Il mondo della finanza è il protagonista di Diavoli, la serie prodotta da Lux Vide in collaborazione con Orange Studio per Sky Italia che è stata uno dei grandi eventi della primavera (in quarantena) 2020.
Gli ultimi due episodi sono andati in onda il 15 maggio e hanno lasciato i fan senza la loro dose settimanale di intrighi e colpi di scena. Ma la buona notizia è che ci sarà una seconda stagione. Anche se, al momento, non si sa quando arriverà in TV.
Nell’attesa e per (provare a) colmare il vuoto lasciato da Massimo Ruggero e Dominic Morgan, ecco 10 curiosità random sulla serie!
10 curiosità su Diavoli
1. Diavoli è basata sull’omonimo romanzo d’esordio del dirigente d’azienda e scrittore Guido Maria Brera. Il libro ha riferimenti in parte autobiografici.
2. La serie è stata distribuita da NBCUniversal Global Distribution in 160 paesi in tutto il mondo, tra cui Russia, America Latina e Caraibi, India, Africa, Sud-Est asiatico, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Germania, Austria e Svizzera.
3. Diavoli è il primo ruolo in una produzione internazionale per Alessandro Borghi, che in Italia si è fatto conoscere con diverse intense interpretazioni, come quelle in Non essere cattivo, Suburra, Sulla mia pelle (con cui ha vinto il David di Donatello) e Il primo re.
4. Nel libro, Dominic Morgan, il potente e spietato uomo d’affari interpretato da Patrick Dempsey, si chiama Derek Morgan. Ma nella serie, Guido Maria Brera ha deciso di cambiargli nome, dal momento che era anche quello del personaggio di Dempsey in Grey’s Anatomy, Derek Shepherd (aka “Dottor Stranamore”).
5. Diavoli è stata girata in inglese e gli attori sono stati doppiati. Ma Alessandro Borghi non ha (ri)dato la voce a se stesso nella versione italiana e il suo personaggio parla con il timbro di Andrea Mete. L’attore ha spiegato su Instagram (nel post che trovate qui sotto) che la sua decisione è stata dettata dalla volontà di dare il giusto riconoscimento e valore sia il lavoro degli attori che a quello dei doppiatori.
6. I primi 5 episodi della serie sono stati diretti dal regista britannico Nick Hurran. Il filmmaker ha una grande esperienza a livello internazionale e annovera nel suo curriculum veri e propri capisaldi del piccolo schermo, come Doctor Who, Sherlock e Altered Carbon.
7. Nick Hurran ha condiviso la direzione di Diavoli con Jan Maria Michelini, uno dei nomi più promettenti del panorama italiano. Dopo diverse collaborazioni di rilievo, come quelle con Ron Howard in Angeli e Demoni e Mel Gibson in La passione di Cristo, il regista si è affermato con le serie I Medici, Don Matteo, Un passo dal cielo, DOC – Nelle tue mani. Michelini è sposato dal 2017 con la ex Miss Italia Giusy Buscemi.
8. Il responsabile delle serie originali Ske, Nils Hartmann, ha anticipato che la seconda stagione di Diavoli prenderà le mosse dall’inizio della crisi economica in Grecia nel 2009 e parlerà anche della Brexit e della pandemia di Covid-19.
9. Diavoli è stata girata tra Londra e Milano.
10. Dopo la prima mondiale all’evento per addetti ai lavori MIPCOM di ottobre 2019, Diavoli è stata lanciata in Italia il 15 aprile 2020. La presentazione è stata fatta da remoto e in modalità virtuale, a causa dell’emergenza coronavirus.
Fonti: IMDb, Deadline, tg24.sky.it
Photo cover credits: Sky