Il tour de force gastronomico tipico del periodo natalizio è da poco terminato e immancabilmente ha lasciato i suoi segni, ben visibili anche sulla bilancia.
Le pubblicità in tv sono passate dai panettoni ai digestivi, dal cotechino ai metodi per combattere colesterolo e disordini intestinali, chiaro segno che si avverte il bisogno di tornare alla normalità, di superare la dipendenza da zuccheri ed eliminare i chili acquistati nelle scorse settimane.
Abbiamo quindi chiesto alla dott.ssa Laura Falzone di idoctors.it, specialista in Scienza dell’Alimentazione, cinque consigli per smaltire in modo efficace il peso acquisito a suon di abbuffate.
Inizia da subito
Se avete intenzione di rimettervi in forma dopo pranzi e veglioni l’ideale è iniziare subito dopo la fine delle feste. È vero, allo stress da ritorno in ufficio si affiancherà anche quello della dieta, ma meglio non rimandare, perché iniziare subito ad eliminare quel che si è accumulato sarà molto più facile avendo ancora ben presente la sensazione di avere qualche chilo in meno, senza quel lieve affanno quando si salgono le scale o si allacciano le scarpe.
Ma non è solo un fattore psicologico. Spesso il gonfiore avvertito post abbuffata è dato dalla ritenzione idrica, dovuta all’affaticamento di fegato e reni dato dal consumo eccessivo di pasti a base di grassi, sale e zuccheri. Basterà poco quindi per perdere quei liquidi, tornando semplicemente a mangiare sano e a muoversi con regolarità per perdere i chili in eccesso e tornare in forma, senza dover ricorrere a diete o trattamenti drastici per ridefinire la massa corporea.
Mangia più frutta e verdura
Quanto all’alimentazione, è quasi scontato dire che l’ideale è ridurre l’assunzione di cibi grassi, salati e zuccherati. Via libera dunque a fibre e vitamine, contenute in frutta, verdura e cereali. Le infinite proprietà benefiche delle verdure non conoscono infatti rivali, in più aiutano a mangiare senza patire troppo la fame, non facendovi quindi sentire necessariamente a dieta. Vanno bene sia verdure crude che cotte, condite solo con olio extravergine d’oliva crudo, succo di limone o aceto.
Ottima anche tutta la frutta, soprattutto di stagione, limitandosi però a massimo tre frutti al giorno, per evitare un eccesso di zuccheri.
Riduci gradualmente il consumo di zuccheri
Uno degli errori più comuni quando ci si mette a dieta dopo Natale è quello di eliminare completamente gli zuccheri, dando ad essi tutte le colpe dei propri chili in eccesso. Smettere di colpo però può causare un effetto indesiderato, cioè di iniziare presto a consumarne più di prima. Questo succede perché l’organismo non riesce ad accettare la totale privazione di quelli che fino a poco tempo prima utilizzava come fonte di energia e continuerà perciò prepotentemente a richiederli.
È importante quindi ridurre il consumo di zuccheri in maniera graduale, riabituando l’organismo a utilizzare altro per svolgere le sue funzioni.
Bevi molta acqua
Come già accennato, l’eccesso di sale e zucchero contenuto nell’alimentazione tipica delle feste natalizie porta l’organismo ad un affaticamento dovuto alla difficoltà di eliminare correttamente le sostanze sovrabbondanti. Oltre a prediligere cibi a base di fibre e ridurre la quantità di grassi, quindi, è importante quindi bere molta acqua, per evitare dannose alterazioni nella circolazione venosa e linfatica e riequilibrare l’organismo.
La dose consigliata è di almeno due litri al giorno, con la cadenza di un bicchiere d’acqua ogni ora e con l’accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa. In alternativa alla semplice acqua si può ricorrere anche a delle infusioni a freddo di tè e tisane o a delle acque aromatizzate al cetriolo, limone, menta o arancia.
Fai lunghe passeggiate
Oltre ad una corretta alimentazione e idratazione, non va dimenticata l’attività fisica. Dimenticate però la classica corsa di inizio anno all’abbonamento in palestra: il più delle volte saranno soldi sprecati e alla prima pioggia, riunione o raffreddore troverete la scusa per non metterci più piede. Un buon consiglio è invece quello di accompagnare la dieta con un’attività fisica leggera, come può essere una regolare camminata, a passo man mano sempre più svelto, anche solo di cinquanta minuti al giorno. L’ideale sarebbe di fare circa diecimila passi quotidiani, ma anche se non doveste arrivare a raggiungerli l’importante è di non saltare dei giorni e di non fermarsi durante il percorso, al massimo di rallentare ogni tanto se si nota un particolare affaticamento.
Per quanto tempo farlo? Più lo si fa, meglio è. Perché è ovvio che più calorie si bruciano, meno se ne si immagazzinano sotto forma di riserve e man mano l’organismo andrà ad intaccare tutte quelle accumulate durante le feste, consentendovi di tornare al peso che avevate prima.
Cover photo by bruce mars on Unsplash