REVOLT, importante azienda multimediale con proprietà POC, e PRIZM, una delle principali piattaforme artistiche incentrata sulle persone afrodiscendenti, si sono unite per dare vita a PRIZM x REVOLT Art Fair, una collaborazione storica che celebra i contributi artistici e culturali della diaspora africana in programma dal 3 al 7 dicembre all’Ice Palace Studio di Miami.
Incentrato sul tema Architecture of Liberation, l’evento vuole essere sia una piattaforma per un dialogo significativo sui temi dell’innovazione e della giustizia sociale, sia una celebrazione dell’eccellenza creativa con artisti provenienti da Paesi come Guyana, Kenya, Nigeria, Sudafrica e Stati Uniti.
La visione dietro Architecture of Liberation
La fiera, che porta alla Miami Art Week nomi come Lauren Pearce, Antwoine Washington, Andre Woolery, Marlon Forrester e Maxwell Pearce, esplora i temi della liberazione e dell’identità invitando i visitatori a osservare il ricco arazzo della diaspora africana attraverso gli occhi della contemporaneità.
Il tema proposto dal curatore e fondatore di PRIZM Mikhaile Solomon ha l’ambizione di approfondire i punti di intersezione tra arte, spazio e attivismo e di esaminare l’influenza dell’ambiente circostante nella nascita dei moviementi di resistenza offrendo una vetrina che permetta un’esplorazione approfondita della creatività come motore del cambiamento. Solomon ha raccontato il suo entusiasmo per questa collaborazione:
Insieme stiamo creando uno spazio che celebra la profondità della creatività afroamericana promuovendo al contempo conversazioni significative sulla sua cultura e il suo retaggio.
PRIZM x REVOLT si propone come più di una fiera d’arte. Riunendo creativi di generazioni e provenienze differenti vuole essere un catalizzatore per il dialogo e il progresso sottolineando il potere dell’arte di guidare il cambiamento sociale e l’emanzipazione economica per immaginare un futuro più luminoso. Andre Woolery, responsabile per REVOLT, ha riflettuto sul significato dell’evento:
Collaborare con PRIZM per la Miami Art Week ci consente di mettere in luce il talento senza pari e i contributi culturali degli artisti della diaspora africana. PRIZM x REVOLT Art Fair è più di un evento: è una celebrazione creativa che unisce le comunità e ispira le generazioni future.
Una celebrazione globale dell’arte e della cultura afrodiscendente
La fiera offre ai visitatori molto più della semplice arte visiva grazie a un programma che affianca mostre immersive e panel di discussione con un approccio che riflette la visione che REVOLT e PRIZM condividono dell’arte come forza trasformativa che trascende i confini tradizionali sfidando le norme sociali e testimoniando un’eredità culturale che ha avuto e ha ancora un impatto profondo sulla cultura globale.
Cover photo courtesy PRIZM x REVOLT Art Fair