Nonostante gli Stati Uniti e la Formula Uno abbiano sempre avuto una relazione complicata, negli ultimi anni gli americani sembrano aver cominciato a gradire lo spettacolo del circus. E se già dal 2012 si è cominciato a correre regolarmente il Gran Premio degli Stati Uniti sul Circuito delle Americhe ad Austin in Texas, lo scorso anno gli appuntamenti sono diventati due e adesso, per il 2023, si è raggiunto il numero di tre.
Si comincia con questo appuntamento di Miami domenica 7 maggio, bisognerà poi aspettare ottobre per la corsa in Texas e, infine, il 18 novembre per il Gran Premio di Las Vegas, penultimo appuntamento del Campionato del Mondo 2023.
Com’è andato il Gran Premio di Miami 2023
Ad aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva del Crypto.com Miami Grand Prix è stato Max Verstappen che ha preceduto lungo i 5412 metri del Miami International Autodrome Sergio Perez e Fernando Alonso, rispettivamente primo e secondo classificato.
Risalito dalla nona posizione in griglia, quella di Verstappen è stata una gara brillante macchiata, purtroppo, dai fischi e dagli schiamazzi partiti dagli spalti dell’Hard Rock Stadium. Il pilota olandese, comunque, non ha dato molta importanza a queste manifestazioni di dissenso, tanto da dichiarare nel post-gara che per lui “va assolutamente bene, l’importante è che io sia sempre primo”.
Durante le qualifiche, invece, il più veloce era stato Perez, che si era aggiudicato la pole position davanti ad Alonso e a Carlos Sainz, mentre Lewis Hamilton non ha superato il Q2.
Cosa fare a Miami nel weekend del Gran Premio
Se la gara vera e propria si svolgerà il 7 maggio, tra prove libere e qualifiche una gara di Formula Uno dura un intero fine settimana. E durante questo weekend Miami offrirà moltissime attività collaterali a tema corse.
Dal 4 al 7 maggio il Racing Fan Fest sarà un susseguirsi di musica dal vivo, eventi legati agli appassionati di automobilismo che potranno ammirare le macchine dell’ultimo capitolo della saga di Fast and Furious e buon cibo, mentre l’Hard Rock Stadium, oltre alla gara, ospiterà diverse installazioni artistiche tra cui Umbrella Sky Project, con ombrelli bianchi e blu per richiamare i colori dell’evento, e Color Rain.
A completare l’offerta turistica per gli appassionati di motori, il fine settimana vedrà svolgersi anche party, dj set, feste e appuntamenti culinari che coinvolgeranno con la loro allegria sia i turisti che la comunità di Miami.
Cover photo courtesy f1miamigp.com