fbpx
Sport

Dall’Inter alla Fiorentina: le possibilità delle italiane nelle coppe europee

Scritto da Federica Giuliano

Altro giro altra corsa, si suol dire. Torna il grande calcio europeo e con esso le gare delle grandi squadre europee in giro per il continente per inseguire il sogno di alzare una coppa prestigiosa. Quest’anno le squadre italiane impegnate nelle competizioni internazionali sono Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna per quanto riguarda la Champions League, Roma e Lazio impegnate nella Europa League e la sola Fiorentina nella Conference League. C’è tanta voglia di riscatto nelle italiane impegnate in coppa, a partire proprio dai viola che per due anni di fila si vedono sfuggire da sotto al naso il trionfo della terza competizione europea per importanza. Vediamo però quali sono le reali possibilità di vittoria delle otto squadre italiane impegnate nelle sfide continentali nella stagione 2024-2025.

Conference League

Iniziamo allora proprio dalla Conference League, l’ultima delle competizioni europee per ordine di creazione. Qui, come rappresentante tricolore, c’è solo la Fiorentina di Raffaele Palladino. Le scommesse sulla Conference League segnalano che i viola sono tra i favoriti per il successo, al terzo posto dopo Chelsea e Real Betis. I viola, è giusto ricordarlo, è reduce da due secondi posti consecutivi, il primo nella stagione 2022-2023 quando perse contro il West Ham e poi nell’edizione successiva, 2023-2024, quando fu invece l’Olympiacos a battere la squadra allora allenata da Vincenzo Italiano nella finale di Atene.

Europa League

E passiamo invece all’Europa League nella quale ritroviamo Lazio e Roma come squadre rappresentanti per l’Italia. Ed è proprio la Roma tra le due formazioni romane ad avere le maggiori chance di alzare la coppa nella finale di maggio. I giallorossi, inoltre, sono anche reduci dalla finale persa nel 2023 contro il Siviglia, quando l’anno successivo, nel maggio scorso, è stata poi l’Atalanta a trionfare. Per i giallorossi, quindi, c’è il dovere morale ma anche la grande voglia di trovare riscatto personale e andare a conquistare la seconda Coppa internazionale di un certo rilievo della sua storia, dopo la vittoria della prima e storica Conference League del 2022, conquistata in finale contro il Feyenoord. Anche nelle previsioni degli esperti sull’Europa League, la Roma è terza nelle possibilità di vittoria, dopo Tottenham e Manchester United. Diverso è il discorso della Lazio, che parte un po’ più indietro nelle possibilità di vittoria a causa di una rosa un po’ meno competitiva. La squadra di Baroni, infatti, si trova nel gruppone delle outsider insieme a squadre come Porto e Real Sociedad.

Champions League

E infine arriviamo alla coppa più importante di tutte, la Champions League. Nella rinnovata formula del girone unico a 36 squadre le italiane sono Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Capofila delle squadre tricolore sono proprio i nerazzurri, la squadra più attrezzata per far bene anche in Europa. La squadra di Simone Inzaghi però parte un passo indietro rispetto alle altre big degli altri campionati come Real Madrid, Manchester City, Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool e Barcellona. Ma è certamente messa meglio rispetto a Juventus, Milan e Atalanta che sono inserite, per così dire, nel gruppo centrale delle possibili rivelazioni del torneo. Molto più indietro nelle chance di vittoria finale indicate dagli esperti, infine, si posiziona il Bologna, alla prima esperienza in questa competizione e intenzionata, al più, a fare bella figura senza immaginare sogni possibili di vittoria.

Sull'Autore

Federica Giuliano

Laureata in Scienze della Moda e del Costume alla Sapienza ed esperta nel settore fashion.
Ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.
Newser di Gossip su Junglam.com.