Lifestyle

Che cos’è il Galentine’s day

Scritto da Patrizia Saolini

Il 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino, si festeggiano l’amore e l’amicizia tra vere amiche. Ecco cosa c’è da sapere.

Siete curiose di scoprire che cos’è il Galentine’s Day? Ebbene sì, siete atterrate sulla pagina giusta perché il Galentine’s Day ha molto a che vedere con il più famoso Valentine’s Day, ma si differenzia dall’illustre festa degli innamorati per due motivi ben precisi: la data diversa in cui viene festeggiato e il tipo “particolare” di relazione che viene celebrata. Noi di Junglam vi spieghiamo esattamente di cosa si tratta.

Galentine’s day: le origini

In origine il Galentine’s day è stato lanciato da una famosa attrice americana, Amy Poehler, nella serie televisiva “Parks & Recreation” in cui lei interpreta Leslie Knope, ovvero la “mamma” ufficiale del Galentine’s day. La protagonista di Parks & Rec, come amano abbreviarla gli americani, si è letteralmente inventata questa festa per celebrare l’amore reciproco fra le amiche del cuore, sia singole che sposate.

È dunque la giornata ideale per organizzare pomeriggi alla spa, shopping sfrenato, maratone cinematografiche o addirittura dei pigiama party. Insomma, il Galentine’s day sembra proprio il giorno giusto per ricordarsi che avere delle amiche è di fondamentale importanza, soprattutto per condividere attimi di felicità reciproca, qualsiasi sia il livello di amicizia costruito.

Galentine’s day: la data

Il Galentine’s Day si celebra il 13 febbraio di ogni anno, ovvero “il miglior giorno dell’anno” per dirla alla Amy Poehler, quindi segnatelo sul calendario in anticipo così da non arrivare impreparate qualora la vostra migliore amica vi portasse in regalo un fiore o un oggetto del desiderio completamente inaspettato.

La data del Galentine’s day è davvero strategica: non è un caso che cada proprio il giorno prima di San Valentino, per le amiche sposate è infatti la data perfetta per mollare il marito a casa e farsi “rapire” dalle amiche single, dimenticando così le consuete responsabilità familiari. Le single, dal canto loro, il 13 febbraio hanno l’occasione di rifarsi dalla solitudine dilagante che potrebbe assalirle nel giorno degli innamorati, rivendicando a loro volta una giornata ricca di festeggiamenti con le migliori amiche di sempre.

Galentine’s Day: il significato

Se vi state chiedendo cosa significhi esattamente l’espressione “Galentine”, occorre entrare nello slang americano per scoprire che il termine informale “gal” vuol dire semplicemente “ragazza”; così l’unione di gal + Valentine’s day genera la nuova espressione Galentine’s day, che in italiano potremmo rendere con “il giorno di San Valentina”, per sottolineare come la festa celebri espressamente le ragazze, e in particolare le best friends.

Galentine’s Day: idee regalo

Come per ogni festa che si rispetti, anche quella del Galantine’s day ha come consuetudine lo scambio di regali reciproco. Noi di Junglam abbiamo già pensato di raccontarvi cosa regalare alla migliore amica, ma se volete fare davvero colpo, potete valutare di organizzare un week end last minute a sorpresa in una località super ambita o una cena fatta in casa con raffinate prelibatezze che possono far particolarmente gola alla best friend in questione. L’importante è festeggiare l’amicizia sincera per suggellare la sorellanza eterna, tipica delle vere amiche che sanno accettarsi così come sono.

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Lascia un commento