Dal 25 al 29 ottobre 2023, alcuni dei più grossi nomi del settore nautico si riuniranno in Florida per mostrarre i loro ultimi capolavori in occasione dei cinque giorni del 64° Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS). I visitatori troveranno ad attenderli più di 100.000 partecipanti e 1.000 barche per quello che, anche quest’anno, si conferma come il più grande salone nautico in acqua del mondo.
Le sette location del FLIBS
Di proprietà della Marine Industries Association of South Florida (MIASF) e prodotto da Informa Markets, il Fort Lauderdale International Boat Show presenta più debutti mondiali e statunitensi di qualsiasi altro salone nautico negli USA. Per sostenere queste dimensioni, il sito espositivo si estende su quasi 3.000.000 di metri quadrati e sette location, tutte comodamente collegate tra loro da corsi d’acqua e servizi di trasporto via terra.
Al Broward County Convention Center visitatori e curiosi troveranno barche, attrezzature da pesca ed esibizioni dal vivo, mentre yacht, superyacht e accessori avranno spazio tra i siti di Las Olas Marina, Hall of Fame Marina, Pier 66 Marina, Hilton Fort Lauderdale Marina e Bahia Mar Yachting Center.
Il Broward County Convention Center servirà anche come hub dei trasporti fornendo ampi spazi di parcheggio e permettendo agli ospiti di raggiungere le location dello show grazie a servizi di navetta e taxi acquatici.
I superyacht
Sono i più attesi e i più desiderati. Stiamo parlando dei superyacht che i visitatori potranno ammirare presso il SuperYacht Village al Pier 66 South per vivere una vera e propria esperienza VIP.
Ai possessori di biglietti VIP, inoltre, il Fort Lauderdale International Boat Show offrirà una visita davvero tailor made grazie alla Windward VIP Experience. Gli ospiti possessori di un ingresso premium potranno godere di open bar, cibo gourmet e il lusso garantito dai bagni privati del Windward VIP Club, oltre ad avere il privilegio di accedere allo show un’ora prima dell’apertura dei cancelli attraverso l’ingresso sud di Bahia Mar.
Per una dose extra di divertimento, il pacchetto Fort Lauderdale Concours offre l’evento serale VIP Classic Cars che si terrà al SuperYacht Village con intrattenimento dal vivo, drink e stuzzichini.
Gli eventi collaterali
Al Broward County Convention Center anche tanti workshop e seminari interattivi condotti da esperti e professionisti: gli interessati potranno approfondire la nautica da diporto, la conservazione e la pesca e saperne di più su tutto ciò che riguarda il settore marittimo in generale.
In particolare l’edizione 2023 del FLIBS approfondirà i progressi della tecnologia che stanno aprendo nuove prospettive al settore nautico, non ultimi i sistemi di navigazione, la tecnologia di propulsione e le innovazioni digitali.
“FLIBS 2023 invita i partecipanti a immergersi in un viaggio sensoriale, dove design, tecnologia all’avanguardia e iniziative sostenibili convergono per ridefinire il futuro della nautica”, ha detto Andrew Doole, presidente di U.S. Boat Shows con Informa Market. “Con un’eredità che dura da oltre sessant’anni, FLIBS continua a stabilire nuovi standard di eccellenza, diventando una piattaforma senza rivali per gli amanti della nautica, i professionisti del settore e gli appassionati del lusso”.
Cover photo Informa Markets