fbpx
Fashion

Gonne di tulle: 10 modi per indossare un hot trend

Scritto da Irene Lodi Rizzini

Sdoganata da Carrie Bradshaw di Sex&TheCity, quest’anno è il must have per tutte le fashion addicted… e non solo!

Se negli anni ’40 il tulle, materiale rigido e voluminoso, veniva utilizzato sotto le gonne per gonfiarle e conferire forma, quest’anno e soprattutto nella bella stagione questo tessuto sembra sia stato sdoganato, ed ecco che dal suo servile ruolo di sottoveste, la gonna in tulle è diventata un must have per molte fashion addicted.
Oggetto del desiderio di ogni bambina su questa terra, questo capo romantico sta letteralmente conquistando il mondo della moda e la bella notizia per tutte noi comuni mortali è che non c’è più bisogno di essere una sposa, una ballerina o Carrie Bradshaw di Sex&The City (pioniera assoluta di questo item e che già molti anni fa ha dato prova, nella serie televisiva, di averne una collezione completa nell’armadio): il trend impazza e noi… non possiamo lasciarcelo scappare!

Gonne di tulle, i 10 outfit scelti da JunGlam

Corta, lunga o longuette, candida, colorata o dark… le vetrine impazzano di modelli e stili differenti. Quali scegliere? E soprattutto come abbinarla e quando indossarla?

Calme e sangue freddo: partendo dal presupposto che non siamo protagoniste di una serie televisiva e che per sua natura una gonna di tulle non è esattamente il capo più semplice da indossare, ecco alcuni consigli per indossare questo capolavoro di stile senza rischiare di sembrare ballerine metropolitane o (peggio) bomboniere ambulanti.

Keep it simple

Il più classico degli abbinamenti per chi ama osare ma non troppo. Scegliete una gonna di colore chiaro e abbinatela con una maglia in tinta unita e décolleté. Semplicemente… chic!

Crop it!

Altro must have di questa primavera-estate: la pancia scoperta. Se potete permettervelo, questo look fa per voi. Abbinate la vostra gonna di tulle con un crop top, per slanciare la figura e volteggiare come étoile del palcoscenico

Denim&Tulle

Date un tono un po’ più casual al vostro outfit indossando la vostra svolazzante skirt con un altro must have dell’estate, il denim. Scegliete una camicia per un look più bon-ton o un giacca in jeans per giocare sul contrasto.

Let’s rock

Gli opposti… si attraggono. Sempre. Soprattutto se uno è un capo evergreen che ognuna di noi ha nell’armadio. Sfoderate quindi la vostra giacca in pelle e accostatela al tulle: successo assicurato!

Preppy chic

Classiche ma con stile, vorreste indossare la vostra gonna in tulle anche di giorno… facile, basta sdrammatizzarla con una maglia tricot. Collo alto o giro collo… a voi la scelta!

French connection

Le righe si sa, sono il safe harbour per ogni look: sobrie ma sfiziose sono in grado di darci quel tono parisien che tanto amiamo. E con una romantica gonna in tulle la liaison è davvero sublime… i Café di Montmartre aspettano solo voi!

Naughty kid

Preferite un look alla Cara Delevingne ma non potete rinunciare alla vostra gonna da ballerina? Abbinatela con una T-Shirt spiritosa ed eccovi trasformate in enfant terrible!

Like a fairy tale

Voglia di sembrare una principessa? Indossate la vostra gonna con un top in pizzo e le vostre décolleté: il principe azzurro prima o poi passerà!

Country Girl

Ebbene sì… la classica camicia a quadri, un po’ hipster un po’ country, è magnifica se abbinata alla gonna in tulle candida: sdrammatizza il vostro look dandovi un tono totally unconventional.

Sporty ballerina

Adorate le gonne ma non potete rinunciare alla comodità delle sneakers (che sono un altro must wear per quest’anno)? Nessun problema, perché sono perfette se indossate con una gonna di tulle: il contrasto è totale e il vostro look estremamente raffinato!

Sull'Autore

Irene Lodi Rizzini

Coordinatrice della redazione di Junglam, esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l’esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.