Nell’ambito della Milano Fashion Week Primavera/Estate 2019, sabato 22 settembre 2018, Gianni De Benedittis ha presentato Beyond, la nuova collezione di gioielli del suo brand futuroRemoto. L’evento è stato organizzato presso la suggestiva cornice del Teatro Arsenale, al cui ingresso era presente una scultura in ferro di A. M. Einaudi, che offriva una ripresa iconografica dei pezzi creati dal Jewellery designer.
La collezione Primavera/Estate 2019 Beyond di futuroRemoto
La dimensione naturale e quella meccanica e tecnologica si fondono nella collezione Primavera/Estate 2019 di futuroRemoto, Beyond. Il jewellery designer, fondatore e direttore creativo del brand, Gianni De Benedittis, mescola manufatti high tech e invenzioni di ultima generazione a elementi organici, per lo più animali, per raccontare le origini del mondo e una cultura del progresso diventata soggiogante e soverchiante.
Gianni De Benedittis cede alla tentazione infantile di aprire, rompere oggetti comuni per vedere come sono fatti e cosa celano al loro interno e dà forma a un’estetica che muove dalla meccanica, ma si fonde e compenetra senza soluzione di continuità con elementi naturali.
Da questa visione nascono gli orecchini monkey, in cui una scimmia si regge a una vite e a un bullone con piccoli rubini, e il choker snake, un serpente che affiora da antichissime cavità sotterranee e sembra evolvere in un treno veloce.
L’uso sconsiderato delle intuizioni e delle invenzioni della tecnologia più avanzata prende forma in una serie di pezzi che denunciano l’arroganza dell’uomo e la sua incapacità di sviluppare un pensiero e una visione più ampia e la contrappongono alla grande sapienza della natura.
È il caso del pettorale grenades, che rappresenta un albero di ulivo con nidi che contengono bombe a mano. Dell’anello, del pendente e degli orecchini turtle, dove la tartaruga, simbolo di longevità e primitiva forma di rappresentazione del cosmo, vince sulla guerra sovrastando i cingoli di un carro armato. Dell’anello e del bracciale tank e del pendente, del braccialetto e del choker scraper, in cui le giraffe offrono una prospettiva spiritualmente evoluta e rimuovono le macerie delle distruzioni umane.
Nella sua limitata percezione di sé e del mondo, l’uomo arreca danni anche alla natura stessa, come viene simboleggiato nel pendente e negli orecchini hot-air balloon, dove un velenoso pesce palla diventa il pallone aerostatico di una mongolfiera, quasi a volere gridare “Non più veleni nell’aria”.
Ma nella collezione Beyond di Gianni De Benedittis non manca la speranza, che prende forma nell’anello con delfino in lucido argento brunito submarine e nel braccialetto triton, in cui un tritone impreziosito da diamanti neri e smeraldi placa le tempeste con il suono del suo avveniristico corno di conchiglia.
Allo stesso modo, sono portatori di un messaggio positivo gli elicotteri coccinella portafortuna dell’anello e degli orecchini ladybug e gli aerei con corpo di cicogna dell’anello aircraft, che simboleggia un buon auspicio per le adozioni a distanza in favore delle anziane popolazioni occidentali.
Photo courtesy: Negri Firman PR & Communication
[…] etnica in collaborazione con la Swarovski, mentre nel 2015 è diventata testimonial della linea di gioielli del designer newyorkese Alexis […]