fbpx
Fashion

Milano Fashion Week settembre 2024: le sfilate e gli eventi

Scritto da Patrizia Saolini

A metà settembre Milano accoglie le collezioni Primavera/Estate 2025 degli stilisti di punta. Vediamo le sfilate più interessanti e tutte le novità.

Dopo New York e Londra, è la volta di Milano: la Fashion Week nel capoluogo meneghino inizia martedì 17 settembre e si conclude lunedì 23 settembre, per poi spostare l’attenzione su Parigi quando, dal 23 settembre all’1 ottobre, sfileranno le ultime collezioni per la prossima stagione Primavera/Estate 2025.

Il calendario delle Fashion Week di settembre 2024 si presenta ricco di eventi: vediamo le sfilate in programma e tutte le novità per questa edizione di Milano Moda Donna.

Le novità in calendario

57 sfilate fisiche, 8 digitali, 69 presentazioni, 6 su appuntamento e 33 eventi per un totale di 173 appuntamenti tra cui non possono mancare, ovviamente, i grandi nomi della moda made in Italy: da Prada a Gucci, da Moschino a Versace, da Roberto Cavalli a Etro, senza dimenticare Bottega Veneta, le maggiori griffe sono una certezza della Milano Fashion Week.

A loro si affiancheranno gli emergenti, anzi ormai decisamente affermati, Marco Rambaldi, Calcaterra, Sunnei, Andreadamo e Francesca Liberatore. Tra gli anniversari, l’edizione settembrina della kermesse festeggia i 50 anni di Iceberg con una sfilata co-ed, il mezzo secolo di Laura Biagiotti che torna in calendario e i 10 anni dalla fondazione di Redemption.

Tra i nomi da tenere d’occhio The Attico con la sua seconda sfilata, Federico Cino che di solito sfila durante la Moda Uomo e Susan Fang, giovane stiliste cinese e protegée di Dolce & Gabbana. Da non mancare, anche se off-schedule, la sfilata di Fiorucci alla Triennale.

Tra gli assenti, invece, Giorgio Armani che sfilerà a New York il 17 ottobre in concomitanza con l’apertura della nuova boutique di Madison Avenue, MSGM che ha compiuto i 15 anni e festeggiato durante gli eventi della moda maschile, Blumarine che salta un turno e tornerà con il nuovo direttore creativo David Koma per la Pre Fall 2025 e Tom Ford che sta ancora prendendo le misure dopo le dimissioni di Peter Hawkings.

Le sfilate Primavera/Estate 2025

Iceberg

Per festeggiare i 50 anni di Iceberg, James Long porta in passerella per la Primavera/Estate 2025 una collezione colorata, piena di energia e positività, che guarda al futuro ma con la filosofia dello storico marchio sempre ben presente: innovazione e ottimismo per creare il perfetto equilibrio tra stile urbano e sportswear.

Iceberg SS25
Iceberg Primavera/Estate 2025

Nella proposta per la prossima stagione leggeri soprabiti reversibili di popeline tagliato a vivo, minigonne avvolgenti, camicie maschili dal taglio impeccabile dall’allure moderna e sofisticata. E ancora abiti in pelle scamosciata trattenuti al collo da collane e targhette logate, vestiti in maglia a coste con scollo a oblò e maglioni in mohair a maglia larga indossati sui bikini.

Importanza ai capispalla con giacche safari dai tagli decisi, mini trench indossati come abiti e cappotti da città. La palette è audace: arancione bitter, blu Iceberg e giallo sono abbinati a tonalità più neutre e tradizionali come il bianco e il cammello.

Iceberg PE25
Iceberg Primavera/Estate 2025

Grande risalto agli accessori con il debutto della nuova collezione di occhiali ispira ai metalli misti del design d’interni del XX secolo. Ai piedi delle modelle kitten heels e scarpe basse mentre borse oversize e borse multifunzionali con tasche si tingono dei colori acidi della stagione.

Le presentazioni Spring/Summer 2025

Maria Calderara

Il mondo di Maria Calderara incontra quello di Piero Manzoni con #TOUCH, la collezione Primavera/Estate 2025 presentata a Milano e che continua il dialogo tra le creazioni della designer con le arti visive.

Maria Calderara SS25
Maria Calderara Primavera/Estate 2025 #TOUCH

Nella proposta per la prossima stagione, le grinze degli Achromes si trasformano nella mano croccante dell’abito in tela paracadute, la lana di vetro utilizzata dall’artista milanese diventa applicazione in pelliccia sintetica, così come il polistirolo è evocato nei dettagli bianco su bianco applicati alle camicie e le celebri michette ricoperte di caolino appaiono come stampe e applicazioni.

Materiali e texture che tornano anche nella linea di bijoux tra sassi, polistirolo, stampe e fini dettagli in argento.

Gentryportofino

I tratti distintivi del volto femminile sono l’ispirazione di Essence of Faces, la collezione che Gentryportofino ha presentato alla Milano Fashion Week di settembre per la Primavera/Estate 2025.

Gentryportofino SS25
Gentryportofino Primavera/Estate 2025 Essence of Faces

Uno chiffon di seta stampato con un volto di donna dai lineamenti intimi e raffinati funge da sintesi tra l’eleganza e l’innovazione che percorrono tutta la collezione passando dall’abito caftano alla camicia ampia. Le tonalità sono quelle calde della terra: il bruciato, il marrone, il senape e la pietra enfatizzati dall’avorio e dal corallo. La maglieria, con l’abito scivolato che sfiora le caviglie, e l’immancabile interpretazione del plissé si affiancano a preziose lavorazioni artigianali come il top in macramè di cotone con lunghe frange.

Gli eventi della Milano Fashion Week

Fashion & Lights

Inaugurata con un dj set di Saturnino, Fashion & Lights mette in mostra i capi più iconici indossati da Simona Ventura nel corso della sua carriera. Abiti indossati durante spettacoli televisisvi e partecipazioni, firmati da grandi stilisti ed esposti accanto alle opere luminose di Marco Lodola che, tra colori e forme vibranti, creano un perfetto dialogo tra moda e arte. Completano l’esperienza le luci di Sergio Pappalettera che accompagnano il pubblico in un viaggio di suggestioni visive. L’esposizione, allestiva negli spazi della Ventura Academy alla Fabbrica del Vapore, proseguirà fino a Natale.

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.