Misty Copeland è, insieme a Gigi Hadid, Laetitia Casta e Julia Garner, la protagonista del Calendario Pirelli 2019 e nessuna meglio di lei incarna il tema scelto dal calendario più famoso del mondo per il prossimo anno: inseguire un sogno e realizzarlo anche quando le circostanze ti remano contro.
Misty Danielle Copeland, classe 1982, cresce insieme a 5 fratelli tra una stanza di motel e l’altra. Quando a 13 anni scopre la danza classica le dicono che il suo corpo non va bene, è troppo muscolosa, che non ha i piedi “giusti”, che ha il petto troppo largo.
Una ragazza meno testarda, meno fiduciosa nel suo talento, si sarebbe probabilmente persa d’animo, avrebbe forse rinunciato o si sarebbe accontentata di un posto in seconda fila come tante altre ballerine afro-americane nel mondo bianchissimo della danza classica.
Ma Misty ha fiducia nelle sue capacità e in quel suo corpo potente e forte, e i risultati non tardano ad arrivare. Le borse di studio, tra cui la prestigiosa Leonore Annenberg Fellowship, le consentono di continuare a danzare e di diventare, esibizione dopo esibizione, ruolo dopo ruolo, all’American Ballet Theatre, dove nel 2015 diventa solista.
Gli impegni (e l’impegno) di Misty Copeland oggi non sono più solo racchiusi nei teatri o sul palcoscenico: il suo profilo Instagram è seguitissimo, le è stato dedicato A Ballerina’s Tale, un film documentario che ha partecipato al Tribeca Film Festival del 2015, è stata protagonista di video musicali e campagne pubblicitarie, ha scritto l’autobiografia Life In Motion ma, soprattutto, ha dato alle stampe Firebird, un libro per bambini per spronarli a non rinunciare ai loro sogni.
Cover photo: Misty Copeland e Calvin Royal III nel backstage del Calendario Pirelli 2019. Press office photo courtesy