Pranzi, cene, riunioni di famiglia, aperitivi con gli amici: queste occasioni sono solo alcune tra le tante cose piacevoli del Natale. E tra stuzzichini dolci e salati, piatti della tradizione e incursioni nelle cucine esotiche, alla fine delle feste natalizie ti ritrovi con qualche chilo in più e con una pancetta che prima non c’era…
Ma don’t panic! Rimettersi in forma dopo il cenone non è difficile, sicuramente non avrai guadagnato 10 chili, è più probabile un po’ di ritenzione idrica dovuta ai cibi più saporiti gustati in questi giorni. E anche se la tua pelle ti sembra più opaca e spenta del solito, non preoccuparti: sarà solo il riflesso di un organismo un po’ affaticato. Ecco i nostri consigli per recuperare un aspetto radioso e tornare in forma dopo la pausa di Natale e Capodanno.
Come perdere peso dopo Natale
Stanchezza, gonfiore addominale, mal di testa sono disagi abbastanza frequenti dopo un periodo di bagordi ma, se sei ingrassata dopo le feste, escludi dalla lista dei rimedi il digiuno o il salto dei pasti per non rischiare di innescare il temibile effetto yo-yo e ritrovarti a combattere con sgradevoli oscillazioni di peso.
Per smaltire i chili di troppo che ti ritrovi addosso, meglio un’alimentazione leggera ed equilibrata evitando grassi, fritti e alcool e mettendo in tavola tanta frutta e verdura, nelle ormai famose cinque porzioni al giorno, mangiando poco e spesso.
Via libera anche ai legumi e ai cereali integrali, per sfruttare l’azione “spazzina” delle fibre, da accompagnare con acqua, tè e tisane. Qui puoi trovare alcune tra le tisane snellenti migliori per rimettersi in forma.
Se nonostante gli sforzi ti accorgi che non riesci a buttare giù il peso accumulato, non farti tentare dal fai-da-te e rivolgiti a un nutrizionista. Con il suo aiuto riuscirai a impostare la dieta giusta per tornare nel tuo peso-forma.
La remise en forme dopo le feste
Se nel periodo delle feste ti sei ritrovata ad avere troppe cose da fare e hai saltato i tuoi consueti appuntamenti in palestra, rispolvera l’abbonamento e torna ad allenarti con costanza.
Mentre aspetti che gli esercizi per tornare in forma dopo le feste di Natale facciano il loro effetto, puoi adottare piccoli accorgimenti quotidiani che, senza pesare troppo nella tua vita di tutti i giorni, ti renderanno più semplice fare attività fisica senza pesare sulle tue abitudini.
Per andare a lavoro, per esempio, puoi abbandonare l’auto e prendere la bicicletta o, se ti muovi con i mezzi pubblici, potrai scendere alla fermata precedente e coprire a piedi la distanza che ti separa dall’ufficio. Un altro espediente molto semplice per muoverti di più è quello di fare le scale invece di prendere l’ascensore. Tutti consigli già sentiti, ma forse ancora da provare…
Per accelerare i tempi della remise en forme, stendi con costanza una crema modellante come Crema Snellente Alta Definizione di Collistar: la sua texture vellutata unita agli estratti di caffeina, escina e bergamotto ti aiuteranno a recuperare velocemente trasformando il rituale del dopo-doccia in un momento piacevolissimo. Per un effetto ancora più strong, abbina la crema all’olio rassodante doccia della stessa linea.
Come curare la pelle dopo le feste natalizie
I cibi ricchi e saporiti che sicuramente ti sarai gustata durante il cenone, purtroppo, potrebbero avere delle ricadute anche sulla pelle del corpo e del viso. Brufoletti e un aspetto generalmente opaco sicuramente miglioreranno con un’alimentazione più leggera, ma combatterli anche con una beauty routine ad hoc, sicuramente accelererà la ripresa!
Trattamenti beauty come la sauna e il bagno turco ti aiuteranno senza dubbio a rilassarti e a cacciar via lo stress, mai amico del benessere. Per ritrovare una pelle morbida e uniforme, inoltre, ricordati di stendere sempre una crema idratante e nutriente dopo il bagno o la doccia e, almeno una volta la settimana, massaggiati con un prodotto esfoliante come lo Dead Sea Plants Esfoliante Corpo Levigante AHAVA.
Per un viso più chiaro e levigato, invece, almeno due volte alla settimana ritagliati del tempo per una maschera perfezionatrice della pelle. Per un effetto ancora più efficace, fai una pulizia del viso a casa. Inizia aprendo bene i pori con un bagno di vapore da preparare portando a ebollizione un litro d’acqua in cui avrai sciolto un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Se lo desideri puoi personalizzare i suffumigi aggiungendo qualche goccia di olio essenziale adatto al tuo tipo di pelle.
Dopo il bagno di vapore, se lo desideri, puoi effettuare uno scrub con un prodotto specifico per il viso oppure provare una ricetta fai da te. Dopo aver asciugato bene la pelle è il momento della maschera: puoi prepararne una in casa o sceglierne una già pronta come quella all’argilla verde di Cattier.
Infine ogni giorno, mattina e sera, usa un siero da stendere prima della tua solita crema. Per una pelle “maltrattata” dagli stravizi, l’ideale è un cosmetico che sia in grado di purificare e riequilibrare la pelle combattendo i radicali liberi e sfruttando i benefici di ingredienti naturali come l’acido malico, l’acido ialuronico vegetale e il CoQ10. Se sei alla ricerca di un prodotto eco-bio, 100% naturale, vegan e cruelty free il Siero alla Vitamina C di Kanzy è anti-età e anti-macchia ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile.
Cover photo Designed by Freepik