Ci troviamo in pieno periodo di cerimonie ed eventi che richiedono un abbigliamento elegante, in grado di risaltare la propria figura e il proprio stile in mezzo a tante persone.
Tra matrimoni, battesimi e cerimonie varie, cercare l’abbinamento perfetto tra borse eleganti da donna, scarpe e vestito da cerimonia può risultare davvero difficile. Se per le scarpe è possibile utilizzare dei piccoli trucchi per essere comodi senza rinunciare allo stile, per le borse invece l’eleganza rappresenta un elemento fondamentale per l’abbinamento con l’intero outfit.
Il dilemma principale è sempre lo stesso: le borse eleganti da donna devono essere coordinate o scoordinate alle scarpe? Secondo gli stilisti la coordinazione tra gli accessori è una regola fondamentale della moda, tuttavia, non ci si riferisce necessariamente all’abbinamento dei colori. Continua a scorrere l’articolo per scoprirne di più!
Come coordinare le scarpe con le borse eleganti da donna
Le borse eleganti disponibili in commercio sono innumerevoli: minibag, pochette, borse a tracolla, borse a gioiello, borse di pelle o con ricami. Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Per essere una regina dello stile, con abbinamenti raffinati ed esclusivi, ecco alcune dritte che possono aiutarti durante la scelta delle borse eleganti da abbinare alle scarpe per una cerimonia o un evento importante.
In passato le borse eleganti dovevano necessariamente essere coordinate con le scarpe, era una regola dettata dalla moda di tanti anni fa e che oggi, per fortuna, non esiste quasi più. Quasi, perché la borsa elegante può essere ancora abbinata agli altri accessori e calzature per tonalità o materiali, tuttavia, rappresenta un elemento di contrasto che può fare sul serio la differenza.
Le borse eleganti da donna, oggi, sono realizzate con materiali inusuali, tonalità sgargianti e dettagli in grado di risaltare nonostante la presenza dell’abito e delle scarpe. Chi vuole continuare a seguire le vecchie regole di abbinamento, oggi deve prestare attenzione alle sfumature, ai materiali e ai dettagli della borsa e delle scarpe. Un particolare fuori posto può rovinare tutto.
Esempi di abbinamento
Pochette
La vera ricercatezza dell’eleganza, nell’abbigliamento femminile, è possibile notarla soprattutto dalla borsa e dal suo abbinamento con l’intero outfit. Quando si indossano le tradizionali scarpe slingback per un’occasione elegante, l’abbinamento ideale è con la pochette dalla tonalità tenue e sobria, in pelle.
Clutch e minibag
Per le amanti dei sandali con tacco e laccetto, è possibile optare per un abbinamento con borse clutch realizzate con dettagli dorati o argentati, in grado di dare un tocco di luce in più, o in alternativa è possibile sfoggiare una minibag metallizzata o dalla tonalità sgargiante.
Borse eleganti da donna: la tracolla
Le pochette a tracolla, invece, sono perfette per l’abbinamento con delle scarpe comode o un po’ sbarazzine. In questo caso, però, è fondamentale saper abbinare i colori e i materiali degli accessori per non creare contrasti troppo forti che spezzano la formalità dell’outfit. Ad esempio: se le scarpe sono con le zeppe è sconsigliato utilizzare una borsa elegante in pelle.