Pin-Up Stars, Le Piacentini e Atelier Nicola D’Errico sono stati i protagonisti della notte del Made in Italy all’interno degli eventi organizzati da Art Hearts Fashion durante la New York Fashion Week Primavera/Estate 2019.
L’imprenditore e co-produttore della manifestazione Massimo Maltese, per il quinto giorno dedicato alla moda italiana, ha voluto portare in passerella “un brand di swimwear, uno di ready-to-wear e uno di alta moda”. Nelle intenzioni dell’imprenditore italiano, che é da molti anni in America ed ha anche un background da art dealer, c’é la replica dello stesso format sia durante la Los Angeles Fashion Week che si terrá al The Majestic dall’11 al 14 ottobre, che l’anno prossimo, durante la Miami Swim Week. “Il focus della manifestazione é sulla valorizzazione delle eccellenze italiane che sono sempre piú apprezzate dal pubblico americano per la ricercatezza dello stile e la qualitá delle collezioni”.
La beachwear couture di Pin-Up Stars
Beachwear couture è la parola d’ordine dei costumi da bagno Pin-Up Stars, marchio nato nel 1995 con l’intenzione esplicita di abbinare la maestria artigianale e la ricerca sui materiali tipiche del Made in Italy all’abbigliamento da spiaggia.
I decori, i ricami, le pietre dure e le trasparenze vedo-non vedo in nero e in bianco fanno da filo conduttore alla collezione Primavera/Estate 2019. Il tessuto “dainetto” con il suo effetto suède, abbinato alle piume e alle frange, dà vita a una cowgirl pronta per la prossima edizione di Coachella.
Interi, triangoli, balconcini e monospalla esaltano il seno femminili pur senza ferretto, costruendo un effetto push-up discreto e naturale e abbandonando il ferretto per una vestibilità confortevole.
Kimono, gonne e abiti leggeri e colorati completano la collezione di Pin-Up Stars per la prossima stagione estiva.
La principessa contemporanea di Le Piacentini
“Nel profondo del cuore dorme un sogno, e lo stilista lo sa: ogni donna è una principessa”. Questo aforisma di Christian Dior è stato il punto di partenza delle sorelle Alessandra e Francesca Piacentini per la loro collezione Primavera/Estate 2019. Ma una principessa contemporanea, impegnata nei ritmici frenetici della vita quotidiana e alla ricerca di abiti che uniscano eleganza e funzionalità.
Le Piacentini sorpassano la tradizionale divisione tra abiti da giorno e da sera esplorando tutte le possibili declinazioni del pizzo e della seta, ricamando fiori rosso-arancio sul tulle, rivisitando le frange anni Venti ed esplorando i plissé riportandoci all’eleganza eterea di Grace Kelly.
La collaborazione con Seta Marina, una sezione della storica Seteria Ratti, aggiunge un valore ulteriore alla selezione dei tessuti che si combinano e sorprendono tramite i jeans di lino e la viscosa stampata.
La tavolozza dei colori armonizza i toni forti del rosso, dell’arancio e del blu oltremare con quelli delicati del bianco e dell’azzurro polvere.
L’haute-couture di Atelier Nicola D’Errico
La tradizione artigianale italiana, l’attenzione ai dettagli e l’innovazione dei tessuti e dei materiali sono la cifra stilistica degli abiti di haute-couture realizzati da Atelier Nicola D’Errico.
L’esperienza quarantennale dell’atelier si riconosce anche in questa collezione Primavera/Estate 2019 che, ancora una volta, mette al centro della creazione la figura femminile, esaltata e non prevaricata dalla preziosità dei tessuti e dalla ricercatezza dei dettagli.
La collezione spazia dagli abiti corti a quelli alla caviglia e oltre, dalle scollature profondissime ai colli alti, dai dettagli di piume ai fiori applicati che sbocciano sulle spalle o sul punto vita.
Il bianco e le tonalità più tenui del blu, del verde e del rosa si affiancano all’energia del giallo, alla profondità del nero e alla femminilità sensuale del fucsia.
Cover photo: Atelier Nicola D’Errico, Pin-Up Stars, Le Piacentini