fbpx
Fashion

Elisabetta Franchi Primavera/Estate 2020 alla Milano Fashion Week

Scritto da Patrizia Saolini

Per presentare la proposta Primavera/Estate 2020 alla Milano Fashion Week, Elisabetta Franchi ha scelto la Scuola Militare Teulié e l’ha trasformata in un (incredibile) lussuoso transatlantico glamour.

Ancora una volta (come sempre) la stilista di Bologna ha sorpreso e conquistato clienti, appassionati e addetti ai lavori con una collezione e una sfilata piene di eleganza e di energia, nel segno di una femminilità iconica e cosmopolita.

La donna Elisabetta Franchi SS 2020 è una viaggiatrice sofisticata.

La sua donna è una viaggiatrice sofisticata, una esploratrice dinamica e amante del bello, che vive con consapevolezza e non rinuncia alla propria sensualità.

La collezione Elisabetta Franchi SS 2020

L’ispirazione di Elisabetta Franchi per la collezione SS 2020 deriva dalla sua grande passione per la barca a vela:

Ho trascorso la mia intera estate in barca. Adoro la semplicità dei codici nautici – le righe, le ancore – e ho voluto lavorare con essi in modo femminile.

Lo stile nautico è la cifra della collezione Elisabetta Franchi SS 2020.

La stilista ha attinto alla propria esperienza e ha creato una collezione dall’atmosfera vacanziera e dall’allure raffinato, che racconta (e celebra) una donna libera e dallo spirito effervescente.

La tensione verso la scoperta di nuovi orizzonti, l’amore per il lusso e l’attenzione per i dettagli sono la cifra del viaggio metaforico immaginato da Elisabetta Franchi e della collezione stessa, che comprende look da giorno e da sera. O per meglio dire: da viaggio e da soirée.

Il blazer della collezione Elisabetta Franchi SS 2020 è ispirato alle divise dei marinai.

Lo stile nautico prende forma con un rimando diretto nei blazer ispirati alle divise dei marinai anni ’60, nei cappelli morbidi con la visiera, nelle righe, nei nodi da barca, nei motivi a catena, nelle cinture di corda, nei gioielli, nei charms e negli accessori con ancore, salvagente e simboli della navigazione. Così come nel bianco, nel blu (dal sensuale Cobalto al Tiffany) e nell’oro che costituiscono la parte predominante della palette cromatica.

Ma l’atmosfera glamour dello yacht e della vacanza tra le più belle (e alla moda) località costiere è evocato anche dai colori e dagli elementi del mare, dal movimento delle onde e dalla luce del sole che si infrange e riflette sulla superficie dell’acqua.

L'amore di Elisabetta Franchi per la barca a vela è l'ispirazione della collezione SS 2020 della stilista. Tra elementi classici del codice nautico e rimandi al mare, alle onde e al glamour delle vacanze in riviera, la proposta per la nuova stagione è un concentrato di lusso, eleganza e sensualità.
Il verde menta è il signature colour della collezione Elisabetta Franchi SS 2020.

Una ispirazione che diventa realtà nelle linee fluttuanti, nelle forme avvolgenti, nelle scollature profonde, nelle lunghezze midi e mini, in un caleidoscopio di giallo, rosso, rosso, turchese e menta (vero e proprio signature colour della proposta Spring Summer 2020) e nei divertenti costumi ispirati agli anni ’80.

Il mood e lo stile della collezione sono completati da accessori di carattere come cappelli a falda larga, maxi cerchietti di paglia, borse in rafia, bracciali dorati, sandali dai tacchi vertiginosi e modelli rigorosamente flat.

Photo credits: Marco Sacchi

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor, scrittrice e corrispondente estera di JunGlam.com, con alle spalle una carriera in aziende del lusso internazionale. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty, lifestyle e retail. Life coach professionista, con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur, é l'ideatrice di Retail Coach®, un marchio che garantisce consulenza strategica e corporate coaching alle aziende del lusso dedicate al servizio al cliente multicanale.

Lascia un commento