Invecchiare fa paura a tutti, ma per le star è anche questione di business. Nonostante i proclami e lo sfoggio di una nuova consapevolezza, le dive di Hollywood continuano a essere molto preoccupate di apparire giovani e questo le porta a utilizzare la chirurgia estetica tout court oppure rimedi di bellezza sempre più spinti e controversi.
Ad aggiungere un nuovo elemento al (lungo) elenco delle follie beauty dell’entertainment ci ha pensato Cate Blanchett, che in un’intervista a Vogue Australia ha dichiarato di ricorrere (dietro suggerimento dell’amica Sandra Bullock e a quanto pare con grande soddisfazione) a un trattamento anti-age e antirughe dal nome che lascia poco (o molto, dipende dai punti di vista) all’immaginazione: Penis Facial.
Cos’è il Penis Facial e come funziona
La candida rivelazione di Cate Blanchett ha scatenato un putiferio, al punto che Vogue Australia ha rimosso la parte incriminata dell’intervista (credendo ingenuamente di mettere a tacere la cosa). Ma cos’è il Penis Facial, al di là della facile ironia?
A spiegarlo a The Hollywood Reporter è stata la sua inventrice, la celebre consulente di bellezza Georgia Louise. In pratica, si tratta di un trattamento a base di EGF (Epidermal Growth Factor o Fattore di Crescita dell’Epidermide), ovvero una molecola che regola la crescita, la proliferazione e la differenziazione cellulare e che di conseguenza rende la pelle più tonica e luminosa e combatte e previene la formazione delle rughe. A prima vista, niente di strano. Quello che ha scatenato la polemica è che l’EGF è di origine umana e che nel caso specifico deriva dalle cellule staminali del prepuzio di bambini coreani circoncisi.
La descrizione suscita una vaga inquietudine mista a un certo ribrezzo, ma (ancora una volta) le cose non sono pulp come sembrano. Georgia ha chiarito che l’EGF che utilizza lei viene prelevato da cellule staminali clonate in laboratorio a partire da quelle originali e che queste ultime provengono da una banca di cellule staminali con sede in Corea. La consulente di bellezza ci ha tenuto a precisare che il materiale di partenza è una donazione che risale a parecchi anni fa e che per realizzare il trattamento “non è stato usato nessun bambino”. Da ultimo, ha aggiunto che il suo EFG è approvato dalla US Food and Drug Administration.
Per chi è curioso di sapere come come funziona il Penis Facial, il cui nome ufficiale è Hollywood EGF Facial, Georgia ha fornito una parziale descrizione.
Il primo step è la pulizia del viso con un detergente. Poi viene effettuato un TCA peel, ovvero un peeling chimico con Acido Tricloroacetico, che agisce in profondità. Il trattamento prosegue con un micro-needling, una tecnica che consiste nello stimolare la produzione di collagene e nel migliorare la penetrazione dei prodotti di bellezza attraverso l’impiego di un rullo (dermarolling) o di timbri (dermastamp o dermapen) con dei micro aghi. Dopo è la volta di una maschera viso elettrificata per calmare la pelle e da ultimo viene applicato l’EGF.
I trattamenti di bellezza più strani delle star
Il Penis Facial di Cate Blanchett ha sollevato un polverone, ma il trattamento di Georgia Louise è solo l’ultimo di una lunga serie di rimedi bizzarri e a volte apertamente disgustosi amati dalle star.
In principio è stata la Bird Poop Facial o Geisha Facial, ovvero una maschera a base di escrementi di usignolo, crusca di riso e acqua con una potente azione esfoliante e illuminante, che ha trovato accesi sostenitori in Tom Cruise e nei coniugi David e Victoria Beckham.
Poi è arrivata Kim Kardashian e il celebre scatto su Instagram mentre si sottopone al Vampire Facelift. La signora West si è fatta prelevare del sangue, che è stato centrifugato per ottenere un plasma ricco di piastrine e poi addizionato con specifici prodotti anti-age, quindi se lo è fatto iniettare nel viso. A quanto pare, il trattamento sarebbe miracoloso per stimolare la produzione di collagene e aiutare a spianare le rughe e fare sparire le cicatrici.
Dopo è stata la volta della temeraria Gwyneth Paltrow, che ha dichiarato di sottoporsi a sedute di bellezza a base di veleno di serpente (Snake Venom Botox) e di ape.
Con il Penis Facial, Cate Blanchett ha alzato ancora l’asticella, ma sembra proprio che la gara al rimedio più strano per sfoggiare una pelle sempre giovane, luminosa e bellissima sia tutt’altro che finita.
Photo cover credits: Designed by Freepik