“Summer passes and one remembers one’s exuberance” scriveva Yoko Ono in una poesia e mai come in quest’estate 2025 i trend in termini di beachwear ci daranno una mano a dare sfogo a tutta la nostra fantasia ed esuberanza.
I trend dell’estate 2025
Forme innovative, tinte unconventional e fantasie radiose saranno protagoniste di questi mesi estivi con i bikini che si riconfermano i più diffusi (e più semplici da indossare), ma con il costume intero che riesce (non troppo) timidamente a farsi strada nel mare magnum dei modelli a due pezzi.

Bikini a triangolo con laccetti regolabili Juicy Couture
La buona notizia per tutte noi donne è che ai modelli che fasciano e segnano il fisico come i monokini o i costumi a oblò si affiancano capi più morbidi che esaltano le forme, senza costringerle: drappeggi, rouches, tessuti morbidi e laccetti da regolare saranno preziosissimi alleati per sentirci perfettamente a nostro agio anche se la prova costume è arrivata con qualche chilo di anticipo!
I modelli 2025: fasce, rouches, sporty e pin-up

Bikini a fascia Marc O’Polo
Al bando forme rigide e fascianti e largo ai modelli che esaltano le forme senza comprimerle: i bikini sono prevalentemente a fascia, ma si trovano anche i tanto amati triangoli che si fanno più morbidi e meno definiti, così da seguire perfettamente le curve.
Come nel prêt-à-porter anche nel beachwear ritornano i modelli anni ’00 con rouches e laccetti, ma anche quelli di ispirazione più sporty dalle linee minimal ed essenziali.
Resistono ai nuovi trend i modelli pin-up in perfetto stile hollywoodiano anni ’50 con gli slip a vita alta.
Le fantasie dei costumi 2025: tropical, floral, optical

Bikini con stampa geometrica Triumph
Sempre in linea con i trend in termini di prêt-à-porter, le stampe, meglio se geometriche o etniche, sembrano destinate a spopolare, permettendoci di portare un po’ di stile retrò e vintage anche sotto l’ombrellone.
Sempre in tema di tessuti stampati, si riconferma per quest’estate 2025 anche la stampa tropicale: foreste, frutti, fantasie animalier, fiori e animali tropicali popoleranno i nostri costumi colorandoli di tinte sgargianti.

Costume intero Ysabel Mora
Dai toni decisamente più romantici le stampe floreali, le fantasie nelle tinte audaci e i pattern marinière con il loro mood French Riviera o l’uso del crochet in stile fatto a mano.
Tra gli altri trend, anche nei costumi fa capolino l’estetica kawaii che usa ruches, fiocchi e fiori e lo stile sporty con tessuti basic ed essenziali ma assolutamente super chic.
Cover photo courtesy Ysabel Mora
