Dai fattori genetici a quelli ambientali, i capelli crespi sono il risultato di una serie di concause che portano le squame che formano la corteccia dei fusti a “sollevarsi”, rendendo la chioma elettrica e ingestibile.
Una condizione che aggrava la perdita di acqua dalla fibra capillare, tra i principali motivi del cosiddetto frizzy effect.
Per combattere i capelli crespi, dunque, è necessario idratarli e nutrirli in profondità e “riparare” la struttura esterna con maschere e impacchi ad hoc.
Scoprite qui i migliori prodotti in commercio e le ricette fai da te più efficaci e se cercate una soluzione “radicale”, non perdetevi i nostri suggerimenti per tagli e acconciature sempre in ordine!
Maschera per capelli crespi e secchi
Se i vostri capelli sono secchi, sfibrati e con il calore e l’umidità si trasformano in una criniera elettrica e indomabile, una volta alla settimana o ogni quindici giorni aggiungete alla vostra hair routine una maschera idratante, riparatrice e anti-crespo.
Biopoint Full Nutritive sfrutta una formulazione avanzata a base di olio di tsubaki e burro di karité per donare nuova lucentezza e morbidezza alla chioma, mentre Revlon EksperienceTM Wave Remedy con olio di albicocca e Aquamaris Complex, complesso nutriente esclusivo del brand, disciplina la fibra del capello e la idrata senza appesantirla.
Per chi cerca un trattamento naturale, sono ideali la maschera pre-shampoo di Shampoora che viene miscelata singolarmente secondo le esigenze della cliente e che può vantare proprietà nutrienti, formula leggera e texture burrosa, e Maria Nila Sheer Silver Masque, formulata con estratto di mora, pigmenti viola, proteina vegetale, antiossidante protettivo e olio di semi di girasole per mantenere i capelli morbidi e setosi mentre protegge le nuance bionde fredde e i capelli grigi o bianchi dall’ingiallimento.
Infine, è basata su una formula di ultima generazione arricchita con estratto di zafferano la rinnovata Maschera Setificante Biopoint Orovivo.
Maschera per capelli crespi aloe vera
L’Aloe barbadensis Miller, più semplicemente nota come aloe vera, è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae dalle numerose proprietà benefiche e curative. Tra le tante, è molto ricca d’acqua e ha una spiccata azione rigenerante, due specifiche che la rendono particolarmente indicata per combattere l’effetto crespo.
La Maschera Capelli Omia Laboratoires, per esempio, idrata profondamente la fibra capillare e rende le chiome morbide e luminose grazie alla sua formula a base di aloe vera, proveniente da agricoltura biologica certificata ed estratta senza solventi chimici, arricchita con olio di avocado e olio di riso.
A elevata azione riparatrice è anche la Maschera Capelli Ristrutturante Aloe Vera & Muschio Bianco Glenova, priva di parabeni, siliconi e paraffina, mentre l’Impacco Capelli Rigenerante Aloebio Gobino sfrutta le proprietà idratanti dell’aloe combinate a quelle emollienti, nutrienti, energizzanti e antiossidanti dell’olio di jojoba e d’argan, della creatina, dell’estratto di litchi e delle vitamine E, B5 e PP.
Sono dedicate specificatamente ai capelli fini e alle chiome trattate invece la Maschera all’Aloe Vera di Maxelle e la Maschera Impacco Disciplinante di Planter’s, che ristruttura il tessuto capillare e richiude le squame della corteccia “stressate” dalle colorazioni e/o dal calore di phon e piastre liscianti.
Maschera per capelli crespi fatta in casa
Contro l’effetto crespo esistono diverse maschere fai da te efficaci, low cost e a basso impatto ambientale.
Se i vostri capelli sono secchi, sfibrati e tendono a gonfiarsi con il caldo e l’umidità, in un recipiente mischiate tre cucchiai di burro di karité e una banana sbucciata e a pezzetti e in un altro un bicchiere di succo di pompelmo e un cucchiaio di olio d’oliva. Unite poi i due composti e mescolate fino a ottenere una crema priva di grumi. Stendetela sui capelli umidi, applicandola su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte, aiutandovi con un pettine, quindi avvolgete la testa con un panno umido e lasciate in posa 20-30 minuti. Risciacquate con cura e lavate con uno shampoo delicato.
In alternativa, frullate un avocado sbucciato e a pezzetti con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di olio, applicate il composto sui capelli umidi, fate agire per mezz’ora e poi lavate i capelli come di consueto.
Cover photo created by drobotdean – www.freepik.com