Il profumo non è un vezzo solo femminile, ma una vera e propria arma di seduzione che negli anni ha conquistato anche gli uomini. Muschiati, speziati o freschi: sul mercato ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, ma scegliere quello giusto a volte è davvero difficile.
Indossare una determinata fragranza non vuol dire solo avere un buon odore quando si esce, ma anche scegliere uno stile e un modo di essere. Non a caso ci sono profumi che hanno fatto la storia, dei veri e propri classici intramontabili, che raccontano una storia lunga anni fatta di fascino, virilità e forza. Da Chanel a Dior, scopriamo insieme i profumi per uomo più desiderati di sempre.
Profumi uomo: la classifica dei migliori
Chanel – Pour Monsieur e Allure Homme – anche nella versione Allure Sport – sono tre fra le fragranze maschili più amate della maison francese. Ancora oggi queste fragranze conturbanti e sensuali regalano il mix perfetto per uomini decisi e consapevoli della loro forza. Questi tre intramontabili profumi di Chanel nascono dall’unione perfetta delle note muschiate, con cedro, limone, arance, spezie e limone.
Paco Rabanne – La bottiglietta dorata e chic di 1 Million è ormai entrata nell’immaginario di milioni di uomini, che non rinunciano a questa essenza che mescola sapientemente ambra, rosa e pompelmo. Un profumo tradizionale reso moderno dalla nota speziata che regala una marcia in più.
Acqua di Parma – Un profumo che si tramanda dai padri ai figli. Si tratta della primissima acqua di colonia realizzata in Italia nel 1916. E’ un vero classico per tutti quegli uomini che vogliono profumare di fresco grazie all’essenza con arancia dolce, verbena, legno di sandalo e bergamotto.
Giorgio Armani – Acqua di Giò è senza dubbio il profumo più riuscito della maison. Sensuale e avvolgente, è caratterizzato da un bouquet molto ricco e variegato. Mandarino, patchouli, bergamotto e nasturzio regalano a chi lo indossa un fascino irresistibile.
Lo stesso charme è racchiuso nel flacone blu marino e turchese di Acqua di Giò Profondo Parfum, la nuova fragranza Armani Beauty realizzata dal maestro profumiere Alberto Morillas e che intreccia all’accordo salato e marino di Acqua di Giò un accordo minerale boisé per svelare, al fondo, la ricchezza mediterranea dell’elicriso.
Dior – Le punte di diamante della maison francese sono Fahrenheit e Dior Homme, caratterizzati da un delizioso bouquet fiorito e legnoso che rendono questi profumi raffinate colonie da non perdere. Anche il più recente Sauvage si fa apprezzare per le sue note fresche di Bergamotto di Reggio Calabria e intense allo stesso tempo, grazie all’ambra grigia.
Yves Saint Laurent – Kouros è stato il profumo per eccellenza dell’uomo sportivo negli anni Ottanta. È una delle fragranze francesi più amate di sempre, diventata must have per un uomo che non ha paura di osare.
Profumi da uomo: i nuovi classici
Ralph Lauren Polo Est. 67
Sempre al massimo delle sue potenzialità e capace di esprimere sé stesso con determinazione. Così è l’uomo immaginato da Ralph Lauren per Polo Est. 67, il profumo che rinnova il franchise delle fragranze Polo infondendo uno spirito atletico all’intera collezione.
All’interno del flacone blu scuro, le fresche note di bergamotto, ananas e lavanda si fondono con il geranio e la salvia sclarea e con i tocchi ricchi di vetiver di Haiti, sandalo e patchouli.
Tom Ford Noir Extreme Parfum
Noir Extreme Parfum, la fragranza maschile che rappresenta la versione più audace dell’originale, è rivolta a tutti gli uomini che non temono di esprimere la propria raffinatezza.
Per trasportare nel flacone elegante e metallizzato questo modo di essere, Tom Ford ha pensato a una piramide olfattiva che concentra sensualità e vitalità, freschezza e un’atmosfera calda e voluttuosa, ottenendo un risultato sorprendente. Al cardamomo si accostano accordi di Zenzero Shimoga, fava tonka e legno di Guaiaco.
Salvatore Ferragamo Urban Feel
Cosmopolita e carismatico, Urban Feel di Salvatore Ferragamo racconta di un uomo che ha nella città il suo regno. Il flacone blu profondo, laccato e brillante, enfatizza lo storico logo disegnato nel 1930 dal futurista Lucio Venna scolpito nel vetro.
Il viaggio nella metropoli si apre con le note vibranti dell’ozono, del bergamotto, della salvia sclarea e del caffè, cui seguono i toni levigati e speziati del cumino, dei legni acquatici e del legno di cedro. Il fondo è sensuale e resinoso grazie all’ambrox, al labdano, all’incenso e al patchouli.
Guerlain Habit Rouge L’Instinct
Una fragranza che è molto più di un classico e che trova, ancora una volta, una veste nuova e contemporanea, immaginandosi un cavaliere lanciato al galoppo in sella al suo destriero, libero e forte.
L’eau de toilette intense Habit Rouge L’Instinct di Guerlain, racchiusa all’interno di un flacone dai contorni definiti che ricorda quello storico del 1988, si sviluppa aprendosi sulle note verdi e palpitanti del bergamotto e del pomplemo. L’erba mate e la rosa rossa si fondono nel cuore per poi chiudersi in una base botanica, raffinata e potente di cuoio, patchouli e vaniglia.
Brioni Éclat
Disinvolto e spensierato, sofisticato ma senza mai perdere il sensodel divertimento edella meraviglia. Così è l’uomo immaginato da Brioni per Éclat, la nuova eau de parfum creata da Michel Almairac per la maison romana.
All’interno del flacone in vetro satinato, riciclabile al 100%, le luminose note del pompelmo e quelle frizzanti del pepe rosa e dell’incenso si fondono con la rosa e il patchouli e poi con il sandalo, il muschio e il sofisticato Ambroxan che sa di legno, ambra e pelle calda.
Acca Kappa Black Pepper & Sandalwood
Come l’autunno, anche le nuove eau de parfum Acca Kappa si vestono di colori caldi (scarlatto, ruggine, arancio) e avvolgono il corpo di profumi più intensi e persistenti, portatori di note ambrate e speziate che evocano la magia del foliage.
Black Pepper & Sandalwood, firmato dal naso Luca Maffei, vincitore del premio internazionale The Art and Olfaction Award 2015, combina elementi neo-orientali che, al cuore, lasciano spazio ai toni delicati della rosa damascena e, infine, a quelli più speziati e corposi della cannella e del pepe nero.
Laura Biagiotti Roma Uomo Green Swing
Nuova incarnazione di un grande classico, Roma Uomo Green Swing di Laura Biagiotti è una eau de toilette fresca e speziata, con una punta di aspra dolcezza.
Le note fresche del bergamotto, del cardamomo e della mela cotogna si prolungano in un cuore nel quale spiccano verdi il geranio, le foglie di violetta e la fava tonka. Sul fondo si percepiscono le vibrazioni del legno di cedro, del vetiver e del legno di cashmere.
Cover photo: André Hamann. Courtesy Trussardi press office