fbpx
News

Le app per giocare più scaricate: una classifica aggiornata

Scritto da Antonella Iacono

Il mondo del gioco è in perenne trasformazione e ciò vale soprattutto per il settore legato all’intrattenimento su mobile. Gli smartphone e le relative applicazioni, infatti, hanno un ciclo vitale molto più breve rispetto a quello delle normali console ad esempio, ciò implica un rinnovamento costante per quanto riguarda le app. Un altro elemento che contribuisce ad una offerta così ampia è dato dall’alto numero di aziende che si inseriscono all’interno di questo settore di mercato, così da obbligare ad una produzione sempre maggiore e costante di titoli.

Analizzando quella che è la classifica delle applicazioni più scaricate, è impossibile non notare infatti la varietà dei titoli a disposizione, anche diametralmente opposti tra loro. Ace Racer, Asphalt 9:Legends e Roblox occupano i primi posti in quando a download. I primi due riguardano le corse tra automobili, come suggerito dal nome, in entrambi i casi si parla di gare su pista, non di semplici simulazioni di guida. Il terzo titolo è invece una riedizione di un fortunato gioco la cui produzione risale addirittura agli anni ’80 (1988 per la precisione), mentre invece la nascita del vero e proprio titolo è del 2006. La struttura del gioco è molto simile a quella proposta da the Sims: si ha la possibilità di creare il proprio avatar e simulare la propria vita all’interno del mondo ricreato dal gioco.

Continuando con l’analisi della classifica delle app più giocate, si ritrovano anche titoli che ormai hanno fatto la storia del gioco da mobile ma non per questo passano di moda. Il riferimento va senza dubbio a Minecraft, il quale ha visto la luce per la prima volta nel novembre del 2011 ma ad oggi (ovviamente dopo innumerevoli aggiornamenti) occupa ancora un posto al vertice. Un discorso simile può essere fatto per Candy Crush Saga, uscito per la prima volta nel 2012 e di fatto sempre presente all’interno delle classifiche relative ai giochi con maggiori download.

Conserva una buona posizione anche Pokémon Go: l’attenzione rivolta al mondo di Ash e Pikachu non è mai in realtà venuta meno, anche se in Giappone ha visto la luce la prima stagione senza l’iconico allenatore di Pokémon, dando spazio a una nuova generazione. Questa versione di Pokémon ha riscosso grandissimo successo da mobile, conquistando una ulteriore fetta del mercato dei videogiochi da parte del marchio prodotto da Nintendo, che nel 2025 vedrà una nuova uscita videoludica. Altrettanto solida è la presenza di Call of Duty Mobile, la versione pensata per lo smartphone fa parte della celebre saga targata Activision e conserva i tratti caratteristici del gioco divenuto celebre su console.

Scorrendo lungo la classifica, ci si imbatte in giochi che non si configurano però come novità assolute nel panorama dei videogiochi. Gli esempi per eccellenza possono essere Cooking Mama e RayMan Mini. Nel primo caso si va ad impersonare una cuoca ai fornelli, replicando in tutto e per tutto il titolo che è stato prodotto nel 2006 per il Nintendo DS. Il secondo caso, invece, narra un nuovo episodio di RayMan, la serie targata Ubisoft che ha vissuto il suo momento di auge nel 1995 e ora sta rivivendo una nuova giovinezza.

All’interno dell’elenco dei giochi con maggiori download però si ritrovano anche giochi considerati più tradizionali. Attraverso la versione digitale dei casinò è possibile giocare a roulette, sedersi virtualmente ad un tavolo verde e dare inizio a partite di poker e blackjack. Nella classifica, infine, non mancano giochi che si rifanno all’enigmistica oppure ai quiz che si rifanno ai luoghi del mondo, alle bandiere o ai loghi più celebri.

Sull'Autore

Antonella Iacono

Lecturer in Scienze della Comunicazione LUMSA.
Master in Giornalismo e comunicazione all'UniPegaso.
Studentessa, sempre.
Scrittrice, ancora di più.