Milano Moda Donna AI 2020/2021 ha inaugurato ufficialmente il 18 febbraio con il CNMI Fashion Hub Openining e ha ospitato numerose sfilate e diversi eventi.
Tra questi ultimi, c’è stata la decima edizione del Fashion Hub Market, dedicato ai brand emergenti che fanno di artigianato e metodi tradizionali di produzione la propria filosofia e il proprio marchio di fabbrica. All’edizione AI 2020/2021 hanno preso parte con le loro collezioni prêt-à-porter e accessori Apnoea, Delirious Eyewear, Gentile Cantone, Giuseppe Buccinà, Salvatore Vignola e la vincitrice del GCFA Competition 2019, Flavia la Rocca.
Per la seconda volta, CNMI ha presentato anche una selezione di giovani brand africani nell’ambito di Africa Now. I protagonisti dell’edizione AI 2020/2021 sono stati Gozel Green, Omer Asim, Studio189, Thebe Magugu e Maison Artc.
Inoltre, per dare un aiuto concreto al migliaio circa di addetti ai lavori cinesi che non hanno potuto essere presenti alla Milano Fashion Week a causa del Coronavirus, CNMI ha lanciato la campagna China We Are With You, che ha messo a disposizione il meglio della tecnologia per creare un collegamento virtuale ma profondamente reale e consentire loro di assistere a tutte le sfilate, di vedere le interviste, il backstage e pure di interagire.
Le sfilate della MFW Autunno/Inverno 2020/2021
Dopo le kermesse di New York e Londra, Milano Moda Donna si è confermata grande protagonista del fashion anche per l’edizione Autunno/Inverno 2020/2021. Con 56 sfilate, ha portato addetti ai lavori, appassionati e curiosi in un viaggio alla scoperta delle tendenze per la prossima stagione.
Ecco una selezione delle più glamour per un’anteprima dello stile che verrà.
Gilberto Calzolari
La collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Gilberto Calzolari, Tilt System, presentata presso lo spazio Volvo Studio Milano, gioca con nuove regole e propone un guardaroba poliedrico e multiforme, dove elementi femminili e dettagli e tessuti maschili, capi invernali ed estivi e stili di epoche diverse si mescolano per dare forma a un’estetica autenticamente contemporanea. Ancora una volta e come sempre nel segno della sostenibilità.
Anteprima
Una notte d’inverno, la luce della luna che brilla. La collezione AI 2020/2021 di Anteprima ha un mood naturale ed elegante, in cui cappotti effetto cocoon e morbide sovrapposizioni si mescolano ad abiti di seta e spalle importanti. La palette cromatica è ispirata alle tonalità della terra e nuove forme ridisegnano e reinventano pezzi classici per uno stile raffinato e rassicurante.
Budapest Select
L’evento Budapest Select presenta le collezioni dei brand ungheresi Je Suis Belle, Cukovy, Zsigmond Dora, Elysian e Abodi e propone 5 diversi punti di vista sulla moda e lo stile.
Je Suis Belle di Dalma Devenyi e Tibi Kiss celebra l’equilibrio tra moda e arte con una selezione di capi realizzati a mano e ispirati al ciclo della vita e alla rinascita.
Cukovy mescola scienza, tecnologia e leadership femminile in una collezione altamente funzionale, dove sono grandi protagonisti capispalla in tessuto high tech e completamente trasformabili.
Zsigmond Dora reinventa il proprio inconfondibile stile all’insegna della modernità e della gentilezza, con squisiti tipi di velluto, tessuti trapuntati e materiali ecologici al 100% come il piumino riciclato Thindown.
La designer Boglárka Bódis di Elysian si ispira al poema di Charles Baudelaire Tutto di lei per creare una collezione leggera, delicata e femminile, che racconta il talento, la bellezza e le pulsioni interiori delle donne moderne.
Abodi celebra la forza e l’indipendenza femminile con una serie di capi ispirati alla figura di Elisabeth Bathory, una nobile donna vissuta in Transilvania nel Medioevo, vittima della persecuzione perché ritenuta una strega e un vampiro.
Ermanno Scervino
Femminile e maschile, delicatezza e forza, frivolezza e severità. È una dualità risolta “con elegante spirito di sintesi e una sapienza artigianale unica” la collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Ermanno Scervino. Pizzi preziosi si mescolano a lane corpose, suit impeccabili ad abiti liquidi, piumini trattati come oggetti couture a cappotti e maglie avvolgenti, sottovesti di pizzo a tuxedo. La proposta per la nuova stagione celebra in modo incondizionato la bellezza femminile in un excursus cromatico fatto di bianco, nero, giallo, oro azzurro, note neutre e lurex.
Bottega Veneta
Un’esplosione di vitalità e movimento, ma anche una poetica sensualità e un viaggio che attraversa la vita quotidiana. La collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Bottega Veneta racconta la tensione tra tradizione e innovazione e le (apparenti) contraddizioni delle donne di oggi con silhouette allungate e fascianti, il tradizionale intrecciato, frange e stratificazioni, in una ricca palette cerea che esalta la profondità di colori quali nero, scarlatto, lollipop, kiwi e cioccolato.
Cividini
Per la collezione Autunno/Inverno 2020/2021, Piero e Miriam Cividini hanno attinto alle sensazioni estetiche di epoche diverse contenute nei loro ricordi e le hanno rivisitate e trasformate secondo il gusto e lo stile contemporaneo. Il risultato è un insieme d’effetto di gonne pantaloni, spolverini avvolgenti, giacche e pantaloni dal mood sportivo, cappotti di linea maschile, ispirazioni hippy, suggestioni militari e silhouette bohemienne.
Annakiki
Annakiki è da sempre vicina all’innovazione tecnologica, ma per l’Autunno/Inverno 2020/2021 ha scelto un approccio critico. puntando sul neologismo Infoxication. Con una serie di capi che spaziano tra passato e futuro e rivisitano le silhouette e le lavorazioni classiche del brand attraverso la stampa digitale, i design asimmetrici, le ampie maniche, ruches destrutturate tagliate a vivo, accessori metallici ed elementi in 3D, la nuova collezione racconta il senso di inadeguatezza dell’uomo intrappolato in un bozzolo chiamato “Information Era”.
Simona Marziali MRZ
Per la collezione Autunno/Inverno 2020/2021, Simona Marziali MRZ dà voce alla complessità dell’animo, ispirandosi al lavoro dell’artista polacco Robert Proch. L’athleisure è grande protagonista insieme alla maglieria e definisce uno stile che crea un perfetto equilibrio tra eleganza femminile, sporty chic e tailoring di ispirazione maschile.
Laura Biagiotti
Laura Biagiotti sceglie la natura, la consapevolezza e la sostenibilità come ispirazione e fil rouge della collezione Autunno/Inverno 2020/2021. Il motto “Be Green” è sotteso a ogni capo e a ogni look e scandisce la maglieria in cashmere di recupero, la pelliccia biodegradabile, i tubini minimal, i pullover dai riflessi argentati, i velluti millerighe, le stampe fiorate e accessori come l’intramontabile borsa LB monogram e le sciarpe maxi.
Atsushi Nakashima
Atsushi Nakashima presenta la collezione Autunno/Inverno 2020/2021 con una suggestiva “street runway” attraverso le strade, le piazze e i parchi di Milano. La rievocazione del passato con una nuova prospettiva contemporanea è il fil rouge della proposta del brand per la nuova stagione, che attinge all’estetica di modelli, oggetti e dipinti giapponesi degli anni ’80 e rappresenta il mutamento dei grandi capolavori storici a causa dei danni delle lavorazioni e delle tinture. L’elemento caratterizzante della collezione è un materiale speciale, che cambia colore a seconda della direzione dalla quale lo si guarda.
Photo cover credits: Splash News