fbpx
Beauty

Come scegliere un profumo per l’estate: una mini-guida all’acquisto

Scritto da Federica Giuliano

Il profumo è uno di quegli accessori al quale non rinunceremmo mai. Tramite un solo spruzzo della nostra fragranza preferita, infatti, riusciamo a esprimere meglio la nostra personalità e a sentirci più in sintonia con noi stessi. Per di più, un profumo può anche completare al meglio un look e trasmettere le sensazioni più indicate per ogni circostanza.

Anche in estate abbiamo voglia di evocare le sensazioni proprie di questa stagione, indossando una fragranza che non solo ci rappresenti ma che abbia anche tutte le carte in regola per accompagnarci durante le calde giornate estive.

Come scegliere il profumo perfetto per l’estate

C’è chi non cambierebbe per nulla al mondo la fragranza che è solito indossare tutto l’anno e chi invece al cambiare delle stagioni cambia anche il profumo che porta. Che tu appartenga alla prima o alla seconda cerchia, eccoti qualche suggerimento per scegliere il tuo profumo estivo da acquistare in profumeria, così da farlo diventare il nuovo mai-più-senza da portare 365 giorni l’anno o la nuova fragranza must della stagione calda.

Sì a fragranze leggere e fresche

In estate, le fragranze che vanno per la maggiore sono quelle con note fresche e leggere. Toni agrumati, aromatici o fioriti sono perfetti per le giornate calde e ti daranno sin dalla prima vaporizzazione un senso di aerosità e delicatezza maggiore rispetto ai profumi dai toni più caldi e avvolgenti tipici dell’inverno. Insieme alle note frizzanti e vitaminiche di mandarino, pompelmo, limone e bergamotto, trovi anche quelle acquatiche e marine, o quelle ancora più delicate di gelsomino, rosa o fior d’arancio.

Nella scelta, tuttavia, tieni anche conto di ciò che ti piace e che più ti fa sentire bene. Magari potrebbe darti maggiore serenità e benessere indossare un profumo dal sapore orientale ed esotico, o ancora uno che ti ricorda le giornate al mare o le feste sulla spiaggia.

Eau de Toilette o Eau Fraîche: valide alternative

Oltre al classico eau de parfum, più duraturo e persistente, potresti tenere in considerazione altre due tipologie di prodotto, forse più ottimali per la stagione. Parliamo dell’Eau de Toilette e dell’Eau Fraîche.

Le eau fraîche, o acque profumate, sono un must perfetto per l’estate, una valida alternativa ai profumi più intensi. Si tratta infatti di fragranze molto fresche che oltre all’essenza in questione e all’alcool, contengono anche acqua. Le acque profumate sono perfette quindi se cerchi qualcosa di molto leggero, quasi impalpabile, che ti dia la possibilità di vaporizzare sulla tua pelle e sugli indumenti che indossi fragranze volatili dalle note per lo più agrumate, fruttate, fiorite e aromatiche.

Essendo comunque composte anche da una percentuale alcolica, restano inadatte per le giornate in spiaggia.

Oltre alle acque profumate potresti optare per le eau de toilette, un altro profumo indicato per la stagione calda e per l’uso quotidiano. Anche in questo caso, la fragranza è molto meno intensa e duratura, e le note più esaltate sono quelle di testa, cioè le prime che vengono percepite una volta spruzzate addosso.

Questi prodotti puoi trovarli anche nella tua profumeria online di fiducia, sotto le voci Acqua profumata o Eau de Toilette.

Sull'Autore

Federica Giuliano

Laureata in Scienze della Moda e del Costume alla Sapienza ed esperta nel settore fashion.
Ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.
Newser di Gossip su Junglam.com.