Irene Saderini alle moto e Federica Masolin alla Formula 1. Ebbene sì, se il giornalismo sportivo, soprattutto quello dedicato ai motori, fino a qualche anno fa era appannaggio del sesso maschile, con quasi unica eccezione la storica Claudia Peroni di Mediaset, oggi le ragazze si stanno velocemente ritagliando il loro spazio. A colpi di bellezza? Sicuramente. Ma soprattutto di competenza e passione.
Chi è Federica Masolin: la biografia della giornalista di Sky
Nata a Milano il 7 maggio del 1985, Federica Masolin è da sempre una grande appassionata di sport, un amore che le è stato trasmesso dal padre e che fin da piccola l’ha spinta a desiderare una carriera da giornalista sportiva.
Il percorso professionale di Federica è il più classico che si possa immaginare: prima qualche collaborazione con piccoli giornali locali e poi, poco dopo la laurea, uno stage nella redazione di Sky.
Nel tempo Masolin si ritaglia il suo spazio. Fa l’inviata dai campi per la pallavolo, poi passa al calcio occupandosi della Serie A e della Serie B. Si cimenta anche nel ruolo di presentatrice conducendo la trasmissione dedicata alla Copa America 2011 e poi Euro Calcio Sport e Sky Tg 24.
Il suo volto dunque diventa sempre più familiare per gli amanti dello sport fino a farla diventare ciò che è oggi, ovvero uno dei volti più amati della Formula 1 di Sky.
La vita privata e il fidanzato di Federica Masolin
Negli anni a Federica Masolin sono stati associati vari flirt, dal collega Peppe Di Stefano al cantante Cesare Cremonini, ma la bella giornalista non ha mai confermato i rumors, ritagliandosi lo status ufficiale di single.
Federica dunque ha scelto di tenere la sua vita privata e l’eventuale fidanzato lontano dai riflettori, concedendosi generosamente ai 279mila che la seguono su Instagram, ma tenendo per sé gli avvenimenti più riservati e le persone più importanti della sua vita.
Cover photo @federicamasolin on Instagram