Love is in the air. San Valentino si avvicina e anche le donne più toste – quelle che (a parole) lo snobbano – finiscono con il lasciarsi conquistare dall’atmosfera del 14 febbraio. Perché d’accordo non cedere al consumismo di una festa commerciale, ma sognare è nutrimento per l’anima e smettere di farlo proprio è impossibile.
Che si sia in coppia da lunga data, all’inizio di una storia o in cerca dell’anima gemella, a San Valentino il desiderio di tutte è vivere una serata indimenticabile e lasciare di sé un ricordo indelebile, con un un look studiato nei minimi dettagli, a partire dal make up.
Be my romantic Valentine
In ogni donna c’è un’anima romantica, anche nella più pragmatica e volitiva, e quale occasione migliore di San Valentino per rivelarla al partner o al lui che si vuole conquistare con un make up naturale e sognante?
Protagonisti assoluti sono gli occhi, che catturano lo sguardo ed emozionano con un trucco luminoso, ottenuto con ombretti shiny declinati nelle tonalità del rosa, del viola, dell’oro e dell’argento, e con ciglia lunghe, avvolgenti, perfettamente separate e piegate all’insù.
Un tratto deciso e intenso di matita o eyeliner dona all’insieme un effetto retrò, che può essere sottolineato con un rossetto in una tonalità calda e a contrasto, per esempio un lipstick arancione. Diversamente, la bocca è truccata con nuances delicate e naturali, che vanno dal rosa confetto al cipria, dal madreperla al rosso angelico, dal finish alternativamente brillante o mat.
Last but not least, l’incarnato è perfetto, uniforme e levigato, mentre blush e fard tracciano un countouring appena accennato e colorano lievemente le gote di rosa e arancio (a seconda della carnagione, nivea o dorata).
Red passion e smokey eyes: San Valentino è seduzione
“L’anima incontra l’anima sulle labbra degli amanti“, scriveva il grande lirico romantico Percy Bysshe Shelley, riconoscendo alla bocca il ruolo di formidabile arma di seduzione.
Per un sexy make up di San Valentino non si può prescindere dal rossetto, che la moda del momento vuole in tonalità intense e dal finish lucido.
E per chi non è a proprio agio con il rossetto? Niente paura, lo smokey eyes rimane indiscusso emblema di seduzione. Declinato nelle tonalità tradizionali del grigio e del nero e in quelle meno usuali del marrone, del viola e dell’azzurro, regala un fascino magnetico, al quale è difficile resistere. A maggior ragione in una sera carica di aspettative come quella di San Valentino…
Cover photo by freepik