Beauty

Quale mascara scegliere: mini guida al trucco delle ciglia

Quale mascara scegliere
Scritto da Serena Serra

Gli espositori delle profumerie propongono moltissimi mascara e non sempre è facile scegliere il mascara che fa per te. Se il tuo prodotto preferito è andato fuori produzione o non hai ancora incontrato il mascara dei tuoi sogni, leggi la nostra miniguida!

Allunganti, volumizzanti, incurvanti: le tipologie di mascara proposti dalle case cosmetiche sono moltissime ma, anche se spesso le loro caratteristiche sono ben chiare sulle confezioni, quale mascara scegliere per ottenere il risultato che desideri può non essere semplice.

Per aiutarti a truccare le ciglia nel modo migliore senza farti prendere dal panico davanti agli scaffali fisici o virtuali delle profumerie, ecco una guida agile e veloce ai mascara allunganti e volumizzanti, senza dimenticare le opzioni naturali e bio.

Ciglia senza fine

Se il tuo sogno è quello di sfoggiare ciglia che non finiscono mai ma non hai il tempo o la voglia di ricorrere quotidianamente alle ciglia finte, orientati sui mascara che promettono un effetto allungante.

I più nuovi sono i mascara con fibre. Questa tipologia di mascara contiene al suo interno delle minuscole fibre di nylon che vanno ad attaccarsi alle tue ciglia naturali funzionando come se fossero delle extension e aumentando, per effetto ottico, la lunghezza e il volume delle ciglia.

Tra i molti mascara con fibre presenti sul mercato, Volume Stylish 18H Lash Extension di Essence, in virtù del suo scovolino a forma di diamante, riesce a catturare le fibre presenti nella formula per regalare ciglia lunghissime.

Se, oltre alle fibre, cerchi anche un applicatore che sia capace di colorare anche le ciglia più piccole, orientati sui mascara allunganti con scovolino a clessidra. Il celeberrimo Better Than Sex di Too Faced promette ciglia lunghe, voluminose e incurvate anche grazie al collagene presente nella sua formula, mentre il primo mascara creato da ClioMakeUp, Dark Love, ha un colore nero intenso, una formula senza parabeni ed è adatto anche a chi ha a cuore gli animali perché 100% vegan.

Volume al massimo

Se il tuo cruccio sono le ciglia sottili e desideri un effetto drammatico e scenografico, dirigiti con sicurezza sui prodotti volumizzanti. Anche i mascara volumizzanti, come quelli allunganti, puntano sulle fibre di nylon per aggiungere spessore e su applicatori dalle forme particolari in modo da permettere un’apertura delle ciglia a ventaglio.

Il mascara Lash Domination di bareMinerals, per esempio, punta su uno scovolino di forma elicoidale per truccare nel modo migliore anche le ciglia più corte negli angoli degli occhi. Lo stesso effetto Lancôme lo assicura con il mascara Grandiose Extreme che, grazie allo stelo a collo di cigno, permette di truccare agevolmente tutto l’occhio.

Per occhi particolarmente delicati, infine, il mascara della linea Formula Pura di Deborah Milano, prodotto senza parabeni, siliconi, petrolati e fragranze, punta tutto su uno spazzolino dalle setole molto fitte e su una composizione a base di gomme naturali, cere e oli per avvolgere e proteggere le ciglia ed è disponibile in nero, marrone e blu.

Effetto extra curl

Le tue ciglia sono lunghe ma, ahimè, un po’ troppo diritte? Per risolvere il problema armati di piegaciglia e mascara incurvante. Se non sai come usare il piegaciglia non lasciarti spaventare dalla sua forma inquietante, è molto più semplice di quanto sembri!

Per prima cosa assicurati che il piegaciglia sia pulito e che il gommino sia ben fissato al suo posto, dopodiché solleva l’arcata sopracciliare per far distendere le ciglia e falle entrare nell’apertura dello strumento. Per avere ciglia ben definite inizia dall’attaccatura e tieni premuto il piegaciglia per circa 10-15 secondi, in seguito spostalo al centro delle ciglia per qualche altro secondo, fino a posizionarlo sulla punta delle ciglia per la pressione finale. Quando sei sicura di aver piegato le ciglia per un totale di circa 25 secondi, sfilalo delicatamente e metti subito il mascara prima di ripetere l’azione piegaciglia sull’altro occhio.

Tra i mascara incurvanti, Diorshow Iconic Overcurl, disponibile in profumeria nei colori Over Black, Over Brune e Over Blue, punta su uno scovolino curvo effetto piegaciglia e una formula a base di polimeri per un effetto tensore, fissante e protettivo.

L’applicatore in elastomero a effetto bigodino è il punto forte del mascara incurvante e volumizzante L’Oréal Miss Baby Roll: questo mascara, che appartiene alla linea Mega Volume, promette un’incurvatura delle ciglia a lunga tenuta grazie allo spazzolino a spirale che curva le ciglia a partire dalla radice.

Un altro mascara incurvante che promette ciglia perfettamente incurvate è il Mascara Ultraflex di Pupa: le setole corte dell’applicatore in elastomero permettono al prodotto di depositarsi sulle ciglia nella giusta quantità per evitare di appesantirle.

A tutto green

Se etica ed estetica per te sono un binomio inscindibile, affidati ai mascara eco-biologici: perfetti per occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto, questo tipo di prodotti per il make-up occhi sono arricchiti di prodotti vegetali e formulati per rispettare l’ambiente. E, se fino a qualche anno fa il canale d’elezione per acquistare i cosmetici eco bio era lo shopping online, oggi sono sempre più diffuse le bioprofumerie fisiche.

Tra i mascara bio naturali economici Le Mascara del brand francese Avril volumizza e allunga le ciglia grazie all’applicatore a spirale e svolge anche una funzione nutriente grazie al mix di oli naturali presenti nella sua formula. Tutto italiano e vegano al 100% è il mascara Defining Deer Lash di Neve Cosmetics: i suoi pigmenti vegetali ricavati dal carbone di quercia Ubame contribuiscono a rendere nerissime e lucide le ciglia e l’applicatore con setole di diverse lunghezze permette di distribuirlo su tutte le ciglia e di separarle alla perfezione. Infine il Defining Mascara Dr. Hauschka grazie all’estratto di eufrasia e alla cera d’api protegge le ciglia mentre il pennellino permette di separare, definire e allungare le ciglia alla perfezione.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento