fbpx
Beauty

Beauty routine: consigli per una pelle fresca e giovane

Scritto da Ludovica Lococo

Mantenere una pelle fresca e giovane è il desiderio di molti ma è un’impresa che, soprattutto con il passare del tempo, richiede impegno e costanza. Di certo una buona componente genetica aiuta ma più di tutto conta avere e mantenere fin da giovanissimi una corretta beauty routine.

Ecco alcuni consigli pratici per prendersi cura della propria pelle, con delle sane abitudini quotidiane e un’attenzione particolare ai prodotti specifici come le creme e trattamenti per le rughe e antietà di Eco Bio Boutique.

Rimuovere il trucco e detersione quotidiana

Lavare e pulire sempre ilviso la mattina e la sera con un detergente adeguato è il primo passo indispensabile per mantenere la pelle sana. Ogni giorno, infatti, la pelle accumula impurità, sebo e residui di trucco che devono essere rimossi.

Il consiglio è quello di preferire l’uso di detergenti delicati, preferibilmente naturali, che rispettino il pH della pelle. È importante pulire il viso anche quando non si usa il trucco, perché inquinamento e impurità si depositano lo stesso.

Esfoliare ma non troppo

Ormai è risaputo, l’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte superficiali, stimolando così il rinnovamento cellulare. La tentazione di ripetere spesso questa operazione è forte, ma è bene ricordare che è comunque un’azione aggressiva e anche controproducente se ripetuta a distanza ravvicinata. È bene scegliere sempre uno scrub delicato formulato per il viso, o rivolgersi a professionisti della bellezza.

L’acqua è il primo elisir di bellezza

Sappiamo bene che questo consiglio sarà tanto banale quanto indispensabile: non c’è beauty routine che tenga se non c’è una sufficiente idratazione. Durante tutto l’anno, con particolare attenzione all’estate, è importante assumere sempre un’adeguata quantità di liquidi, preferibilmente acqua, e in modo costante durante tutto l’arco della giornata. L’acqua non solo permette al nostro organismo di funzionare correttamente e svolgere al meglio tutte le sue funzioni, ma contribuisce moltissimo a mantenere la pelle fresca, piena e luminosa.

Protezione Solare

Restiamo in tema d’estate, ma anche questa è un’abitudine da mantenere ogni volta che ci si espone direttamente ai raggi solari: l’uso di protezione solare è una regola aurea per la bellezza. Il sole, infatti, è uno dei principali nemici della pelle, accelera l’invecchiamento e causa rughe e macchie.

Adottare uno stile di vita sano

Mens sana in corpore sano. Nell’antichità sapevano già tutto quello che c’era da sapere per stare bene. È impossibile, infatti, mantenere un benessere e una bellezza a lungo termine se si trascura il corpo o la mente. Per mantenere un aspetto fresco e sano è importante nutrirsi in modo bilanciato, riposare un numero ragionevole di ore ogni giorno ed evitare il più possibile eccessi pericolosi e dannosi come l’abuso di alcool e il fumo. Bando alla tristezza in tavola, ma con attenzione alla varietà, alla stagionalità e alla qualità delle materie prime.

Amarsi e prendersi cura di sé

Non è un segreto che per stare bene e sentirsi bene è importante volersi bene. Una beauty routine perfetta non è solo un atto di cura estetico ma è un modo per dire a sé stessi “ti voglio bene”. È importante trovare il tempo di fare una maschera, applicare un siero con maggiore cura e guardarsi allo specchio con clemenza, la bellezza passa anche da qui.

Sull'Autore

Ludovica Lococo

Laureata in Business Administration alla John Cabot University. Ha continuato gli studi frequentando un master di Food & Wine Management presso il Sole24Ore. Attualmente sta perfezionando gli studi in Web marketing.
Newser presso Junglam.com