Guardiamo le sfilate per scoprire cosa indosseremo la prossima stagione, ma i nostri occhi sono puntati sulle passerelle anche per avere un’anteprima sui trend beauty. E quale modo migliore che sbirciare nei backstage per essere sempre aggiornate su trucco e parrucco? Diamo un’occhiata al dietro le quinte della Milano Fashion Week per sapere cosa chiedere al parrucchiere e quali tecniche di make-up imparare per il prossimo inverno!
Gli hairstyle dal backstage della Milano Fashion Week
Wet look effetto glossy
Texture super gloss, wet look effetto specchio o anche più naturale ma sempre lucidissimo: questa è la prima tendenza che salta all’occhio esaminando il lavoro degli hairdresser per il prossimo Autunno/Inverno 2024-2025.
L’abbiamo visto sofisticato sulla passerella di Anteprima realizzato dal team di Wella Professional guidato da Matteo Pasinato e più morbido e con i baby hair modellati a contornare il viso da MSGM dove Ryan Mitchell e Giorgio Parrivecchio hanno lavorato insieme per ricreare l’effetto di una chioma bagnata dalla pioggia.
Per ricreare anche a casa un look effetto bagnato, applica EIMI Just Brilliant o EIMI Sugar Lift sulle radici per ottenere uniformità e volumi piatti, fissa i baby hair con EIMI Super Set e poi completa con Sebastian Professional Zero Gravity.
Capelli sciolti e naturali
Capelli sciolti adornati da onde naturali oppure destrutturate e un po’ messy come quelle che Avavav ha chiesto a Valentino Fait e alla squadra di hair stylist di Wella Professionals. O anche l’autenticità delle chiome delle modelle, approccio scelto da Eugene Souleiman e Matteo Pasinato per Philosophy, saranno senza dubbio gli hairlook che vedremo più spesso per le nostre città l’inverno prossimo.
Analogo mood naturale e sofisticato lo abbiamo ritrovato anche nel dietro le quinte di Alberta Ferretti e grazie alle sapienti mani di Paolo Soffiatti e dei parrucchieri di Schwarzkopf Professional che hanno usato i prodotti delle linee OSiS+ e Session Label per ricreare con i capelli delle modelle la visione della designer romagnola.
Ponytail, trecce e raccolti
Il fil rouge della collezione di Antonio Marras è Eleonora D’Arborea, ultima giudice di Sardegna, e per celebrare la sua figura Eugene Souleiman, Andrea Gennaro e il team Wella Professional hanno pensato a una complicata composizione di trecce che da una centrale sul capo si dividono in due per incorniciare il collo e infine si liberano sciogliendosi lungo la schiena.
Trecce anche per GCDS che si affida a Jawara Wauchope, Global Ambassador Dyson, per realizzare trecce a spina di pesce sottilissime e scomposte o code ben tirate e poi attorcigliate a formare due chignon scolpiti con la lacca.
Meno sbarazzini gli hairlook che Virginie Moreira, Giorgio Parrivecchio e Carlo di
Donato hanno creato per Ferragamo, o quelli di ispirazione maschile pensati da Odile Gilbert e Andrea Gennaro per Max Mara.
E poi tante tante ponytail basse: aderente alla nuca come quella di Michael Delmas e Ambrogio Virgiliucci per Iceberg, con ciuffo frontale e torchon da Missoni, pensata dal key stylist Jawara e realizzata dal team Wella Professionals guidato da Valentino Fait e Dario Manzan, o ancora super grafica e con tutti i capelli indietro come vista da Sunnei che l’ha pensata con la collaborazione di Ramona Eschbach e Manuel Sunda.
Il make-up dietro le quinte della MFW
Aggraziato ed elegante è il make-up realizzato da Hiromi Ueda per Giorgio Armani, ispirato agli
anni Sessanta ma con un twist moderno. L’incarnato è radioso e le labbra sono naturali o appena colorate per concentrare il focus sullo sguardo. Per il trucco degli occhi, il Global Make-up Artist Armani ha usato Eye Tint in Ebony e in Gold Ashes, la matita Smooth Silk Eye Pencil in Black e tanto mascara Eyes To Kill Classico.
È naturale e deciso anche il maquillage di Ermanno Scervino pensato da Luciano Chiarello per il brand coreano Dear Dahlia. Per dare al viso un finish luminoso e trasparente è stato usato Skin Paradise Sheer Silk Foundation mentre la tridimensionalità è stata garantita da Skin Paradise Soft Velvet Setting Powder Compact in Tan. Sugli occhi la shade Taupe Brown di Paradise Jelly Single Eyeshadow e, sulle labbra, le tonalità Butterscotch e Button di Paradise Dream Velvet Lip Mousse.
Cover photo courtesy Wella Professional press office