Numerosi ruoli possono essere interpretati dai videogiochi. Possono servire a ridurre lo stress o forse ad aumentarlo. Possono aprire le porte a punti di vista a cui non avremmo mai pensato, permettendoci di vivere la vita di altre persone attraverso i loro occhi e di imparare cose nuove. I videogiochi sono, dopotutto, fughe dalla realtà che raccontano storie affascinanti e raffigurano mondi meravigliosi che potremmo solo immaginare. Da quando possiamo ricordare, i giochi di azione e avventura hanno dominato l’industria dei giochi. Il genere ha dato vita a giochi incredibili, da icone vintage come Banjo-Kazooie a capolavori all’avanguardia come The Last of Us che sono così facili da capire come giocare a blackjack. Anche se può essere difficile definire il genere Azione-Avventura, finché c’è una componente di esplorazione e scoperta, ti aspetta una sorpresa. I giochi elencati di seguito sono tra i migliori nella loro categoria perché hanno trame interessanti, personaggi duraturi e ambientazioni accattivanti.
1. Tomb Raider
Dopo il ben accolto (ma poco venduto) Underworld, una cupa narrativa sulle origini di Lara Croft, che attinge fortemente da Uncharted, avrebbe dovuto essere un’idea disastrosa, ma lo sviluppatore Crystal Dynamics è riuscita a renderla fantastica. Sebbene la maggior parte degli ostacoli di Lara avrebbero dovuto portare alla sua morte, come essere stata colpita allo stomaco da un’unghia arrugginita, forniscono al gioco un peso emotivo e un valore scioccante. Un gioco di azione e avventura dovrebbe avere molti elementi di battaglia, esplorazione, arrampicata e risoluzione di enigmi, e questo rientra sicuramente. La trama è così avvincente che il film di Tomb Raider del 2018 l’ha sostanzialmente plagiata. Il combattimento è interessante senza prendere il controllo del gioco ed enfatizza efficacemente le difficoltà che Lara sta attraversando. L’arrampicata sembra più tattile e realistica che in molti altri giochi dello stesso tipo. Poi ci sono le fantastiche Challenge Tombs, che sono eccellenti aree puzzle che rendono omaggio ai primi giochi della serie.
2. Monster Hunter: World
Adorerai Monster Hunter se ti diverti a eliminare una varietà di creature fantastiche in uno scenario fantasy. Naturalmente, è anche l’ideale per abbattere una varietà di mostri intelligenti. Il Nuovo Mondo è diviso in sei grandi zone in cui i giocatori sono liberi di vagare, incontrare varie specie e scoprire ambienti insoliti. Monster Hunter: Environment offre ai giocatori la possibilità di esplorare i numerosi ecosistemi di gioco e vanta un mondo di gioco enormemente ampio in cui la natura selvaggia appare in primo piano. Poiché questo gioco è più difficile, ti consigliamo di affrontare gli animali insieme agli amici.
3. A way out
A Way Out è qui per assicurarsi che le persone a cui piacciono i giochi a schermo diviso abbiano ancora l’opportunità di partecipare alle intense campagne in cui i giocatori solitari spesso possono affondare i denti, quindi non preoccuparti se le avventure per giocatore singolo non lo sono la tua cosa. A Way Out sfida un giocatore e il suo partner a collaborare adeguatamente per pianificare la loro fuga dalla prigione. Il gioco inizia in una prigione negli anni ’70. È una configurazione intelligente in cui i giocatori devono cooperare bene tra loro per avanzare. A un certo punto, un giocatore dovrà creare una distrazione in modo che l’altro possa raccogliere un oggetto che lo aiuterà nel suo piano di fuga. A partita finita, i due giocatori che hanno assistito Leo e Vincent, i protagonisti, nella fuga dal Paese, si saranno avvicinati tra loro e forse avranno anche pianto una lacrima o due.
4. Assasin’s Creed: Odyssey
Tutti si sono sentiti rivitalizzati quando Assassin’s Creed ha avuto un piccolo rilancio con Assassin’s Creed: Oranges perché il franchise era cresciuto allo stesso modo nel corso degli anni. Per Assassin’s Creed Odyssey, la storia di un mercenario solitario ma incredibilmente tosto che si diverte nell’antica Grecia, Ubisoft ha preso il nuovo quadro e l’ha ampliato. Tuttavia, a chi importa quando puoi prendere una barca attraverso l’Egeo, incontrare il minotauro, uccidere il minotauro e poi andare a Olimpia per pranzo quando la continua tradizione AC sugli alieni maghi informatici e sui culti malvagi è ancora in corso? In Odyssey, la portata del globo è sbalorditiva. Un’intera nazione è stata ricreata con successo da Ubisoft. Anche il nerd meno incline ai classici sarà stupito dalla statua criselefantina di Zeus o dall’enorme Atena che veglia su Atene dall’acropoli, nonostante così tanti tesori della Grecia siano andati perduti. Odyssey è stato significativo in quanto ha portato avanti lo schema di combattimento più duro, maggiore enfasi sull’equipaggiamento e il miglior modo di agire è la furtività, il che lo fa sentire meno come un lavoro impegnativo e più come una vera sfida. La cosa migliore che accada ai videogiochi negli anni reali è Kassandra, il personaggio femminile.