Se vuoi conquistare una donna narcisista, ti stai cacciando in un bel guaio.
Il narcisismo è un disturbo della personalità e – nelle forme più gravi – è una vera e propria patologia. Nel linguaggio comune, però, si tende a utilizzare il termine per indicare un comportamento non necessariamente patologico, ma di certo poco piacevole.
Una persona narcisista ha una eccessiva e compiaciuta ammirazione di sé ed è egoriferita, vanitosa e presuntuosa, oltra a mostrare una scarsa – per non dire nulla – empatia nei confronti degli altri.
Non proprio un quadro edificante, insomma. Se però non ti scoraggia, ecco qualche dritta per avere l’attenzione (forse) e il cuore (ancora più forse) della lei narcisista che ti ha tolto il sonno.
Come si comporta una donna narcisista in amore?
Una donna narcisista è un puzzle di pensieri, atteggiamenti e modi di fare, a volte clamorosamente in contrasto tra loro. Se da un lato ha un’alta considerazione di sé e si comporta in maniera altezzosa e scostante, dall’altro è profondamente insicura e ha un bisogno estenuante di attenzione e approvazione, che la porta a fare di tutto pur di essere ammirata e voluta.
L’ossessione di essere considerata la più bella, la più intelligente, la più affascinante, la più simpatica, la “più” la spinge a essere in continua competizione (soprattutto con le altre donne) e a ricorrere a ogni mezzo quando vuole ottenere qualcosa… o qualcuno. Se tu sei l’oggetto del suo desiderio, preparati a un roller-coaster di emozioni, con momenti di totale dedizione alternati a momenti di profonda freddezza.
La donna narcisista non tollera l’incertezza o l’ipotesi che le cose (tu) possano sfuggirle di mano, quindi è maestra nll’arte di tenere sulla corda per avere il totale controllo della situazione ed esercitare il suo “dominio”. Le lunghe attese, i silenzi improvvisi, i musi e i litigi quando tutto sembra andare per il meglio e ti pare di non avere fatto nulla di sbagliato per offenderla o provocare la sua (temibie) ira non sono che alcune armi del suo sconfinato arsenale per ottenere ciò che vuole, quando lo vuole.
Cosa attrae una donna narcisista
Vuoi proprio sapere come conquistare una donna narcisista? Se ne sei convinto, inizia a mettere in conto di avere tanta (tanta) pazienza e determinazione, perché il suo essere volubile e stratega mette in crisi praticamente ogni tattica.
L’aspetto fisico e/o lo “status” hanno un valore rilevante, perché l’idea di “essere vista” con a fianco un uomo molto importante e desiderato appaga il suo ego e il suo bisogno di essere ammirata e invidiata. La sicurezza in sé stessi è un’altra qualità che attrae la donna narcisista, perché è intrigata dall’idea di avere l’attenzione di qualcuno che “se ne infischia” dell’opinione della gente… per renderlo dipendente dalla propria!
Un uomo che non la considera e che si dimostra disinteressato nei suoi confronti è una sfida irresistibile. Ma non è indifferente (anzi) a qualcuno che la tratta come una dea, perché – di fatto – le riconosce la grandiosità che ritiene di avere.
In altre parole, se voi conquistare una donna narcisista, devi scoprire il “punto debole” che la porta a distogliere lo sguardo dallo specchio e a interessarsi a te.
Photo cover credit: Adobe Stock
Photo text credit: Image by freepik