliminare i brufoli non è così facile.
Pensavi di aver sorpassato l’acne insieme all’adolescenza e invece ancora oggi ti ritrovi a combattere con brufoletti che appaiono quando vogliono e che non vogliono saperne di andare via.
E allora ti ritrovi a guardarti la faccia allo specchio chiedendoti come eliminare i brufoli velocemente, con il fai-da-te e, magari, affidandoti ai rimedi naturali. E, in effetti, qualche soluzione interessante sembrerebbe esserci…
Come eliminare i brufoli con i rimedi naturali
Tea tree oil
Il rimedio naturale per eliminare i brufoli rapidamente è probabilmente il tea tree oil. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, infatti, l’olio essenziale dell’albero del tè è l’ideale per mettere fuori combattimento i batteri che causano i brufoli.
Per eliminare gli odiati foruncoli immergi un batuffolo di cotone in una miscela di tea tree oil e acqua e tamponalo sul foruncolo tre volte al giorno. Se hai la pelle particolarmente delicata o sensibili, puoi sostituire l’acqua con del gel di aloe.
Succo di limone
Astringente, disinfettante e capace di eliminare l’eccesso di sebo e le impurità tipiche della pelle grassa e dell’acne. Tutte queste proprietà appartengono a uno dei rimedi della nonna più efficaci per eliminare i brufoli in poco tempo: il succo di limone.
Anche in questo caso, dovrai diluire il limone con qualche goccia d’acqua e poi tamponarlo sull’inestetismo lasciandolo in posa tutta la notte. Se dovesse bruciare troppo per la tua pelle, riduci i tempi di posa e fallo agire per 10 minuti prima di risciacquare il viso.
Dentifricio
L’uso del dentifricio come rimedio per eliminare i brufoli è controverso: secondo alcuni, infatti, le sostanze chimiche presenti al suo interno potrebbero irritare le pelli molto sensibili. Se questo non è il tuo caso, o se decidi di provarlo ugualmente, il tipo di dentifricio più idoneo per il tuo scopo è quello bianco, meglio se contenente menta piperita e chiodi di garofano.
Applica un po’ di dentifricio sul brufoletto e lascialo agire tutta la notte, ripetendo questa operazione ogni giorno finché il brufolo non scompare. Puoi provare a usare il dentifricio anche durante il giorno, ricordandoti però di lasciarlo in posa per una o due ore.
Miele
Dal bagno spostiamoci in cucina e proviamo a eliminare gli odiati brufoli con il miele. Le sue proprietà antisettiche e antimicrobiche, infatti, contribuiscono a evitare la proliferazione dei batteri che causano foruncoli e punti neri, inoltre ha la capacità di ridurre il rischio di cicatrici da acne.
Immergi un po’ di cotone nel miele e, dopo aver tamponato l’imperfezione, lascialo agire per 15 o 20 minuti prima di risciacquare. Ripeti tre volte al giorno.
Come eliminare l’acne
Il problema dell’acne è un po’ diverso rispetto a quello dei brufoli sporadici, e anche le sue cause possono essere diverse. Se l’acne adolescenziale è solitamente dovuta all’assetto ormonale tipico della pubertà e alla predisposizione genetica, l’acne tardiva, che compare intorno ai 20 anni, è causata da fattori come ansia e stress. Ma anche una skincare troppo aggressiva può fare la sua parte!
Contrariamente a quanto potremmo pensare, i dermatologi sconsigliano di utilizzare un make-up troppo coprente nel tentativo di camuffare brufoli e brufoletti. Questo tipo di trucco, infatti, “sporca” ulteriormente la pelle, con il risultato di causare ancora più foruncoli e comedoni.
Per non rinunciare a una pelle senza imperfezioni, quindi, l’ideale è ricorrere a un maquillage delicato per la pelle, preferendo il trucco minerale, e a prodotti cosmetici non comedogenici e dalla formulazione leggera.
I medici consigliano anche di non farsi tentare dall’esfoliazione aggressiva, ma di usare lozioni a base di acido glicolico e acido salicilico che esercitano un micro-peeling delicato comportando, con la costanza nell’applicazione, prima la riduzione e poi la scomparsa di microcisti e punti neri.
I prodotti migliori per la skincare della pelle impura
Per coccolare la pelle durante i mesi autunnali, quando tende a diventare più impura e disidratata, Repêchage ha messo a punto T-Zone, una gamma riequilibrante e seboregolatrice formata da sette prodotti che agiscono in sinergia per ottenere risultati immediati e a lungo termine. Formano la nuova routine lo scrub al miele e mandorle, il detergente in mousse, i dischetti astringenti, il siero idratante, il detergente cremoso, il tonico riequilibrante e la crema riequilibrante.
Non riesci a fare a meno delle ultime novità anche quando sei in lotta con la pelle impura? LeLang Skincare ha pensato proprio a te con Acnerebal Serum! Il siero è un comodo gel seboregolatore e minimizzatore dei pori dilatati ed è ricco di ingredienti attivi che agiscono sinergicamente per offrirti un miglioramento tangibile della qualità della pelle.
Anche per la detersione e la cura della pelle quotidiane è meglio puntare su prodotti delicati, formulati esplicitamente per i problemi di acne e brufoli. Per risolvere i problemi di acne Gli Elementi propone un gel detergente dermopurificante che combina oli essenziali di limone, bergamotto, lavanda, eucalipto e tea tree per migliorare l’aspetto dei pori dilatati, favorire il controllo del sebo ed evitare l’aspetto lucido.
Rooibos Face Scrub, la nuova referenza di Masqmai, contiene estratto di rooibos dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, acido ialuronico per migliorare l’elasticità cutanea, aloe vera, estratto di barbabietola ed estratto di frutto del drago per idratare, lenire e nutrire la pelle, estratto di calce caviale per esfoliare e illuminare, e prebiotici per proteggere il microbiota naturale. Si usa una o due volte la settimana da solo o insieme all’applicatore per aumentare l’effetto esfoliante.
Se ti trovi a combattere con cicatrici post-brufolo e macchie della pelle, invece, prova un siero formulato specificamente per chi soffre di questo tipo di imperfezioni come Acniben On The Spot di ISDIN. La sua miscela contiene niacinamide e acido salicilico che correggono i brufoli riducendone il volume e il rossore e si può usare anche sotto il trucco.
Cover photo created by pressfoto – www.freepik.com