Lifestyle

Tisana snellente per smaltire i chili di troppo

Scritto da Redazione

Dalla natura erbe che bruciano i grassi, intervengono sullo stimolo della fame e sulla ritenzione idrica

Una dieta equilibrata, esercizio fisico costante e una tisana snellente possono aiutare a smaltire i chili di troppo. Un infuso di erbe che sia veramente efficace deve però contenere erbe officinali i cui principi attivi agiscano in modo mirato sul metabolismo, sulla ritenzione idrica, sul senso di sazietà. Sono numerose le piante utilizzate in fitoterapia che raggiungono questi obiettivi.

Tra quelle che maggiormente favoriscono l’effetto diuretico vi è sicuramente la betulla. Combattere la ritenzione idrica significa eliminare i liquidi in eccesso e quindi, in ultima analisi, perdere peso. Stesso funzionamento è assicurato da erbe quali il tarassaco e la pilosella. Da non sottovalutare poi il ruolo del tè verde che contribuisce ad accelerare il metabolismo mentre il fucus interviene sullo stimolo della fame aumentando la sensazione di sazietà. Coadiuvanti nelle diete ipocaloriche per il controllo del peso vi sono poi la malva e l’estratto di guaranà.

Tisana snellente: vendita

Le tisane si possono acquistare al supermercato in comodi filtri già pronti per l’uso oppure sfuse in erboristeria. Qui l’erborista doserà gli ingredienti secondo i nostri gusti e gli obiettivi da raggiungere, aiutandoci a individuare la miscela su misura, elencando virtù e benefici di ogni singola pianta. Anche il commercio elettronico, sulle piattaforme di amazon.com e eBay.it, dedica ampio spazio alla vendita di infusi, decotti, tisane e integratori snellenti.

Tisana snellente fai da te

Se non vogliamo acquistare i prodotti pronti all’uso del supermercato, potremo preparare da soli e senza tanta fatica la nostra tisana snellente. Oltre alle erbe già descritte, raggiungono lo scopo di ridurre la fastidiosa pancetta anche il carciofo che agisce come diuretico e drenante, purificando il fegato, la frangula che stimola l’intestino e aiuta la motilità del colon, la rodiola che grazie allo iodio aiuta il metabolismo a smaltire più velocemente i grassi, la tisana dei monaci buddisti, un mix di erbe, frutta tè verde e petali di fiordaliso.

Tisana snellente: alcune ricette

Tisana al tè verde: 2 cucchiaini di tè verde in foglie, la scorza di un pompelmo, 1 fetta di zenzero fresco. Fare bollire gli ingredienti insieme per alcuni minuti, filtrare e consumare preferibilmente dopo i pasti principali.

Tisana alla betulla. Servono 30 grammi di fucus, 30 grammi di tè verde e 40 grammi di betulla. Bollire per alcuni minuti, filtrare e dolcificare se necessario. Va bevuta lontano dai pasti.

Tisana al finocchio. Ne servono 40 grammi, a cui vanno aggiunti 20 grammi di anice verde, 10 grammi di cumino 5 grammi di cardamomo, 5 grammi di menta piperita. Le erbe vanno lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate.

Tisana snellente Sogni d’oro

Se preferiamo ricorrere agli infusi già pronti, le maggiori aziende italiane specializzate nella preparazione di infusi e decotti preparano ottime tisane snellenti. Le Tisane Sogni d’oro della Star sono riconosciute dal Ministero della Salute come “complemento alimentare”. La tisana snellente Sogni d’oro funziona grazie ad un mix di erbe che aiutano a bruciare i grassi corporei più velocemente. Tra queste l’estratto di guaranà che ha proprietà termogeniche. Nell’infuso sono presenti anche il tè verde e il matè, erba originaria del Sud America. Le foglie di matè rappresentano il 28% della miscela, seguono la scorza d’arancia, il guaranà, presente al 15%, la radice di liquirizia decorticata, foglie di tè verde (11%) e foglie di damiana.

Tisana snellente Sogni d’oro: funziona

Perché gli infusi possano apportare un beneficio, occorre assumerli con regolarità. La tisana, suggerisce l’azienda produttrice, funziona se assunta un paio di volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. Evitare di esagerare superando le dosi consigliate. Il prodotto va inoltre tenuto lontano dalla portata dei bambini, La tisana è sconsigliata durante la gravidanza, l’allattamento e ai bambini al di sotto dei 12 anni. Poiché l’infuso contiene anche liquirizia, chi soffre di ipertensione non dovrebbe farne uso.

Tisana snellente Sogni d’oro, le opinioni

E’ evidente che non può bastare un infuso di erbe per ritrovare la silhouette perduta. “E’ chiaro – afferma una consumatrice della Tisana snellente Sogni d’oro – che come sempre per ottenere buoni risultati occorre bere molto, svolgere un’attività fisica, evitare i dolci… ma fa bene anche aiutarsi coccolandosi un po’. E bere una tisana calda durante l’inverno non costa nulla e soprattutto aiuta”. “Al di là del fatto che effettivamente riduce un po’ il senso di fame, trovo che il gusto sia ottimo” è l’opinione di un’altra consumatrice di Tisana snellente Sogni d’oro. “Svolgendo vita d’ufficio seguire una dieta ipocalorica non sempre è facile. Pasti veloci, cioccolatini qua e là… così, soprattutto in questo periodo che fa un più freddo, fa piacere coccolarsi”.

Tisana snellente Pompadour

Matè verde, radice di liquirizia, verbena e menta piperita sono gli ingredienti di base della Tisana snellente Pompadour. Il marchio Pompadour è nato nel 1913 e si è subito imposto nel settore degli infusi e delle tisane. La confezione di Tisana Snellente Pompadour contiene 15 filtri da 2 grammi ciascuno e il prezzo si aggira sui 3 euro. Per aiutare a calmare la fame e per dare un senso di sazietà, Pompadour suggerisce di assumere la tisana prima dei pasti.

Tisana snellente Pompadour: funziona

La Tisana snellente Pompadour ha un sapore simile alla camomilla con un vago retrogusto di menta. Il marchio Pompadour produce un’altra tisana che aiuta a ritrovare la forma fisica. Si chiama Tisana Pompadour linea, ed è delicata e leggera. Anche questo preparato funziona grazie alla presenza di matè e tè verde, erbe il cui consumo è caldeggiato a chi sta seguendo una dieta specifica per perdere peso.

Tisana snellente Angelica

Anche l’Istituto erboristico l’Angelica, nato nel 1981 e che ha sede in un’antica villa di campagna nei pressi di Bologna, ha incluso fra le proprie tisane quelle mirate ad ottenere un effetto snellente. Nell’orto botanico della villa, in cui si coltivano in modo sperimentale 50 specie diverse di piante, hanno trovato spazio anche le piante officinali per migliorare la silhouette. E’ nato così il Tè verde snellente l’Angelica che aiuta ad equilibrare il peso corporeo favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La miscela contiene tè verde, pianta dalla riconosciute virtù antiossidanti, il tè nero un tonico naturale che favorisce il metabolismo e il drenaggio dei liquidi, la pesca che conferisce al preparato un gradevole sapore.

Tisana snellente Bonomelli

Fori di ibiscus, pesca e fiori di camomilla sono gli ingredienti che Bonomelli aggiunge al mix matè- guaranà- tè verde, erbe officinali che, abbinate ad una dieta equilibrata, agiscono in modo sinergico per favorire i naturali processi di termogenesi che aiutano a eliminare i cuscinetti di grasso.

Tisana snellente Qualiterbe

Le tisane si possono acquistare nei supermercati, nelle erboristerie e anche nei negozi che commercializzano soprattutto in rete. E’ questo il caso di Qualiterbe Srl, un laboratorio erboristico artigianale nato a Pitigliano, in provincia di Grosseto, nella Maremma Toscana, in un’area incontaminata dall’inquinamento ambientale. Per tisane e infusi vengono utilizzate sia piante che provengono dalla raccolta spontanea che da coltivazioni biologiche. Anche Qualiterbe ha una propria tisana pensata per regolare le normali funzioni metaboliche, favorire l’elasticità dei tessuti e lo smaltimento dei liquidi. Si chiama Tisana Silhouette n°4 ed è composta da fucus, frangola, anice e liquirizia.

 

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.

Lascia un commento