La relazione tra la Formula Uno e gli Stati Uniti è sempre stata complicata. Se infatti il circus ha sempre avuto un certo successo in America Latina, farsi strada al nord tra NASCAR e Indycar non è stato facile.
Questo non significa però che non si sia mai corso negli USA, tra alti e bassi le monoposto hanno fatto rombare i motori in circuiti come Watkins Glen, Dallas, Detroit, Phoenix e, ovviamente, Indianapolis.
A partire dal 2012 le relazioni tra i due mondi delle corse americane ed europee sono diventate stabili con l’istituzione del Gran Premio degli Stati Uniti d’America ad Austin e, da quest’anno, con un secondo appuntamento a Miami domenica 8 maggio.
Il circuito del Gran Premio di Miami 2022
Lungo 5412 metri, il circuito su cui si svolge il Crypto.com Miami Gran Prix (questo è il nome ufficiale della corsa) è un tracciato cittadino e non permanente. Questo significa che la gara non si svolgerà all’interno di un complesso dedicato esclusivamente all’attività sportiva.
In questo caso, infatti, la gara è organizzata all’interno dei terreni privati dell’Hard Rock Stadium, senza utilizzare strade pubbliche ma sfruttando sia percorsi asfaltati pre-esistenti che altri di nuova costruzione nei pressi dello stadio sede dei Miami Dolphins.
Con 19 curve e 3 rettilinei, che i piloti percorreranno per 57 volte, il tracciato prevede tre zone DRS (il dispositivo che riduce la resistenza aerodinamica delle macchine e favorisce i sorpassi) che permetteranno di raggiungere velocità di 320 km/h.
Cosa fare a Miami nel fine settimana del Gran Premio
Se la gara vera e propria si svolgerà l’8 maggio, tra prove libere e qualifiche una gara di Formula Uno dura un intero week-end. E durante questo fine settimana Miami offrirà moltissime attività collaterali a tema corse.
Dal 5 all’8 maggio il Racing Fan Fest sarà un susseguirsi di musica dal vivo, eventi legati agli appassionati di automobilismo e buon cibo, mentre il sabato e la domenica Biscayne Park diventerà sede della Miami Speed Week con concerti ed esposizioni culinarie, oltre a tante esposizioni di macchine, motociclette e barche.
A completare l’offerta turistica per gli appassionati di motori, il fine settimana vedrà svolgersi anche la prima gara di stagione per le W Series, campionato di monoposto dedicato esclusivamente alle donne che vedrà tra i piloti anche Caitlyn Jenner al suo debutto negli sport motoristici.
Photo courtesy f1miamigp.com