fbpx
Fashion

Abito da sposa: quando e come iniziare a cercarlo

Scritto da Federica Giuliano

L’autunno è il momento ideale per iniziare a cercare l’abito da sposa per le cerimonie che si terranno in estate. Le nuove collezioni sono appena arrivate negli atelier e si può avere a disposizione una scelta molto ampia, allo stesso modo, le vecchie collezioni saranno ormai scontate, e si potrebbe trovare l’occasione della vita. Un’ulteriore possibilità, per chi non vuole o non può spendere troppo per l’abito di un giorno, ma desidera ugualmente un abito da sogno, è quella di cercare tra le collezioni degli anni precedenti.

Se fai parte di quest’ultima categoria, e vuoi risparmiare, ma sei in cerca dell’abito perfetto e sogni brand importanti, affidati ad outlet di grande successo e scopri gli abiti da sposa grandi firme su Love is Love, ad esempio, trovando un atelier specializzato in abiti da sposa, sposo e cerimonia, di grande qualità e a prezzi decisamente accessibili.

Ovunque, però, si scelga di comprarlo e qualsiasi stile si scelga, romantico, sexy o minimalista, ecco qualche consiglio pratico per capire quando e come iniziare a cercare l’abito da sposa.

Quando iniziare a cercare l’abito da sposa

Sappiamo bene che l’abito da sposa è la voce nella to do list che molte aspettano con più entusiasmo e apprensione: sarà quello giusto? E se ci si pente? Sono tante le domande che fanno pensare la future spose. Ecco perché prendersi il giusto tempo è una scelta saggia.

Gli esperti consigliano di iniziare la ricerca tra i dodici e i nove mesi prima, così che, anche se la ricerca dovesse andare per le lunghe, ci sia tutto il tempo per fare le cose per bene. Questo vale per gli abiti sartoriali e le ricerche in atelier. I tempi si accorciano se si opta per un abito pronto o vintage magari, cui apportare solo qualche modifica.

Abito da sposa: fissare il budget

Parlare di soldi non è mai elegante, ma è indispensabile, a meno che non si disponga di risorse molto ingenti. Se si è già fissato il primo appuntamento è giunto il momento di sedersi a tavolino e fare i conti.

Stabilire una cifra e anche quanto sia flessibile, mette le spose (e le famiglie) al riparo da diverse delusioni, che non sono mai un buon modo di iniziare la ricerca dell’abito da sposa perfetto.

Chiedere aiuto al web

Un tempo c’erano le riviste specializzate, e ci sono ancora, ma oggi una futura sposa può contare su un alleato in più: il web. Internet, infatti, è un incredibile contenitore di idee e ispirazioni che possono essere di grande aiuto per iniziare a farsi un’idea dell’abito da sposa che si vorrebbe, ma anche del mood generale che si desidera per il giorno più bello. Può aiutare a chiarirsi le idee, ad esempio, creare una cartella nella galleria dello smartphone con tutte le immagini che suscitano emozioni, oppure sfruttare le funzioni di Pinterest o Instagram, per salvare i post che non si vogliono perdere, come gli abiti degli stilisti che piacciono o i bouquet preferiti.

Attenzione però a non farsi prendere troppo la mano: internet è anche molto dispersivo e i troppi input alla fine possono generare più confusione che altro. Di tanto in tanto è bene fare una selezione di ciò che si è salvato, o imporsi di non cercare più abiti a partire dal primo appuntamento in atelier.

L’importante è godersi il momento, aprire il cuore e lasciarsi guidare da questo.

Sull'Autore

Federica Giuliano

Laureata in Scienze della Moda e del Costume alla Sapienza ed esperta nel settore fashion.
Ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.
Newser di Gossip su Junglam.com.