fbpx
Beauty

Come togliere il gel acrilico per le unghie a casa

Rimuovere gel dalle unghie
Scritto da Serena Serra

L’ideale sarebbe rivolgersi all’onicotecnica, però non sempre è possibile. Ecco come togliere il gel acrilico per le unghie a casa senza rovinarsi le mani

Diciamocelo, la ricostruzione delle unghie con il gel è una grande invenzione: unghie lunghe, mani curate e manicure perfetta e a lunga durata sono una gran comodità. Le unghie, però, hanno il “brutto vizio” di crescere, rendendo indispensabile rimuovere il gel acrilico.

È consigliato far effettuare questa operazione a un’onicotecnica professionista perché è un processo abbastanza delicato che richiede una certa competenza per evitare di rovinare le unghie. Può capitare, però, di non avere la possibilità di recarsi dall’estetista e di essere costrette a farsi la manicure da sole.

Vediamo allora come togliere il gel acrilico dalle unghie a casa in tutta sicurezza.

I tipi di gel per la ricostruzione delle unghie

Prima di procedere alla rimozione sicura del gel a casa è indispensabile individuare che tipo di prodotto è stato utilizzato. Attualmente i tipi di gel usati più frequentemente sono due: il gel soak-off e il gel classico.

Il gel classico per ricostruire le unghie è quello abitualmente usato da onicotecniche ed estetiste ed è quello che viene asciugato all’interno delle lampade UV a raggi ultravioletti.

Il gel soak off, invece, è più sottile e morbido rispetto a quello classico e, infatti, non è indicato per allungare le unghie ma somiglia più a uno smalto semipermanente.

Come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa

Rimuovere il gel classico dalle unghie è un processo abbastanza lungo e delicato che richiede una certa competenza, per questo l’ideale sarebbe rivolgersi a una professionista. Se però questo non è possibile, diventa indispensabile scoprire come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa.

Gli strumenti che ti serviranno per questa operazione sono:

  • una lima dalla grana 100/150 e una più sottile
  • una spazzolina morbida
  • salviette
  • sgrassatore per unghie
  • olio per cuticole
  • bastoncino di legno d’arancio
  • crema per le mani
  • smalto rinforzante

Inizia a limare la parte superiore dell’unghia con la lima da 100/150 facendo attenzione a non andare troppo in profondità per evitare di danneggiare le unghie. Quando avrai eliminato la maggior parte del gel, rifinisci il lavoro con la lima più sottile avendo cura di togliere la polverina che si formerà mentre lavori per avere sempre sott’occhio il lavoro.

Crema mani Hairmed
Hairmed Crema mani e unghie alla moringa oleifera

Aggiusta la forma delle unghie e poi passale con una salvietta imbevuta di sgrassatore per rimuovere tutti i residui. Termina distribuendo qualche goccia di olio sulle cuticole e spingendole indietro con il bastoncino. Per finire, spalma una quantità adeguata di crema per ammorbidire e proteggere le mani.

Dopo la rimozione, è buona norma usare uno smalto rinforzante per alcune settimane in modo da dare alle unghie il tempo di tornare al loro stato originario. Se lo vorrai, potrai comunque usare uno smalto classico per dare un tocco di colore alla tua manicure.

Come togliere il gel dalle unghie a casa con il solvente

Se invece hai utilizzato un soak off potrai togliere il gel dalle unghie con il solvente. Per rimuovere il gel soak off a casa ti serviranno:

  • lima
  • solvente specifico
  • una bacinella oppure batuffoli i cotone e carta argentata
  • crema mani
Crema mani Sephora
Sephora Collection Balsamo mani canapa €4,90

Usa una lima non troppo dura per eliminare il grosso del gel facendo attenzione a non andare troppo in profondità per non rovinare le unghie.

Bagna i dischetti di cotone con il solvente, avvolgili intorno alle dita e fissali con la carta stagnola. In alternativa puoi versare il prodotto in una bacinella e immergervi le punte delle mani, In entrambi i casi dovrai attendere circa dieci minuti.

Togli lo smalto e distribuisci su mani e unghie una crema per le mani per nutrirle e rivitalizzarle.

Cover photo created by freepik – www.freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento