La nuova Champions League ha finalmente preso vita e il calendario della rivoluzionaria fase campionato è stato stilato. Non esistono più dei veri e propri gironi e le partite subito precedenti alla fase ad eliminazione diretta passano da 6 a 8, protraendosi fino all’inizio dell’anno solare successivo. Alla fine, le 36 squadre partecipanti dovranno fare riferimento ad un’unica classifica. Come prima, le meglio piazzate voleranno subito agli ottavi di finale e altre 16 dovranno disputare degli spareggi, ma a differenza di quanto accadeva in passato tutte le compagini rimanenti verranno direttamente eliminate dalle coppe internazionali, senza possibilità di retrocedere in Europa League. Quest’anno sono ben 5 le squadre italiane che prendono parte alla Champions: si tratta di Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.
Nel corso della prima giornata, precisamente la sera del 18 settembre, i nerazzurri esordiranno col botto volando in Inghilterra per giocare Manchester City-Inter. Un impegno non da poco, considerando che i ragazzi di Pep Guardiola hanno alzato la coppa “dalle grandi orecchie” poco più di un anno fa e che vantano ancora in rosa un certo Erling Haaland che ha iniziato la stagione a suon di gol. Dopo Stella Rossa e Young Boys il “Biscione” affronterà un altro avversario particolarmente temibile: il 6 novembre, a San Siro, è infatti in programma Inter-Arsenal. Nella quinta giornata la formazione di Simone Inzaghi sfiderà il Lipsia, mentre nella sesta sarà la volta di Bayer Leverkusen-Inter del 10 dicembre. La prima fase si concluderà nel 2025 con gli incroci con Sparta Praga e Monaco.
Il sorteggio di Montecarlo è stato forse più benevolo con la Juventus, che debutterà in casa con gli olandesi del PSV. Dopo la trasferta col Lipsia i bianconeri ospiteranno lo Stoccarda e si recheranno in Francia per affrontare il Lilla, dunque in Inghilterra per giocare contro l’Aston Villa. La data che i tifosi della “Vecchia Signora” devono memorizzare è sicuramente quella dell’11 dicembre, alla sesta giornata, quando andrà in scena Juventus-Manchester City. Dopo il match con il Club Brugge, infine, ci sarà anche Juventus-Benfica, il 29 gennaio.
Come l’Inter, anche il Milan è atteso da un debutto complicato. Il 17 settembre si giocherà infatti Milan-Liverpool, una sfida storica per la Champions. Il 1° ottobre ci sarà Bayer Leverkusen-Milan e dopo la trasferta con il Club Brugge il calendario prevede per il 5 novembre nientepopodimeno che Real Madrid-Milan. Più comodi i banchi di prova con Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.
Ruolino di marcia intenso anche per l’Atalanta, sin da subito. Il 19 settembre si giocherà Atalanta-Arsenal e dopo gli impegni con Shakhtar Donetsk, Celtic, Stoccarda e Young Boys ci sarà Atalanta-Real Madrid del 10 dicembre. Nel 2025 i bergamaschi sfideranno invece lo Sturm Graz prima del gran finale con Barcellona-Atalanta del 29 gennaio.
Infine, il Bologna, che l’anno scorso ha sorpreso tutti guadagnandosi l’accesso all’Europa che più conta. Le quote Champions League indicano i felsinei più indietro rispetto a tutte le altre italiane in gara, ma i rossoblù non intendono darsi subito per vinti. Si inizierà col match interno contro lo Shakhtar Donetsk, poi sarà la volta di Liverpool-Bologna del 2 ottobre. Dopo la gara con l’Aston Villa, gli emiliani ospiteranno il Monaco e il Lilla, poi ci saranno Benfica-Bologna dell’11 dicembre e Bologna-Borussia Dortmund del 21 gennaio. Nell’ultima giornata, invece, i felsinei potrebbero doversi giocare la qualificazione al turno successivo in casa dello Sporting Lisbona.