La giacca di pelle: un capo che ha fatto storia
È il 1905 quando per le strade di Londra appare la pubblicità di “Allweathers” di un negozio in Brompton Road. Si vedono due immagini della stessa modella: da un lato indossa un corsetto bianco di pizzo con pantaloni e stivali da motociclista, dall’altro appare con un cappotto tre quarti, gonna fino ai piedi e cappello, tutto rigorosamente in pelle nera. “Leather motor clothing for ladies” si legge come slogan: ecco che la pelle fa il suo ingresso nel mondo degli outifit femminili.
Nel 1910 Marie Marvingt, pioniera dell’aviazione, appare in foto con indosso il primo chiodo, il primo di una lunga serie e di una storia che sarà altrettanto lunga. È poi grazie ad attori come Marlon Brando e James Dean che il giubbotto in pelle nera diventa un cult, simbolo della ribellione alla società troppo perbenista degli anni ’50.
Dopo una parentesi di fiori, fantasie e colori protagonisti di Woodstock nella seconda metà degli anni ’60, si ricordano solo le giacche frangiate in pelle chiara di Jimi Hendrix. Ed è proprio in questi anni che le ragazze cominciano ad indossare i blusotti di pelle come gli uomini tra i quali il chiodo.
Dagli anni ’60 a oggi la giacca di pelle non è mai passata di moda: ideale per la primavera e l’autunno, si adatta perfettamente alle fresche serate di fine estate e all’inverno se portata come si deve…
Trattandosi quindi di un capo cult che rimane nell’armadio tutto l’anno direi che è il caso di darvi qualche consiglio per sfoggiarlo al meglio, no?!
I 10 outfit scelti da JunGlam
1) Très street, très chic: un classico… abbinata a dei jeans, camicia e maglioncino o semplicemente con una maglia, e scarpe basse. Scegliete una maxi bag e il gioco è fatto!
2) Back to Black: chiodo nero abbinato a dei jeans o pantaloni morbidi neri e maglioncino chiaro. Impreziosite il tutto con un paio di scarpe con il tacco (ovviamente nere) e un accessorio chic come un cappello o una clutch, per un look sofisticato e molto parigino!
3) Total leather: un po’ aggressivo forse, ma molte fashioniste lo scelgono. Potete accostare colori diversi o rimanere sul monotono… A voi la scelta!
4) Black and White: l’intramontabile e chanellissimo bianco e nero. Potete scegliere le righe o il monotono se volete osare meno.
5) Pois mon amour: che sia abbinato a una midi skirt o a un paio di pantaloni di seta morbidi, il chiodo in pelle nera sul nero a pois bianchi è davvero uno splendore. Provare per credere!
6) Lace & Leather: che dire, è proprio vero che gli opposti si attraggono! La sportiva pelle e l’elegante pizzo… Un amore a prima vista! Che sia primavera o inverno e che scegliate per la vostra giacca di pelle il colore o il classico cuoio, l’accostamento apparentemente contrastante con un abito in pizzo vi dà un tono sofisticato e molto molto ricercato.
7) Let’s Rock: abbinate il vostro chiodo nero con borsa nera di pelle e stivaletti neri per un look energico. Completate il tutto con pantaloni stravaganti per essere un po’ punk rock o un classico paio di jeans per uno stile più alla James Dean.
8) Gotico: datevi un tono ricercato e da principessa dark scegliendo una gonna a pieghe o un maxi dress (ovviamente scuri) da abbinare con la vostra giacca di pelle. Potete osare un po’ scegliendo una giacca dal colore acceso e stampata (magari anche con inserti a contrasto) o rimanete sul classico con un colore nero.
9) Parisienne: il nostro adorato chiodo è perfetto se abbinato con una maglia a righe. Completate il vostro look con dei comodi boyfriend jeans e una maxi bag o con una minigonna con le frange e… voilà! Eccovi pronte per una sessione di shopping a Parigi!
10) Military Chic: amate lo stile militare e il camouflage? Anche in questo caso la vostra giacca di pelle nera non vi tradisce… Per un perfetto stile alla Soldato Jane!
Cover photo created by halayalex – www.freepik.com