fbpx
Sport

Miami Open 2022, le novità dal torneo di tennis

Miami Open 2022
Scritto da Patrizia Saolini

Tutte le novità sul Miami Open, il torneo di tennis che si terrà all’Hard Rock Stadium dal 21 marzo al 3 aprile 2022.

Da Serena Williams, che a Miami ha vinto ben otto titoli in singolare, fino a Rafael Nadal e Roger Federer, che sui campi della Florida si sono affrontati per la prima volta nel 2004, il Miami Open, che si terrà dal 21 marzo al 3 aprile 2022, è un torneo che ha segnato i grandi momenti del tennis internazionale.

Ospitato anche quest’anno dall’Hard Rock Stadium, il Master di Miami è pronto ad accogliere sui suoi campi i nomi più importanti del tennis internazionale. Tra i campioni invitati a partecipare alla competizione, infatti, ci sono tra gli uomini Andy Murray, che da poco ha vinto il suo incontro numero 700, l’australiano Nick Kyorgos che ha ottenuto la wild card anche per il doppio in coppia con Thanasi Kokkinakis, e poi Jordan Thompson, il britannico Jack Draper e il giovanissimo cinese Juncheng Shang. Attesi per il doppio maschile anche Stefanos Tsitisipas e Feliciano Lopez.

Il tabellone femminile vede invece i nomi di due Naomi Osaka e Sofia Kenin insieme a quelli di Hailey Baptiste, Ashlyn Krueger e Robin Montgomery oltre a Astra Sharma, Linda Fruhvirtova e Alexandra Eala. Per il doppio femminile le invitate a entrare direttamente in tabellone sono Madison Keys e Jessica Pegula.

A beneficiare delle wild card per le qualificazioni, infine, Emilio Nava, Michael Mmoh, Shintaro Mochizuki, Martin Damm e Ulises Blanch tra gli uomini e Alycia Parks, Storm Sanders, Rebecca Marino, Christina McHale, Natasja Schunk e Xiyu Wang per le donne.

Infine, sui campi della Florida sono attesi anche ben sette italiani: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Jasmine Paolini e Camila Giorgi.

Chi ha vinto il torneo di tennis di Miami

Carlos Alcaraz, il tennista spagnolo classe 2003 e attualmente all’undicesimo posto nel ranking ATP, si è aggiudicato il titolo dei Miami Open, il suo terzo in carriera e secondo della stagione. Nel singolare maschile Alcaraz ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, alla sua prima finale in un Masters 1000.

Casper Ruud Carlos Alcaraz
Casper Ruud e Carlos Alcaraz. Photo courtesy miamiopen.com

Tra le donne nella finale del singolare femminile si sono affrontate Naomi Osaka e la polacca Iga Świątek. Il titolo è andato a quest’ultima che, dopo aver vinto sei titoli WTA tra cui l’Open di Francia 2020, è riuscita a raggiungere il primo posto della classifica mondiale.

Per quanto riguarda il doppio maschile, la vittoria del torneo è andata alla coppia formata da Hubert Hurkacz e John Isner che hanno sconfitto Wesley Koolhof e Neal Skupski. Grazie a questo risultato Isner è riuscito a completare il Sunshine Double, ovvero la vittoria consecutiva dei tornei di Indian Wells e Miami.

Il doppio femminile, infine, ha visto trionfare Laura Siegemund e Vera Zvonarëva che hanno sconfitto con il punteggio di 7-6, 7-5 Veronika Kudermetova ed Elise Mertens.

Gli eventi collaterali del Miami Open 2022

In attesa di vedere chi si qualificherà per accedere alle fasi finali del torneo, gli organizzatori del Miami Open 2022 si sono adoperati per creare eventi che possano coinvolgere gli spettatori anche al di là dei match, oltre ad azioni di supporto alla comunità che ospita le gare.

In occasione della seconda giornata di incontri, per esempio, il programma prevede Miami Open Unites, ovvero un giorno dedicato a supportare la contea di Miami-Dade attraverso azioni come la creazione di un orto comunitario, una mensa per i senzatetto, la pulizia delle spiagge e il supporto a coloro che desiderano rientrare nel mondo del lavoro.

Sul piano più mondano, le stelle del tennis mondiale Naomi Osaka e Amanda Anisimova, in attesa del loro turno di giocare, hanno partecipato al party inaugurale del pop-up store Skims di Kim Kardashian. Osaka, che è reduce dal torneo di Indian Wells, torna al Miami Open per la prima volta dal 2019.

Cover photo courtesy miamiopen.com

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.