Beauty

Correttore: l’alleato beauty per cancellare occhiaie e imperfezioni

Correttore
Scritto da Serena Serra

Predisposizione, uno stile di vita stressante e un’alimentazione scorretta ed ecco comparire sul volto occhiaie e piccole imperfezioni. Scoprite qui come mascherarle con il correttore “giusto”

Basta fare tardi una sera o sgarrare a tavola ed ecco il temuto alone sotto gli occhi e il brufoletto che “fiorisce” sul viso. Per non parlare delle imperfezioni “croniche”, ovvero macchie e arrossamenti con le quali si deve convivere per sempre. Predisposizione, stile di vita e stress sono all’origine di tutta una serie di piccoli e grandi difetti della pelle, che alterano l’uniformità dell’incarnato, segnano lo sguardo e fanno sembrare il viso stanco e spento. Le donne, però, possono contare su un preziosissimo quanto discreto alleato: il correttore. Utilizzando quello “giusto”, infatti, non c’è imperfezione alla quale sia impossibile porre rimedio.

Correttore per le occhiaie

Quando si parla di correttore per le occhiaie, si tende a ridurre tutto a una questione di colore. Ma coprenza e formulazione sono altrettanto importanti, perché la scelta del prodotto “giusto” passa anche dall’intensità della discromia e dal tipo di pelle.

In particolare, per nascondere le occhiaie blu sono indicati correttori arancio e per quelle viola gialli, mentre in caso di occhiaie marroni bisogna scegliere un prodotto in una tonalità il più possibile simile a quella della propria pelle. In tema di coprenza, invece, se la discromia è particolarmente marcata, meglio optare per un correttore dalla texture pastosa e in una tonalità “carica” (ovvero: se l’occhiaia è blu scuro, la nuance più indicata è arancio intenso, mentre se l’occhiaia è molto viola, va bene un giallo acceso). Infine, per scegliere il correttore bisogna considerare anche se la pelle è secca o grassa: nella prima eventualità, meglio correttori dalla texture morbida e cremosa oppure fluidi, per evitare antiestetici “depositi” nelle pieghe dei segni di espressione e delle rughe, mentre nella seconda sono ideali prodotti più asciutti, dalla formulazione compatta. In tutti i casi, una volta applicato il correttore è necessario uniformare l’incarnato utilizzando il fondotinta abituale.

Tra i diversi correttori in commercio, Best Skin Ever Concealer di Sephora Collection con la sua texture cremosa e l’elevata coprenza è indicato per occhiaie marcate e pelli secche, così come Synchro Skin Self-Refreshing Concealer di Shiseido e Power Fabric + Concealer di Armani Beauty. Fluidi e leggeri, ideali per discromie non troppo evidenti e per tutti i tipi di pelle, sono invece Diego dalla Palma It’s a Filter Correttore Perfezionatore Levigante e NARS Radiant Creamy Concealer, mentre #FAUXFILTER Luminous Matte Liquid Concealer Huda Beauty in 24 tonalità, Shape Tape™ Tarte e Forever Skin Correct Dior rappresentano una buona soluzione per occhiaie da molto a poco scure e pelli grasse. Infine, per chi vuole un correttore naturale, Radiant Skin Concealer di Lavera è in grado di rispondere a esigenze diverse.

Correttore verde per le imperfezioni

Come per le occhiaie si utilizzano prodotti arancio, gialli o naturali a seconda che siano blu, viola o marroni, per i brufoli e gli arrossamenti il correttore ideale è verde: in base alla teoria dei colori complementari, infatti, sovrapponendo il verde al rosso si ottiene una tonalità neutra. Il correttore verde da solo basta a mascherare imperfezioni lievi e circoscritte, mentre in presenza di una discromia diffusa e intensa va utilizzato insieme a un altro di una nuance il più possibile simile a quella della pelle. In caso di brufoli infiammati e pelli grasse ve bene un prodotto dalla texture poco umida e compatta, mentre per brufoli asciutti e pelli secche meglio uno morbido, liquido o cremoso. Per un risultato ottimale, il consiglio è di picchiettare la zona interessata e poi di stendere bene il prodotto con un pennellino o le dita e quindi di uniformare il colore applicando un velo del fondotinta che si usa di solito.

BioNike Defence Color Pro Wear Correttore Discromie in Verde

BioNike Defence Color Pro Wear Correttore Discromie in Verde 4ml €24,50 su eFarma.com

In commercio si trovano diversi tipi di correttori verdi, tra cui Defence Color Pro Wear Correttore Discromie di BioNike, indicato per pelli sensibili e disponibile anche in arancio per contrastare occhiaie scure e discromie blu-violacee.

Cover photo by freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.