fbpx
Fashion

Come abbinare una camicia di jeans, 10 idee super cool

Scritto da Irene Lodi Rizzini

La camicia in jeans è un vero e proprio passepartout stagionale, versatile e super cool. Impara ad abbinarla al meglio e scopri 10 idee da copiare per dare risalto al tuo look con la giusta dose di denim-glamour!

La camicia di jeans è un passepartout che non può mancare nel nostro guardaroba, un intramontabile capo d’abbigliamento “quattro stagioni” che può salvarci quando l’allarme: “oddio, non ho niente da mettermi, e cosa indosso stasera?” è in agguato! Abbiamo parlato del gilet di jeans e della giacca denim, ora vediamo come abbinare la camicia di jeans.

Facile da indossare ed estremamente versatile, grazie al tessuto denim che decreta uno sposalizio vincente con praticamente tutti i colori, la camicia in jeans è di super tendenza anche per questo autunno-inverno 2015-16, con una predilezione per le forme ampie, maxi e baggy, che giocano su un ensemble di maglie multi-strati a diversa lunghezza, e per i crop-top, vero must di stagione, con un revival delle atmosfere pop-grunge degli anni Ottanta-Novanta.

La facilità con cui la camicia in jeans può essere abbinata però può trarre in inganno: non farlo in modo random, senza dare una linea o un minimo comun denominatore al tuo look finale, altrimenti rischi di ottenere un risultato piatto, privo di personalità e di gusto. Aggiungi dettagli ad hoc che definiscano uno stile preciso, unico, dando la tua personale interpretazione alla denim shirt.

Non sai che stile dare alla tua camicia in jeans? Non disperare! Ecco 10 idee super cool che regaleranno al tuo look il giusto groove, in linea anche con i dettami più fashion del momento, scegli quello che più ti rappresenta e rock your denim-style!

In stile total denim

Il nuovo total black? Il total denim! Un’idea super glamour e vincente per questa stagione, è quella di abbinare denim al…. denim! Abbina una camicia azzurra in jeans con un tubino in denim délavé per una versione casual trés chic, come quella indossata da Olivia Palermo, oppure proposta da Tom Ford, con l’aggiunta di un dettaglio glamour come la clutch bag “Alix” nelle varianti nera e taupè.

Per l’esplosiva e super hot Kim Kardashian invece il total denim è informale e easy-going, con camicia da inserire all’interno di jeans light blue strizzati in vita. Se hai deciso d’optare per la combo camicia+jeans, scegli d’indossare una delle tendenze più cool per la nuova stagione, il jeans dal taglio girlfriend, con vita alta e gamba dritta, da portare con o senza risvolto sul bordo.

In stile oversize e multi-layered

L’autunno-inverno 2015-16 detta una nuova tendenza in fatto di camicie in jeans: lo stile oversize. La blusa si fa ampia e lunghissima, fino ad arrivare sotto le ginocchia, da portare aperta e baggy, un po’ dimessa, sopra altre camicie, t-shirt, serafini e turtle neck, come ci propone Zara, Forte Couture e Marque’s Almeida.

La versione più chic e originale? Quella che combina l’oversize shirt con l’abito, in tartan, come ci propone Calvin Klein, o, perché no, in versione chic-punk, con tubino a quadri e brogue shoes dal taglio maschile, una proposta di Zara. La versione più comfy e casual? Quella sfoggiata dalla super-modella Gigi Hadid, con camicia in denim sormontata da maxi-maglione che ci fa affrontare con un caldo sorriso i freddi giorni autunnali!

In stile “crop” e revival anni Settanta-Ottanta

Se da un lato il trend per la nuova stagione sono le lunghezze oversize, dall’altro le lunghezze si riducono all’estremo, e persiste la tendenza della scorsa primavera-estate, la crop-shirt, la camicia tagliata, per un ritorno alle atmosfere hippy degli anni Settanta e la crop-mania degli anni Ottanta.

Se desideri uno stile da moderna Charlie’s Angels, prova l’abbinamento con una crop shirt in denim magari dal mood vissuto e allacciata in vita e un jeans dalla gamba larga, leggermente scampanata, per un revival in pieno hippie-style. Per la stagione fredda la camicia corta in jeans si fa ampia, con spacchi laterali o dalla linea leggermente a trapezio, scaldata da un cardigan oversize e baggy jeans.

In stile boy-like

Per la vita d’ufficio o per uno stile no-gender, semplice ma allo stesso tempo dal grande appeal, ti basta rubare dall’armadio del fidanzato o del fratello una camicia in jeans taglio boyfriend, che sia baggy e da portare in modo scomposto e disordinato dentro e fuori i pantaloni, per quel tocco mannish che faccia risaltare il vero tomboy-maschiaccio che c’è in te!

La combo è perfetta se aggiungi uno skinny jeans nero o un chino disimpegnato e lo abbini alle tue stringate preferite, che siano brogue all’inglese, monk shoes o Chelsea boots, l’importante è che siano di stampo prettamente unisex.

E per le più modaiole che non vogliono rinunciare a un tocco fashion in più? Quest’anno vanno i pantaloni con gamba larga, vita alta e che cadono leggermente a palazzo a lunghezza caviglia. Per Lazzari il boylike look è da interpretare con camicia in denim dai sfiziosi bottoncini che sembrano Smarties al cioccolato, su pantaloni tone sur tone che cadono flare alla caviglia, per un look da Giamburrasca completato da stringate in pelle marrone e calzino da maschiaccio.

Arricchisci il tutto con un baker-boy hat o un baschetto alla francese e sei pronta per far rivivere il lato maschile che c’è in te!

In stile Pin Up-Retro addiction

Per un Back to the Fifties, la combo perfetta non è difficile da ricreare: ti basta una camicia in denim stile western, o con lavaggio bleached, scolorito, magari con allacciatura sul davanti, da abbinare a una midi a vita alta, colorata o con polka dots, e un bagaglio d’accessori in linea con quegli anni.

Via libera a bandana, cinture ampie, occhiali da sole dal taglio Fifties, ballerine o zeppe dalla platform stilosa. Prova la camicia in jeans délavé di Philipp Plein, con taschine taglio western e decorazione in stile Pin Up girl, da abbinare a una skater plissettata e un invasione di pois!

In stile Boho-chic

Il mood Seventies-bohémienne è sempre di grande tendenza, arricchito da dettagli super glamour come fedora hat a tesa larga, occhialoni da sole in stile aviator o rotondi, collane e bracciali a cascata, boots in camoscio e frange su gilet, borse e giubbini.

Se senti che questo stile ti appartiene, non c’è niente di meglio che indossare un passepartout come la camicia in denim agli accessori che più ti piacciono e che ti fanno sentire in linea con lo stile Coachella girl che piace tanto anche alle celebs come Alessandra Ambrosio.

Osa con gli abbinamenti dei tessuti, come il denim, il camoscio e la pelle, oppure la lana dei cappelli invernali e il cordone delle collane e i bracciali. E se desideri non solo ricreare le atmosfere rock-alternative di Woodstock ma ami lo stile squaw girl da nativa americana, abbina la tua camicia in denim a un’invasione di frange e motivi aztechi. Get your boho-chic look!

In stile urban-glamour

Per una serata tra amiche nella city, tra un Cosmopolitan e un cocktail dopo-cena, è di rigore un look non solo glamour ma anche glimmer, super luminoso! Abbina una camicia denim con magari qualche dettaglio particolare, come paillettes o fiocchi a chiusura del colletto, a gonne mini plissettate, in pelle o dai colori metallizzati, oppure a un pantalone nero strutturato, con pince e vita alta, super stiloso.

Il tacco per questo stile è d’obbligo, opta per una pump shoe o una décolleté con dettagli preziosi, oppure uno stiletto grintoso che può fare la differenza. Completa il tutto con una clutch bag o una tote bag dagli interni spaziosi, per non farti cogliere impreparata dalle atmosfere frizzanti e goderecce della serata!

In stile dress-like

La camicia in jeans per l’autunno-inverno 2015-16 si fa extralarge, crescendo in lunghezza e acquistando una vestibilità loose-fit, comoda e baggy, per un look dress-like facile da portare, versatile ed estremamente casual, da indossare sia durante al giorno, magari abbinato a una scarpa ginnica, sia alla sera, magari abbinandolo a una stringata mannish o a una scarpa con tacco per un tocco di femminilità in più.

Tantissimi i brand che hanno lanciato l’idea, da Stella McCartney a Chloè, fino ad arrivare ai marchi più low cost, Asos e Bershka inclusi.

Se il tuo stile abbraccia l’alternative culture che sta spopolando oggi, l’hipstermania, puoi ricreare un tuo look ad hoc semplicemente abbinando un abito-camicia in denim a un beanie rigorosamente di lana (da non dimenticare anche nelle più calde giornate di sole), zainetto in spalla e street sneakers come una Vans nera.

In stile punk-rock

Per uno stile graffiante e ribelle, ci vuole la giusta dose di pazzia. La camicia in denim allora si veste di accessori punk-rock che urlano la propria identità “fuori dalle righe”: la camicia di House of Holland con strappi e inserti di tartan è perfetta per ricreare il mood anarchico capeggiato dai gruppi Eighties anglo-americani, da abbinare a una mini in tartan o un vestito flashy dalle paillettes arancioni fluo, e poi ancora stelle e borchie da mixare a giubbini borchiati, toppe e spille da balia, come la proposta di Saint Laurent.

In stile naïve-romantico

Se sei romantica e un po’ naïve, alla ricerca di uno stile da eterna Lolita, la camicia in denim può essere uno dei capi passepartout che più si adeguano alle tue esigenze, grazie alla sua versatilità: sceglila con dettagli-gioiello preziosi, o con microstampe giocose e ricami divertenti, come il gattino che sbuca dal taschino della camicia in jeans di Pepa Loves, o i rossetti all’interno della macro-tasca della shirt di Chic Wish.

In alternativa aggiungi una nota floreale come con la miniskirt di Zara, oppure ricrea un’atmosfera fairy-like completando l’outfit con gonne in tulle o in delicate nuance pastello e rosa antico.

Sull'Autore

Irene Lodi Rizzini

Coordinatrice della redazione di Junglam, esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l’esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.