Fashion

Moda scarpe primavera-estate 2025: 8 hot trend

Scarpe SS25
Scritto da Serena Serra

Le scarpe must have della PE 2025 uniscono vintage e modernità: ballerine lace-up, sandali T-Bar, trasparenze futuristiche e dettagli eccentrici. Scopri le tendenze più glamour della stagione, dai modelli bon ton alle proposte audaci con borchie, lacci e cut-out.

La moda primavera/estate 2025 ha accenti vintage che iniziano dagli anni Settanta e arrivano fino agli anni Duemila con suggestioni folk e sporty, pop e rock. Le scarpe must have per questa stagione reinterpretano modelli classici arricchendoli di dettagli eccentrici, come lacci su pumps, sandali e ballerine pointy, cut out e fori su slingback e décolleté per uno stile decisamente unconventional.

Sneakers

Gioseppo

Gioseppo

Rimangono protagoniste anche per questa PE 2025 e, accanto ai modelli dal fascino vintage, comunque sempre un must da indossare con gonne midi e maxi dress in pizzo, si affiancano proposte più audaci che spaziano dai dettagli animalier della capsule Animal’s Glimmer di Gioseppo, ad applicazioni metalliche e linee sinuose sofisticate e minimal.

Le ballerine Mary Jane

Stradivarius

Stradivarius

A punta o rotonde, le ballerine del momento hanno il cinturino che attraversa il collo del piede, per un mood girlish e bon ton come propone Stradivarius. I modelli più eccentrici hanno borchie e occhielli (Ganni) oppure sono effetto mesh con lo scollo a V (Alaïa).

I sandali T-Bar

Versace

Versace. Photo courtesy versace.com

Con la loro allure vintage, i sandali col cinturino T-Bar fanno subito diva. Iconico il modello di Shiatzy Chen chiuso in punta con tacco kitten, mentre la proposta di Versace in vernice si arricchisce del tacco trasparente.

Plexiglass

Le scarpe con dettagli trasparenti hanno uno stile futuristico sofisticato e hanno la caratteristica di slanciare e assottigliare le gambe. Victoria Beckham propone mules eccentriche con tacco incurvato, mentre Rabanne inguaina le décolleté in uno stivaletto effetto vedo-non vedo.

Scarpe corsetto

Le scarpe con i lacci lunghi, la vera alternativa ai gladiator, arrivano in questa stagione PE 2025 grazie alla versione ballerina lace up da Chloé da portare sia durante il giorno che la sera. Più casual la proposta di Ferrari che le mette anche ai piedi maschili. Altro must di stagione, il modello con zeppa e allacciatura alla caviglia come da Dries Van Noten.

Open toe

Tory Burch

Tory Burch. Photo courtesy toryburch.com

Fori intriganti su pump e décolleté dal mood primi Duemila, come le scarpe lucide dal tacco obliquo di Tory Burch, oppure in versione super glamourous nella proposta con tacco a cono Miu Miu.

Gli zoccoli

Gli zoccoli con il loro stile anni Settanta rispecchiano il desiderio di un approccio più naturale e rilassato. Dai modelli più classici in pelle color cuoio (Hermès) alle versioni più girlish e dal tocco boho come quelli bianchi Ulla Johnson, si abbinano a ogni look casual.

Sandali infradito

Missoni

Missoni. Photo courtesy missoni.com

I sandali per questa stagione sono infradito, hanno un mood minimale e giocano con materiali e dettagli eccentrici. Etro li propone a mo’ di stivali con il gambale ricamato, mentre Missoni punta tutto sui colori accesi.

Cover photo courtesy Gioseppo

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.