fbpx
Eros

Che cos’è l’amore: come definirlo

Scritto da Federica Giuliano

Ognuno di noi definisce l’amore con parole diverse, ne ha una concezione diversa o magari crede di non averlo mai provato realmente.

Se cerchiamo la parola “amore” sul vocabolario la definizione che ci appare è proprio questa:

Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva e intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità”.

Ogni definizione che si può attribuire a questa parola, sembra sempre scarsa e priva di significato, forse perché l’idea che ognuno di noi ha del sentimento in questione è diversa.

L’amore nella psicologia

Dell’amore si è sempre parlato fin da secoli antichi, attraverso poesie, romanzi, opere, sonetti. Tutti conoscono le vicende di Renzo e Lucia, di Romeo e Giulietta, di Paolo e Francesca, di Dante e Beatrice. Oggi ci si appassioni di amori diversi, più moderni, di personaggi famosi che sembrano travestirsi in protagonisti di romanzi, come in questi casi : il principe Harry e Meghan Markle, Stefano De Martino e Belen Rodriguez, Brad Pitt e Angelina Jolie. 

Nel tempo il sentimento ha cambiato il suo aspetto, a volte sembra meno forte, come se oggi il vaso rotto non fosse poi così giusto sistemarlo di nuovo.

L’amore è anche il tema più studiato dagli psicologi; l’amore è una molteplicità di sentimenti, è una sensazione assoluta. L’amore è il momento assoluto in cui si smette di ragionare con la testa, e si inizia a pensare con il cuore. L’amore è il sentimento che viene declinato in varie forme in base alla persona per cui lo si prova. L’amore è tutto ciò che ci permette di vivere sospesi.

Le 10 frasi più belle sull’amore

La prima fase è tratta dal film “I love you”. La protagonista è Holly, una giovane donna che si ritrova vedova e incapace di continuare a vivere senza il marito Gerry. Una serie di lettere che il marito però gli ha scritto l’aiuteranno ad andare avanti:

“Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì e ti tengo abbracciata”.

Un poeta spagnolo, Jorge Riechmann, che in una frase racchiude tutta l’intensità dell’amore vero:
“Ogni volta che mi guardi, nasco nei tuoi occhi”.
Ecco di seguito i versi del poeta d’amore per eccellenza, Pablo Neruda:
“Ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei ma siamo così vicini che la tua mano sul mio petto è la mia, così vicini che i miei occhi si chiudono nel tuo sonno”.
Continuiamo la nostra lista, con uno scrittore portoghese, Pedro Chagas Freitas che con il suo libro Prometto di sbagliare. Un’opera dove il tema principale è la possibilità di ricominciare ad amare una volta e per sempre, con chi si pensava fosse finita:
“L’amore esiste solo quando due mondi si uniscono senza avere la minima idea di come fare a unirsi”.
Salvador Nico Lopez, poeta e drammaturgo storico messicano, che celebra l’amore trepidante:
“Amare è aspettarti come se fossi parte del tramonto, né prima né dopo, per restare soli tra i giochi e i racconti sulla terra riarsa”.
Di seguito una celebre frase di William Shakespeare:
“L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima”.
Qui sotto, una delle poesie più belle della famosa poetessa Alda Merini: “Accarezzami, amore| ma come il sole| che tocca la dolce fronte della luna.|Non venirmi a molestare anche tu| con quelle sciocche ricerche| sulle tracce del divino| Dio arriverà all’alba| se io sarò tra le tue braccia”.
Victor Hugo, poeta famosissimo racchiudeva la vita e l’amore in questa frase: 
“Che cosa resta della vita, se non l’aver amato?”.
Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore e drammaturgo diceva:
“Ci terremo semplicemente per mano e andremo con passo leggero,dicendo cose insensate, stupide e care”.
Per ultima non per importanza, una frase di Oscar Wilde
Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita”.

Forse è proprio questa la frase più importante, non si può amare il prossimo se non si impara ad amare se stessi, con i propri difetti, con i momenti di crisi, che non ci permettono di apprezzare al meglio le persone che siamo realmente.

Frasi di canzoni d’amore da dedicare

Ecco qui di seguito una breve lista di frasi di canzoni da dedicare alla propria anima gemella:
Amami ancora, fallo dolcemente. Un’anno, un mese, un’ora, perdutamente”.

Gianna Nannini, Amandoti

Tu, tu che sei diverso.Almeno tu nell’universo.Non cambierai, dimmi che per sempre sarai.Sincero.E che mi amerai davvero di più, di più, di più, di più”.

Mia Martini, Almeno tu nell’universo

Ti verrò a prendere con le mie mani. E sarò quello che non ti aspettavi. Sarò quel vento che ti porti dentro. E quel destino che nessuno ha mai scelto.E poi l’amore è una cosa semplice”.

Tiziano Ferro, L’amore è una cosa semplice

“Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare.E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale ed io, avrò cura di te“.

Franco Battiato, La Cura

A te che sei la miglior cosa. Che mi sia successa. A te che cambi tutti I giorni. E resti sempre la stessa. A te che sei. Semplicemente sei”.

Jovanotti, A Te

Ma c’è una cosa che bisogna ricordare, l’amore è amore sempre, di ogni genere e tipo; l’importante è che sia un sentimento corrisposto in cui ci sia rispetto reciproco, senza supremazia di uno sull’altro, senza violenza e possesso.

L’amore è un sentimento puro, che non deve mai essere accostato a qualsiasi forma di violenza sia fisica che verbale.


Sull'Autore

Federica Giuliano

Laureata in Scienze della Moda e del Costume alla Sapienza ed esperta nel settore fashion.
Ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.
Newser di Gossip su Junglam.com.

Lascia un commento