Sergio Leone, di uno dei personaggi famosi nati oggi 31 maggio, diceva che aveva soltanto due espressioni: una con il cappello e una senza cappello. Stiamo ovviamente parlando di Clint Eastwood, nato a San Francisco nel 1930 e diventato famoso proprio grazie alla Trilogia del dollaro diretta dal regista romano. Gli spaghetti western, però, decisamente non bastano a raccontare la carriera di Eastwood che in quasi 70 anni di lavoro ha spaziato dai polizieschi della saga dell’Ispettore Callaghan a pellicole più impegnate, sempre giocando però con i canoni del genere, come Fuga da Alcatraz e Gli spietati, fino all’attività di regista che gli ha fatto vincere due Oscar e che annovera film come Million Dollar Baby, Mystic River, American Sniper, Gran Torino e Hereafter.
Facciamo gli auguri oggi anche a Colin Farrell, nato a Dublino nel 1976 e debuttante al cinema con il film britannico Zona di guerra prima di essere scoperto da Hollywood e impersonare il protagonista in Tigerland. In seguito interpreta Jesse James nel western Gli ultimi fuorilegge per poi recitare nei thriller In linea con l’assassino, S.W.A.T., La regola del sospetto e Minority Report e interpretare il villain Bullseye in Daredevil. Dopo essere apparso nei film indipendenti Intermission e Una casa alla fine del mondo è stato Alessandro Magno in Alexander e anche il protagonista in The New World, Miami Vice, Chiedi alla polvere e Sogni e delitti. Oltre ad aver vinto un Golden Globe per In Bruges, è stato anche il detective Ray Velcoro nella seconda stagione di True Detective e Percival Graves in Animali fantastici e dove trovarli.
Auguri di compleanno anche a Brooke Shields, modella e attrice nata a New York nel 1965 e diventata famosa con il contestatissimo film diretto da Louis Malle Pretty Baby a cui sono poi seguiti, tra gli altri, Laguna blu e Amore senza fine. In televisione, invece, ha recitato per esempio in Susan, Lipstick Jungle e Law & Order – Unità vittime speciali.
Spegne le candeline anche Sandrine Bonnaire, attrice francese nata nel 1967, vincitrice nel 1984 del premio César per la Miglior promessa femminile con Ai nostri amori e di quello per la Miglior attrice l’anno dopo con Senza tetto né legge oltre che della Coppa Volpi nel 1995 per la sua interpretazione in Il buio nella mente. Tra i suoi altri film Sotto il sole di Satana, L’insolito caso di Mr. Hire ed Est-ovest – Amore-libertà.
Cover photo created by freepik – www.freepik.com