Ci sono donne che non possono farne a meno e altre che lo usano poco, ma tutte riconoscono che il make up è un prezioso alleato di bellezza. Eppure, esiste un rovescio della medaglia: il trucco infatti spesso maschera solo i problemi, senza risolverli.
Prendersi una pausa da fondotinta, ombretto, mascara e compagnia, allora, può essere un vero e proprio trattamento rigenerante per la salute e… per l’autostima.
Come? Scopritelo qui, con 10 beauty tip per apparire al meglio senza make up!
Mangiare alimenti “amici” della pelle
Alcuni alimenti funzionano come un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle: lo yogurt favorisce l’assorbimento dei nutrienti ed evita la comparsa dei brufoli, il tè verde contrasta i radicali liberi, noci, pesce azzurro e carne rossa contribuiscono alla luminosità, alla compattezza e alla tonicità dei tessuti e i cereali svolgono un’importante azione depurativa.
Verdura e frutta gialla e rossa, invece, sono ricchi di principi antiossidanti, favoriscono la produzione di collagene e difendono dai raggi ultravioletti, mentre la soia dona turgore e idratazione e le uova stimolano il rinnovamento cellulare, così come pane e pasta, che potenziano anche gli effetti di verdura e frutta.
Togliere il trucco prima di dormire
Anche se siete stanche e avete solo voglia di buttarvi sul letto, alla sera non rinunciate mai a struccarvi. In pochi minuti e con un semplice gesto vi assicurate una pelle luminosa e sana e vi mettete al riparo dalla comparsa di brufoli, punti neri e irritazioni.

Pixi EOD Cleansing Oil €16,50 su pixibeauty.co.uk
Per eliminare il make up con delicatezza, scegliete un olio a base vegetale come Pixi EOD Cleansing Oil.
Detergere il viso al mattino e alla sera
Il segreto per una pelle splendente, tonica e compatta? Lavare il viso al mattino appena sveglie e alla sera prima di andare a dormire con l’acqua e/o un detergente delicato, per esempio Gel detergente delicato Prebiotico, Zinco e Cetriolo di Aroma-Zone o il Cleanser di Biretix, purificante e lenitivo, e poi “coccolarla” con un prodotto come Hydrium Watery Toner di COSRX, ideale per pelli miste e secche.
Fare lo scrub

Beauty of Joseon Apricot Blossom Peeling Gel 100ml su ovs.it
Una volta ogni due settimane, eseguite uno scrub del viso per eliminare la pelle morta e favorire il naturale ricambio cellulare. Fate attenzione al contorno occhi e scegliete un prodotto delicato, come l’Apricot Blossom Peeling Gel di Beauty of Joseon, oppure preparatelo da voi. Il mix argilla bianca e miele è l’ideale per rimuovere le impurità senza aggredire la pelle.
Fare la maschera
Non c’è niente di meglio di una maschera per nutrire la pelle del viso, rigenerarla dallo stress e liberarla dalle impurità che si trovano nell’aria. Centella Mask Pack di MIXSOON, ricca di attivi idratanti, protettivi e lenitivi, è l’ideale in caso di arrossamenti e secchezza, SKIN1004 Madagascar Centella Watergel Sheet Ampoule Mask è particolarmente indicata per le pelli oleose e sensibili, mentre la Micro Mask Sephora Collection con estratto di bacche rosse rassoda e leviga visibilmente la pelle e ha una forma universale per adattarsi comodamente a tutte le aree del viso.
Utilizzare la crema idratante
La crema idratante va utilizzata sempre, scegliendo la formulazione più adatta in base al tipo di pelle e all’età.
C Me Glow di Goovi è ideale per illuminare e uniformare, mentre il Fluido giorno matificante di gli Elementi è specifico per pelli miste e grasse. Lift & Firm Crema giorno rimpolpante di Sephora Collection, invece, rimpolpa e leviga linee sottili e rughe.
Usare un prodotto illuminante
Per non usare il fondotinta e/o la terra e avere ugualmente un aspetto sano e un incarnato di un bel colore, optate per un illuminante.
Potete scegliere un prodotto in stick, come On-the-Glow SUPERGLOW di Pixi, oppure uno dalla texture fluida e leggera come Easy to Glow, della linea Contour&Sculpt di Deborah Milano, o come Armani Beauty Acqua Highlighter.
Nutrire le labbra
Per essere al top senza make up, il segreto è avere labbra da baciare. Come? Nutrendole e idratandole con un olio, per esempio Nutrioil Labbra con olio di papaya e rosa canina di Bottega Verde, dal deciso effetto gloss, oppure con un balsamo labbra come deBBY 100%clean LIP BALM GOURMAND, che rende le labbra soffici e naturalmente colorate, o ancora Laneige Bouncy & Firm Lip Treatment Balm che ripristina e rafforza la barriera delle labbra, trattenendo l’idratazione.
Sfoggiare un sorriso abbagliante
Un sorriso perfetto e “abbagliante” è da sempre considerato un’arma di seduzione.
Per denti sani e bianchi, scegliete un dentrificio sbiancante e limitate il consumo di caffè e il fumo. Le sigarette, tra l’altro, sono nemiche giurate anche della pelle, che rendono spenta e opaca.
Rinforzare e infoltire le ciglia
Volete occhi da cerbiatto senza trucco? Scegliete un prodotto per rinforzare e infoltire le ciglia come Benefit Whoop Lash, Olaplex Lashbond™ Building Serum o Catrice SuperBoost Lash&Brow Serum.
Utilizzandolo con costanza le vostre ciglia acquisteranno volume, spessore e lunghezza e veleranno il vostro sguardo in maniera ancora più intensa che con il mascara.