Anche in un periodo in cui tutto il sistema moda è stato costretto dalla pandemia a guardarsi intorno e trovare nuove soluzioni, Pitti Immagine Uomo si riconferma come un assoluto momento di eccellenza, tornando a svolgersi su quattro giorni e rendendo ancora una volta Firenze un punto di riferimento per la moda maschile. Per la nuova stagione Primavera/Estate 2023 Pitti riunisce alla Fortezza da Basso, dal 14 al 17 giugno, la creatività e il saper fare provenienti dalle più interessanti scene fashion internazionali.
Le nuove tendenze per la Primavera/Estate 2023
Husky
Brand amatissimo dagli appassionati di caccia e pesca fin dalla sua fondazione nel 1965, ben presto Husky è diventato un marchio iconico dello sportswear. A Pitti Uomo 103 torna con il progetto Husky Original che mantiene le caratteristiche delle sue giacche, come la trapuntatura a losanghe e i dettagli di velluto, ma le proietta nel futuro impiegando materiali riciclati in una irrinunciabile ottica green.
Paoloni
Anche per la Primavera/Estate 2023, come per la passata stagione, al cuore della proposta di Paoloni c’è Manifattura, collezione che decostruisce il tradizionale concetto di “abito” e lo ridefinisce ricercando vestibilità e contrapposizioni inedite tra proporzioni rilassate, silhouette allungate e materiali in equilibrio tra sostenibilità, ricerca e performance con il colore che si assume il compito di esaltare l’armonia degli opposti.
A Pitti Immagine Uomo 102 il brand presenta anche Event, una capsule collection che si
presenta come l’evoluzione della tradizionale proposta cerimonia con giacche e abiti adatti sia agli eventi più esclusivi che a quelli più informali.
Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli Sartoriale per la stagione Primavera/Estate 2023 propone una visione fatta per resistere al passare del tempo e delle tendenze costruita fondendo armonicamente artigianato e design. Proporzioni sinuose, attitudine rilassata, toni neutri e non colori e l’irrinunciabile smoking da tappeto rosso sono le caratteristiche di una collezione che rielabora i capi come in un gioco di attrazione tra stili ed elementi opposti.
Cruciani
Design ed eleganza senza tempo sono al centro anche della proposta di Cruciani, tra filati ricercati come il cotone manopesca e una speciale capsule collection in cotone Artic Ice, super traspirante e perfetto per la stagione calda. Arricchiscono la collezione i modelli four season in lana e cashmire, tutto portatore di una filosofia stilistica che ruota intorno a eccellenza e alta sartorialità.
FLY3
L’attenzione alla ricerca e alla sostenibilità è al centro della proposta di FLY3, e lo è fin dal 1979, quando Luciano Bilancioni crea un filato idrorepellente e lo usa per creare una collezione innovativa che reinterpreta lo stile marinaro. In questa edizione di Pitti Immagine Uomo dedicata alla moda per la stagione estiva 2023, il marchio presenta la sua maglieria sfruttando il brevetto 2shade per creare capi senza cuciture, reversibili e bicolore, e la tintura Whitely che rispetta i processi sostenibili e regala ai capi il fascino dato dall’aspetto invecchiato dal mare. In estate non può mancare il jersey delle polo con il collo alla coreana e le stampe, che per l’estate prossima il brand sceglie raffiguranti le isole Eolie, proprio il luogo da cui provengono le pietre utulizzate per realizzare il trattamento Whitely.
HandPicked
Sempre durante questa edizione numero 102 di Pitti Uomo è stata presentata la proposta SS 2023 di HandPicked. Il denim tipico del brand e gli altri tessuti che lo affiancano nella collezione si declinano in sei mood che attraversano tutta l’offerta del marchio e che si identificano attraverso la salpa: Main in ecopelle con logo impresso a caldo, Coloniale in cavallino e canvas, Pop in ecopelle e ispirata al pittore neoespressionista Julian Schnabel, Luxury in pelle saffiano, Studios con salpa nera con logo ricamato, e Handmade, in cavallino con logo ricamato.
A Pitti Immagine Uomo è arrivata anche la notizia dell’approdo negli store fisici e non più soltanto online di Moser Project, la capsule collection immaginata da Ignazio Moser attingendo all’archivio storico di Giada Spa che presenta 7 capi con look dal minimal allo used e che arriva a un super vintage che rievoca la bandana del Pirata.
Juicy Couture
Alle donne e a una nuova generazione di Juicy Girls pensa Juicy Couture che interpreta la prossima estate rilanciando la moda slounge, quel mix tra sport e lounge che proprio con la tuta in velluto amatissima dalle celebrities e portata alla ribalta dal brand di Los Angeles ha percorso i primi anni Duemila e che ritorna facendo innamorare di sé tutte le entusiaste dell’interpretazione comfy-cool tipica del marchio.
LatoA
Gli anni Ottanta e Novanta, e un omaggio ai maestri della pellicola Kodak e alle foto più emblematiche degli ultimi due decenni del XX secolo, sono l’ispirazione per la collezione di t-shirt che LatoA, collettivo stilistico autonomo e anonimo, ha portato a Pitti Immagine Uomo 102. Giochi di plastica, bambole siliconiche, sovrapposizioni di loghi e nuance fluo si alternano a collage di fotografie di metropoli come New York e Berlino o di icone della moda e stilisti celebri rimaneggiate con tratti colorati e filtri.
Li-Ning x Soulland
Una collezione gender free per esprimere tutta la creatività di Soulland, il brand danese che intorno a una famiglia di 15 tessuti, tutti sostenibili, versatili e di alta qualità, fa ruotare la sua proposta uomo e donna per l’estate 2023. E continua anche la collaborazione con il marchio cinese di sportswear Li-Ning, che debutta a Pitti Immagine Uomo e lo fa con un modello di scarpe da running presentate in passerella in una speciale versione silver effetto spray.
Stile Latino
La nuova collezione di Stile Latino coniuga la ritrovata possibilità di viaggiare con un’eleganza disinvolta e raffinata abbinando materiali pregiati e volumi sciolti. Una proposta che ha il suo filo conduttore in un immaginario romantico che avvicina fantasie evergreen, silhouette over e una tavolozza che accende le tinte di ispirazione naturale con fantasie multicolori e pattern variopinti.
Cuoio di Toscana
Cuoio di Toscana arriva a Pitti Immagine Uomo 102 forte, ancora una volta, non soltanto di essere un marchio simbolo dell’eccellenza del cuoio made in Italy, ma anche del suo sistema di valori e del suo codice etico che punta senza indugio alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza che le scelte di oggi impatteranno inevitabilmente sul futuro delle generazioni a venire.
E dunque il consorzio, per la stagione Primavera/Estate 2023, ha creato CDT, la prima collezione di calzature che combinano salute e benessere con funzionalità tecnologica ed eccellenza artigianale. La carateristica suola verde si trasforma così in un simbolo di un impegno concreto rivolto alla filiera, all’ambiente, alle risorse umane, alla comunità, al territorio e al cliente.
U.S. Polo Assn.
Essenzialità, funzionalità e praticità sono le parole d’ordine che accomunano le linee presentate da U.S. Polo Assn., tutte però forti della propria identità e capaci di interpretare le più interessanti evoluzioni del settore sportivo e fashion.
Per la proposta maschile della stagione Primavera/Estate 2023, il marchio del doppio cavallo accende la scarpa da running di colori frizzanti e dettagli tecnici ispirati alle calzature per professionisti dell’outdoor, mentre la stagione calda dedicata alla donna è riassunta dalla sneaker in canvas dalle grafiche psichedeliche che celebrano il Pride Month. Sul versate borse e accessori, invece, la casa ispirata al mondo del polo realizza forme inedite e cromie brillanti che si alternano ad altre più basiche ed iconiche.
Hènope
Il culto per l’eccellenza del made in Italy è al cuore di Hènope, progetto made in Italy che fa il suo debutto a Pitti con una mission ben presente: quella di dare forma a un nuovo concept di borsa. Per far ciò, la start up che prende nome da Parthènope, la denominazione latina di Napoli, fa ruotare il suo lavoro intorno a quattro concetti accomunati dall’iniziale H: Hero perché l’eroe contemporaneo lavora, viaggia, si muove e il brand vuole fornirgli una borsa che possa supportarlo in ogni momento; High perché il design di una borsa deve comunicare un altissimo valore sia estetico che funzionale; Heritage perché nello stile e nella materia di una borsa deve essere possibile ritrovare la tradizione e il patrimonio culturale; e Heat perché Napoli e Miami, le due città del cuore di Alessio e Giuliano, i due fratelli che hanno fondato il marchio, sono accomunate da calore, passione ed energia.
Per la sua prima volta a Pitti Immagine Uomo, Hènope si presenta nella mostra di Esquire insieme a quattro opere digitali NFT di acclamati artisti contemporanei.
IXOS
IXOS, il brand che fa capo al gruppo Malloni, coglie l’occasione offerta da Pitti Immagine Uomo 102 per lanciare lo special project IXOS X e le sneakers XD, tutte giocate su tonalità vitaminiche e ispirate allo streetwear losangelino degli anni Novanta e Duemila.
Cover photo created by senivpetro – www.freepik.com