fbpx
Lifestyle

Palm Beach International Boat Show: tutte le novità dell’edizione 2023

Palm Beach cover
Scritto da Patrizia Saolini

Oltre 55.000 visitatori per Palm Beach International Boat Show, l’esposizione di barche e yact che si è tenuta in Florida dal 23 al 26 marzo 2023.

Di ritorno ancora una volta dal 1982, anno della sua prima edizione, l’esposizione nautica di Palm Beach è tornata in questo 2023 (dal 23 al 26 marzo) sempre più legata non soltanto alla città affacciata sull’Atlantico ma a tutta la Florida meridionale. Con più di 800 barche, yacht e superyacht, senza ovviamente dimenticare gli accessori indispensabili per chi ama navigare, il lungomare di South Flagler Drive ha accolto curiosi e appassionati dando loro l’opportunità di scoprire e visitare anche le imbarcazioni più lussuose e interessanti.

A organizzare questa nuova edizione del Palm Beach International Boat Show ci hanno pensato Informa Markets e Marine Industries Association of Palm Beach County (MIAPBC) che, insieme, sono riuscite a creare un salone nautico capace di attrarre oltre 55.000 visitatori dimostrando ancora una volta, nelle parole del presidente degli U.S. Boat Shows per Informa Markets Andrew Doole, “la crescita e la vitalità dell’industria nautica”. Gli ha fatto eco l’Executive Director del MIAPBC Alyssa Freeman dicendosi orgogliosa “di aver ospitato un evento così eccezionale, che non solo ha fornito una piattaforma per le aziende marittime per entrare in contatto con i clienti, ma ha anche contribuito in modo significativo all’economia locale”.

Palm Beach yacht
Photo courtesy Informa Markets

Ad arricchire l’esperienza di questa 41esima edizione del PBIBS hanno contribuito una serie di eventi collaterali a tema nautico come le mostre e i seminari organizzati da Hook the Future’s Captain Don Dingman e Cox Science Center per informare il pubblico su pratiche di navigazione responsabili e sulla conservazione dell’oceano e della vita marina, oltre a occasioni per ascoltare musica dal vivo o per assaggiare piatti golosi e insoliti. Inoltre, la coincidenza con Palm Beach Modern + Contemporary Art Fair ha permesso ai visitatori di Palm Beach di avere accesso a esibizioni artistiche organizzate da gallerie di livello mondiale.

Le novità dal Palm Beach Boat Show 2023

Tra le tante novità e i debutti che West Palm Beach ha ospitato nell’ultima settimana del mese di marzo anche tanti nomi italiani sottolineando così ancora una volta la preminenza del Made in Italy nel settore nautico.

Dunque visitando il salone gli appassionati hanno avuto la possibilità di riconoscere realtà ormai di casa in Florida come Ferretti Group, che ha presentato in anteprima mondiale il suo Wally power 58X, Azimut, che ha portato in acqua ben nove modelli, e Benetti con il debutto ufficiale del 219 piedi Calex, uno yacht progettato su misura per un armatore californiano.

Palm Beach Calex
Photo courtesy Informa Market

E ancora, a sottolineare l’assoluta eccellenza della craftmanship italiana, Sanlorenzo con due barche, l’SL86 e l’SL120A, e Pardo che ha festeggiato il suo 50esimo compleanno mettendo all’ancora tutta la gamma Walkaround P38, P43, P50, l’Endurance 60 e il GT52. Da segnalare anche il debutto dei cantieri napoletani Fiart con due modelli.

In tema di super yacht, infine, i visitatori hanno potuto ammirare imbarcazioni grandi e lussuose come l’Arrow da 246 piedi di Feadship, il Coral Ocean da 238 piedi di Lurssen e il Come Together da 196 piedi di Amels.

Cover photo courtesy Informa Markets

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.