Si pronuncia Las Vegas, in realtà si chiama spettacolo. Conoscete qualche altra città che è in grado di suscitare così tante emozioni? Impossibile, dal momento che Las Vegas è davvero la capitale del divertimento e delle emozioni. Anche quando si parla di intrattenimento dal vivo, a Las Vegas hanno avuto il piacere di esibirsi degli artisti che hanno scritto la storia della musica.
E anche nel momento in cui si parla di residency show Las Vegas ha un ruolo da protagonista, al pari di altre grandi metropoli mondiali, come nel caso di New York, Città del Messico e Londra. Perché se artisti di fama mondiale come Lady Gaga, gli U2 o Celine Dion decidono di stanziarsi in Nevada per una serie di concerti, è chiaro che un fascino speciale questa città lo deve avere per forza. Ebbene, prima di analizzare quanto pubblicato sul blog del sito di slot machine Betway, come raccontato in questo articolo in cui si sviscerano i residency show che hanno avuto più impatto anche sul mondo del web, è interessante dare una rapida occhiata alla storia di questo tipo di spettacoli.
Il primo residency show nella storia
Per andare alla scoperta del primo residency show in generale, bisogna addirittura tornare indietro al 1944. In quell’anno un famoso pianista e cantante di nome Liberace organizzò una serie di spettacoli proprio in quel di Las Vegas, presso il famoso hotel e locale Riviera, che era collocata proprio sulla Las Vegas Trip.
Lo show andò talmente bene che i guadagni non mancarono, si parla di 50 mila dollari a settimana che per l’epoca erano grandissimi soldi, al punto tale che Liberace decise di proseguire ad organizzare questi show dal vivo, coinvolgendo anche altre città, come nel caso di Los Angeles.
Las Vegas, da questo punto di vista, mantiene una sorta di aurea da “capitale”, dal momento che in Nevada si esibirono anche artisti del calibro di Elvis Presley e Frank Sinatra. Eppure, ci furono persone che non lesinarono critiche piuttosto negative nei confronti di Presley.
L’impatto dei residency show di Las Vegas sul mondo online
Nel corso degli ultimi anni, a Las Vegas si sono concretizzati residency show di tanti altri artisti di fama mondiale, come nel caso di Bruno Mars e di Adele, ma anche di Lady Gaga, per non parlare della storica rock band irlandese degli U2. La ricerca in questione ha analizzato alcuni dati per spiegare l’impatto online di questi eventi, assegnando un punteggio finale compreso tra 0 e 3.
In relazione ai dati che sono stati raccolti da questo interessante approfondimento, ecco che la top 16 dei residency show più popolari è guidata dalla band degli U2. La performance “UV Achtung Baby Live” è rimasta nel cuore degli appassionati, svolta nella meravigliosa cornice di “The Sphere”. Si è trattato di uno spettacolo su cui c’era più attesa ed alte aspettative di tutta l’ultima stagione musicale.
Lo spettacolo avveniristico degli U2 ha totalizzato un punteggio di popolarità pari a ben 2,04, il migliore secondo tutta la ricerca. Lo show che è stato realizzato dagli U2 è stato in grado di generare una serie di dati impressionante, a partire dalle oltre 721 mila ricerche collezionate su Google, per non parlare delle 672 e più ricerche totalizzate su YouTube.
Se nessun altro residency show a Las Vegas ha raggiunto il livello di importanza di quello degli U2, anche Celine Dion non scherza in quanto a dati raccolti. Le performance della famosissima cantante di origini canadesi hanno totalizzato un punteggio di popolarità di 1.16, grazie a delle esibizioni a dir poco leggendarie organizzate presso il Colosseum della nota struttura del Caesars Palace.