fbpx
Lifestyle

L’arte dell’interpretazione dei sogni

Scritto da Jessica Di Camillo

Tutto quello che c’è da sapere sull’interpretazione dei sogni, spiegato facile.

Il sogno è una delle esperienze più strane che l’uomo possiede, un’attività del pensiero enigmatica e affascinante. In passato, come anche nei giorni nostri, l’interpretazione dei sogni è stata sempre cercata e studiata in quanto può essere considerata la chiave per scoprire il nostro presente ma anche il nostro futuro.

 Come si interpretano i sogni?

Come abbiamo detto l’interpretazione dei sogni è molto ambita in quanto è una parte dai noi nascosta. Ma vediamo adesso come interpretare quei fatti che accadono nella nostra mente:

  1. Innanzitutto bisogna concentrarsi e ricordare il sogno che abbiamo fatto, dopo di che ti consiglio di segnarti i passaggi più importanti di questa visione.

  2. Ricordarsi quale sentimento provate non appena vi svegliate come per esempio: ( gioia, dispiacere e collera).

  3. Memorizzare i passaggi più importanti come il luogo del sogno, l’azione che si sta svolgendo e ovviamente chi è il personaggio principale di questo sogno.

  4. Dopo di che, cominciate a domandarvi che cosa vuole dirmi il sogno o nello specifico il mio inconscio, in quanto è la nostra parte più nascosta dove neanche noi da coscienti sappiamo che cosa ci sia.

  5. Dopo aver capito quali sono le parole chiavi, potete tranquillamente andare a cercarle e capire così che significato ha le scene che vedete quando si dorme.

L’interpretazione dei sogni secondo Freud

Sigmund Freud, all’inizio del novecento, ha cominciato a chiedersi il significato e il come interpretare i sogni. Secondo Freud, il bambino, per quanto riguarda l’interpretazione del sogno è molto semplice in quanto è molto più elementare, per esempio il bambino che desidera avere un cane sognerà di possederlo. Per quanto riguarda l’adulto è diverso in quanto sa che non può avere tutto ciò che vuole poiché esistono delle regole e delle norme di comportamento.

L’adulto, per eliminare i suoi istinti repressi utilizza dei simboli proprio per non mettere sotto esame la sua coscienza. Se questo non avviene, come anche se si fa un brutto sogno, il modo per liberarsi e proteggere la coscienza è quella di svegliarsi.

L’interpretazione dei sogni secondo la cabala

La cabala viene da un parola ebraica e significa “tradizione” oppure “interpretazione delle cose divine“. I cabalisti volevano interpretare i sogni grazie alle lettere dell’alfabeto ebraico che corrispondevano a dei numeri. Infatti, ogni lettera ha un suo corrispondente numerologico.

Quindi possiamo dire che la cabala è una scienza antica e che con l’interpretazione dei sogni e dei loro simboli, degli avvenimenti e delle vicende della vita sono sempre affiancati a un numero o a più numeri, questi interessano tutti i giocatori del Lotto. Molto probabilmente si pensa che la Smorfia napoletana prenda spunto dalla tradizione della cabala.

L’interpretazione dei sogni con i numeri

Molti vogliono sapere con l’interpretazione dei sogni quali numeri corrispondono, sia per curiosità e perché no? Anche per giocarseli e sperare di vincere una bella somma. Ci sono vari modi per sapere a quale numero coincide il sogno che si è fatto. Nel metodo della cabala possiamo vedere che ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un numero da 0 a 9:

A = 2
B = 5
C = 6
D = 1
E = 3
F = 7
G = 5
H = 2
I = 4
J = 7
K = 7
L = 0
M = 8
N = 3
O = 8
P = 6
Q = 9
R = 4
S = 1
T = 9
U = 0
V = 5
X = 3
Y = 9
Z = 1

Adesso facciamo un esempio per capire come sapere quali numeri giocare. Poniamo il caso che si è sognati un gatto nero e i numeri che corrispondono per gatto sono 5, 2, 9, 9, 8 mentre per nero sono 3, 3, 4, 8.

Come si può vedere abbiamo scritto nella seconda riga il risultato della somma della prima riga e così via. Concentriamo sulla parola gatto abbiamo sommato: 5+2= 7; 2+9= 11 (dal quale si dovrà togliere la decina e quindi rimarrà 1); 9+9= 18 (quindi 8); 9+8= 17 (quindi 7). Procedendo con lo stesso metodo le altre righe possiamo trovare i due numeri da giocare il 74 e 1. Per la parola nero possiamo utilizzare lo stesso procedimento e i numeri validi sono il 39 e 2.

Un altro modo più comune è quello di sapere il numero in base alle parole sognate come per esempio il gatto nero il numero di riferimento è il 22.

Adesso è il vostro turno di interpretare i segni della sorte.

Photo credits : Instagram

Sull'Autore

Jessica Di Camillo

Studiosa di Scienze Umane, esperta nel retail online.
Sta perfezionando i suoi studi in ambito della formazione.
Newser di Gossip su Junglam.

Lascia un commento